Franz84 ha scritto:...Quello che vorrei ottenere da un sistema ad alta efficienza accoppiato ad un finale dalla grande linearità è un suono raffinato e materico, con percussioni realistiche.
Se vuoi dei bassi di impatto e veloci, non potrai esimerti da diffusori imponenti. Nella alta efficienza "non c'è trucco e non c'è inganno": i bassi cominciano a venir fuori con woofer da 15" caricati da una tromba adeguata e, quindi, grande.
Ci sono modi di rendere la tromba più "vivibile" in un salotto e si tratta di utilizzare mobili con la tromba ripiegata, cioè che ripiegano il percorso della tromba all'interno del diffusore. Non rammento adesso esempi di diffusori a tromba ripiegata di costruzione industriale pret-a-porter. Visto che sei all'inizio potresti dare una occhiata alle Edgar horn, solo che dovrai costruirtele/fartele costruire. La risposta lineare fino a 50 Hz è assicurata. Anche una certa bruttezza è assicurata.
Altro caricamento" home friendly" è l'Onken, che però non è una tromba. L'origine è Jensen e anche qui non rammento diffusori da comprare pronti e tutto. Sono molto facili da costruire.
Il fatto di avere una stanza non enorme è poco importante perchè, scegliendo bene ampli e diffusori, con un "soffio di volume" avrai ascolti molto appaganti. Non mi sembri il tipo da squassare le pareti.
Alta efficienza non vuol dire per forza facilità di pilotaggio degli altoparlanti, i quali saranno caratterizzati da una impedenza complessa(RLC), esattamente come gli altri, che sarà quella contro cui dovrà lavorare l'ampli.
Negli anni '50-'60 la Klipsch stessa diceva, nella sua pubblicità della Horn, che tutto quello di cui aveva bisogno il mondo era un buon ampli da 10 W ed, infatti, consigliava il Brook 10C come compagno ideale per le Horn.
Quindi non ti bloccare sulla 300B, ci sono anche le 211 o le 845 o anche un buon push-pull di 15-20 Watts ( non waters).
Attualmente vedo che una configurazione in voga è quella di utilizzare 4 La Scala messe sovrapposte 2 a 2 in configurazione D'Appolito( cioè tweeter contro tweeter). Le esigenze della amplificazione aumentano come potrai immaginare.