Da vaidome Lun Ott 18, 2021 6:18 am
Grazie ai consigli di mico1964 di Carlito e di Cele ho provato a prendere le Moondrop Aria e le Monoprice Monolith M350, le ho sottoposte entrambe ad un rodaggio di più di 50 ore e ho provato a sentire da un vecchio lettore CD e poi anche da computer e da cellulare usando come dacamp dei dongle (quindi ho usato un'amplificazione piuttosto economica). Ho sentito classica, jazz, blues, musica contemporanea. Fonte: normali CD, file 24/96, radio web (MP3 da 256 a 320 kbps). Il mio giudizio è solo espresso tramite le mie strane orecchie e si riferisce solo agli esemplari che ho acquistato (nuovi) e che potrebbero essere diversi dagli altri in commercio. Ho usato i loro cavi con ingresso sbilanciato da 3,5 mm.
Si tratta di due cuffie molto diverse come costruzione e anche come prezzo: le M350 costano circa 1/3 più delle Aria. Non ho badato per nulla al blasone della casa costruttrice o alla fama dei due modelli.
Costruzione: le Aria mi sembrano eleganti e costruite molto bene in metallo (molto belle da tenere in mano ma, essendo pesanti, sono a maggior rischio di caduta con danni), cavo discreto ma con spinotto ad L in plastica, purtroppo non si adattano fisicamente alle mie orecchie che sono piccole ma questo riguarda solo me e pochi altri. Le M350 sono costruite in plastica apparentemente economica ma che finora ha funzionato e con archetto superiore che le rende più scomode da trasportare e soggette ad impigliarsi nel cavo, ma così sono "agganciabili" anche alle mie orecchie, hanno spinotto lineare in metallo.
Il suono: le Aria purtoppo non sono riuscito ad apprezzarle, ho trovato un suono chiuso, inscatolato e, contrariamente ad altri come mico1964, ho trovato molto carenti di bassi (anche premendole per chiudere bene il condotto), fanno emergere molto i fruscii delle vecchie registrazioni. Sono d'accordo con mico1964 e con phaeton quando dicono che il suono dipende molto dagli eartips, lo dico in riferimento alle Aria. Le M350 mi paiono come sono e cioè delle piccole magnetoplanari aperte e quindi con molto stage, buoni bassi (ma meno delle cuffie ordinarie) e un buon dettaglio; come dice anche Cele l'isolamento è modesto e quindi si sentono i rumori esterni. Per queste, invece, anche se i tips non calzano benissimo, sono godibili comunque, però certamente se le chiudete bene si migliora ancora molto.
Prima di sentirle pensavo quasi di tenerle entrambe ed usare le Aria quando avrei avuto bisogno di maggior isolamento dall'esterno e miglior trasportabilità, però dopo il rodaggio e l'ascolto ripetuto ho deciso di restituire le Aria, sia perché incompatibili fisicamente con le mie orecchie e poi soprattutto per il suono che, per me, non raggiunge proprio la sufficienza. Piuttosto (e qui rischio le fucilate) per l'uso in mobilità estrema son meglio (ho provato!), come suggeriva calcatreppola, le EarPods col filo di Apple che ho già e che costano la metà.