Da Homeduck Mar Gen 30 2024, 09:36
lupoal ha scritto: Homeduck ha scritto: Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.
... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione, o più precisamente informazione stranamente sempre orienatata a sostenere prodotti/brand di una determinata provenienza, stranamente sempre mirabolanti... io li chiamo AudioPirlaReview e guadagno tempo evitando di sprecarlo nel leggere le perle che pubblicano
... un dac è chiamato a lavorare su valori di segnale estremamente minuti... sostere che una cattiv alimentazione, che inietta ovunque disturbi nell'elettronica alla quale viene connessa, e una buona alimentazione, che non deve per forza costare un rene, siano la stessa cosa è... una cosa che non si può leggere
sottolineo un passaggio che forse è sfuggito... quei cessi di smps (switchig module power supply) a basso costo oltre a iniettare una montagna di pattumiera... ne irradiano altrettata... quindi se lo attacchi a un oggetto che sta da solo nel mezzo del nulla ok, se nelle vicinanze ci passa altro allora è meglio fare attenzione
tubehornguy ha scritto: lupoal ha scritto: Homeduck ha scritto: Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.
... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione
Di solito la disinformazione si fa riportando notizie false.
Io ad esempio credo che la disinformazione la faccia chi pubblica recensioni di accessori nei quali si scrivono fiumi di inchiostro per descrivere mirabolanti miglioramenti che sono rilevabili solo ad orecchio e se si vede cosa si sta recensendo.
Riguardo ad ASR se uno ritiene che faccia disinformazione basta non leggere o non dare peso ai commenti e alle conclusioni, limitandosi ad analizzare i grafici e i dati, a meno che non si ritenga che siano tarroccati anche quelli.
Detto questo...se uno fa parte della categoria che ritiene che sia possibile udire anche quello che ricade sotto la soglia di udibilità del nostro apparato uditivo, o che non è misurabile nemmeno con strumenti ben più sensibili delle nostre orecchie (magari tirando in ballo la fisica quantistica o cose del genere), va benissimo e può tranquillamente decidere di non tenere conto di quei grafici e di quei dati.
Io non sapendo come la pensi a riguardo chi chiede informazioni, penso di fargli comunque un favore segnalandogli
dei dati (non delle impressioni di ascolto campate in aria) poi sta a lui decidere cosa farne.
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per i suggerimenti riportati. Ero a conoscenza di questa diatriba in merito agli effetti (udibili o meno) dell'alimentazione sul suono ma non volevo di certo riaccenderla.
Credo comunque che ASR svolga un suo ruolo utile recensendo numerosi prodotti e proponendo delle misure oggettive di questi, magari non molto aggiornate ma sono pur sempre uno spunto di lettura.
Alla fine comunque solo l'ascolto puo' fugare i dubbi del diretto interessato, poiche' si tratta di gusti (a meno di evidenti difetti di riproduzione del dispositivo). ho io stesso prova di questo essendo in possesso di IEM (chi-fi) ben recensite da ASR ma il cui comportamento mi lascia comunque perplesso . che ho fatto? alla fine per il prezzo pagato, per la comodita' nell'indossarle oltre che per la qualita' della voce e dell'ascolto nelle sessioni di video conferenza al pc le ho tenute.
Per quanto riguarda l'alimentazione credo che alla fine, mi tocchera' provare. Tuttavia vorrei evitare il compra-prova-restituisci (modalita' che ormai tanti siti offrono, anche nel mondo audio, penso ad esempio ad Argon Audio, pertanto credo che optero' per acquistare un smps di qualita' piuttosto che un lineare e le ragioni sono presto dette:
- costo
- ingombro
- efficienza
L' allo sembra non piu' in circolazione (audiophonics lo indica come discontinued e sul sito allo non si riesce a metterlo nel carrello).
L'ifi ha il suo costo (in pratica il 50% del costo di un E30II) ma non riesco a trovarne le specifiche ed ero curioso di capire quali fossero considerati valori di ripple/noise accettabili da un smps "audio".
Ho anche adocchiato dei meanwell (GEM06I05 o GEM12I05 da 6 e 12W) che mi piacerebbe confrontare con l'iFi in termini di valori di ripple/noise (per i meanwell i datasheet sono ben documentati).
Ritengo comunque che un'alimentazione di qualita' possa in qualche modo influire sul funzionamento di un dispositivo. Magari non in modo eclatante, grazie anche alle tolleranze di progettazione.
vaidome ha scritto: Homeduck ha scritto:- qualcuno ha esperienza di lineari cinesi che abbiano 2 usb ed eroghino almeno 3A?
Questo è da 3,5 A e ha due USB.
https://it.aliexpress.com/item/1005002957066588.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.159.74943696EyPkdv&gatewayAdapt=glo2ita
Lo uso da un anno, però non per ascoltare musica, bensì per alimentare una scheda audio per registrare.
Ha il regolatore di tensione. Fino ad ora mi sono trovato bene.
Grazie mille, avevo visto oggetti simili sotto diversi "marchi". mi conforta sapere che qualcuno li usa da tempo senza avere problemi. Se dovessi optare infine per un lineare (cosa che al momento mi sembra molto improbabile), lo terro' in considerazione.