Chi mi potrebbe aiutare a impostare i valori di guadagno e della resistenza d'ingresso. Dovrei avere i valori da impostare per le 2 testine. Mi piacerebbe capire anche il procedimento .
Grazie
magnaco ha scritto:Si l'ho scaricato , ma ci ho capito poco, le mie basi sono meccaniche
Fausto ha scritto:
Le mie sono "contabili" e quindi non ci resta che aspettare!
Non credo comunque che sia molto difficile.
carloc ha scritto:Visto che hai L'aria, prova ad eliminare lo step up....il suono ne dovrebbe guadagnare.
Carlo
cosm ha scritto:
Io con la mia benz ace a bassa uscita lo uso senza step up, anche perchè non ce l'ho e devo dire che va molto bene. Ma davvero pensi che sia meglio senza?
cosm ha scritto:Io possiedo l'aria nella versione precedente alla tua.
Avendo lo step up devi impostare il guadagno come se si trattasse di una testina mm, quindi più basso. Più guadagno vuol dire un suono più forte. In seguito dovrai scegliere il valore di impedenza, detta anche resistenza:40 per la dl103 e 100 per la eroica (riporto i dati che hai scritto). Il valore della capacità serve per le testine mm, con le mc è ininfluente quindi qualsiasi va bene.
Puoi provare anche valori di impedenza più alti, che influiranno principalmente sulla resa della gamma alta, la quale diventerà sempre più in evidenza.
Spero di esserti stato utile
carloc ha scritto:
Assolutamente si....il segnale dovrebbe fare sempre il percorso più breve possibile....comunque dietro l'Aria hai la possibilità di variare guadagno ed impedenza di carico per settare al meglio le tue testine...è più semplice di quanto tu possa credere.
Sul manuale è spiegato per bene.
Carlo
cosm ha scritto:
Il mio è la versione precedente, quindi le regolazioni sono più macchinose. Per il guadagno devo aprire il prefono e spostare i ponticelli, mentre per capacità ed impedenza ho dei connettore rcs specifici.
Ciao
Massimo ha scritto:Edmond intendeva dire (se ho ben capito) provare le testine MC collegate ad uno step-up a sua volta collegato con l'ingresso MM.
magnaco ha scritto:Visto che lo conoscete questo pre , cosa ne pensate? Io l'ho comprato a scatola chiusa perchè volevo un prodotto Italiano. Non l'ho mai ascoltato , ma suonerà sicuramente meglio del mio Cambridge
Massimo ha scritto:Certo invece di collegare il piatto alle RCA dell'ingresso MC le colleghi allo step-up che a sua volta colleghi all'ingresso MM.
L'unica differenza nel caso non possiede gli ingressi separati è che devi seguire la stessa procedura settando l'interruttore su MM.
Edmond ha scritto:Massimo ha capito benissimo, ovviamente.......
Piccola informativa. Immagina di avere due pre-phono, uno solo MC ed uno solo MM. Le testine MC vanno collegate ai due pre-phono in maniera differente. Faccio delle grosse semplificazioni, ma giusto per capirsi meglio:
1. collego la testina MC direttamente allo stadio phono MC. Lo stadio phono MC è costruito in modo da innalzare il basso livello della testina MC, adattarsi alla sua impedenza interna e restituire un segnale pronto per essere inviato ad un preamplificatore di linea o ad un amplificatore integrato;
2. collego la testina MC allo step-up e lo step-up allo stadio phono MM. In questo caso è il trasformatore di step-up che si incarica di innalzare il livello d'uscita della testina una prima volta per inviarlo allo stadio phono MM. Questo innalza ancora il livello del segnale ricevuto dallo step-ip e lo rende disponibile per la connesisone a preamplificatore o amplificatore integrato.
Questa seconda scelta è la scelta più "vecchia", inventata quando ancora non si realizzavano pre-phono MC. E' ancora una soluzione eccellente, specialmente per le testine di basso livello d'uscita, ma la qualità finale del risultato dipende da quanto bene lo step-up si interfaccia con la testina e da quanto bene è realizzato.
Personalmente lo preferisco alla connesisone diretta verso un pre-phono MC, ma è questione anche di gusti.
Occorre quindi che tu abbia uno step-up adatto alla Denon 103 ed uno adatto alla Goldring, per avere il meglio dalle due testine nel secondo caso.
E', probabilmente, una scelta più "matura", che potrai affrontare al meglio dopo aver fatto esperienza. Tieni comunque conto che ti servirebbe uno step-up con rapporto di trasformazione di 1:10 che va sicuramente bene per la Denon e dovrebbe andare abbastanza bene anche per la Goldring....
Qualcosa di così, per capirci:
http://www.ebay.it/itm/Denon-AU-320-MC-Step-Up-Transformer-Made-in-Japan-/350477533476?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item519a16c124
specifico per la 103 ed "adattato" per la Goldring............