Da Nimalone65 Ven Ago 27 2021, 22:57
L’alta efficienza è un bellissimo gioco che richiede tempo , orecchio , dove ogni elemento della catena va scelto , anche il più piccolo e dove deve essere ben chiaro il risultato sonoro che si vuole ottenere .
Ho avuto le Avantgarde nano ed ora ho una coppia di Heresy primissima serie , quella con i woofer con sospensione rossa , giusto per intenderci .
Ho letto di perentori commenti sulle Klipsch , io a proposito ti direi che l’unica regola generale da percorrere è quella di utilizzare le le klipschorn o le Heresy se le posizionerai negli angoli , le LaScala , le La Belle o le Cornwall se tra i diffusori e la parete laterale c’ è almeno un metro di distanza ,,,, in gergo si dice che le prime vogliono 3 muri e le seconde due .
Le Klipsch funziona bene anche con amplificazioni a stato solido, in tal caso mi cercherei un Hiraga in classe A o un Aleph 3 , ma danno il meglio di con S.E di 300b o PP di 2A3 .
La natalità riferita alle Klipsch scompare del tutto con la sostituzione dei condensatori in carta-olio spesso vecchi e secchi da decine di lustri e con un ricablaggio interno dei diffusori che spesso viene effettuata con cavi Duelund o Audio Tekne .
Ti ho accennato a queste cose per farti comprendere che la messa a punto di un sistema ad alta efficienza passa per questi piccoli aspetti , sconosciuti ai più , e che spesso venendo trascurati , di fatto inducono giudizi erronei .
P.S.
Io ho seguito come “ mio gusto” da seguire il suono delle Spendor Ls 3/5 da 11 ohm , volendolo estendere agli estremi banda e donandogli una massa sonora decisamente più importante . In alternativa stavo valutando di giocare con i Monrovia Audio Tekne .