sono nuovo del forum e, in particolare, ci terrei a raccogliere pareri su come muovermi in futuro riguardo eventuali acquisti.
In sostanza, il mio desiderio di aggiornare il mio (entry level) impiantino hi-fi è andato a farsi benedire, complice la mia attuale sistemazione che non mi consentirebbe di usufruirne (e in generale in convivenza, situazione che presumibilmente mi accompagnerà per i prossimi anni, non sono a mio agio e non mi sento mai "libero" all'ascolto).
Ci tenevo quindi a potenziare un po' la "situazione cuffia", che se possibile è ancora più entry level.
6 anni fa comprai un paio di Philips Fidelio X2, usate in coppia con un Fiio E10k. Con queste ci ascolto prevalentemente file FLAC, ma soprattutto uso servizi musicali in streaming (Spotify). Ora che ho scoperto Tidal (e il suo vasto catalogo musicale) mi è partita la scimmia e pensavo di iscrivermi. L'uso che ne farei è casalingo (anche se mentre lavoro in ufficio ascolto musica, non mi porterei le cuffie in giro), quindi cuffie aperte/chiuse fan poca differenza.
La domanda è: qual è un modo furbo per poter fare un upgrade?
Miei pensieri: premesso che il budget non è alto (500-600 euro? non lo so manco io), forse non è necessario che cambi anche le cuffie. Quindi la scelta logica potrebbe essere prendere un bell'amp+dac (sì, mi piacerebbe aver tutto integrato) e tenermi le Philips.
Tuttavia l'idea comunque di prendermi un bel paio di cuffie mi attira, considerato anche che non sono (almeno non ancora) un orecchio fino e probabilmente con la giusta spesa (magari con l'usato?) riuscirei a prendermi tutto restando nel budget.
Insomma: voi, nella mia situazione, che fareste?
Piccolo edit: ho da poco preso un Macbook air (2020) e, in tutta onestà, faccio veramente fatica a cogliere le differenze usando o meno il Fiio. Sono sordo oppure effettivamente la differenza è minima?