Migliorare Chord Mojo
vaidome- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
- Messaggio n°51
Re: Migliorare Chord Mojo
@Rick1982 Non capisco la frase: "Se al contrario non piace assolutamente l'impostazione anche un dongle qualsiasi da 50€ può suonare meglio, ma questo mi sembra ovvio."
Rick1982- Senior Member
- Numero di messaggi : 1277
- Messaggio n°52
@vaidome era un modo diverso per dire semplicemente che prima di tutto viene il gusto e la soggettività di ognuno e che questi indirizzano giustamente il nostro giudizio verso quello che ci appaga di più. Il senso era più o meno che per me può essere tecnicamente perfetto e ben suonante, ma se a qualcuno non piace l’impostazione timbrica o altro può tranquillamente darmi del sordo e preferire altro, il paradosso del dongle da 50€ era solamente ironico.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°53
Riporto qualche impressione sull'ascolto di ieri sera/notte con la Tea e la differenza tra uscita bilanciata e sbilanciata...
Sono ormai quasi convinto al 100% che con la Tea preferisco l'uscita sbilanciata, ieri sera ascoltando il disco E.S.T. - Live in Hamburg con le Tea ed il cavo della Volt (che è 2,5 bilanciato) ho fatto qualche prova comparativa fra le due uscite (usando gli adattatori di serie con la Volt) e timbricamente mi è sembrata più naturale e fluida la sbilanciata, la riproduzione è un filo meno tecnica e precisa ma più godibile nel complesso a mio avviso.
Sono ormai quasi convinto al 100% che con la Tea preferisco l'uscita sbilanciata, ieri sera ascoltando il disco E.S.T. - Live in Hamburg con le Tea ed il cavo della Volt (che è 2,5 bilanciato) ho fatto qualche prova comparativa fra le due uscite (usando gli adattatori di serie con la Volt) e timbricamente mi è sembrata più naturale e fluida la sbilanciata, la riproduzione è un filo meno tecnica e precisa ma più godibile nel complesso a mio avviso.
vaidome- Senior Member
- Messaggio n°54
Mi auguro che oltre alle Tea e alle Volt tu abbia la possibilità di utilizzare anche altre cuffie per sfruttare meglio questo dispositivo!
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°55
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°56
@vaidome al momento nessuna altra cuffia al livello ne delle Tea ne delle Volt. Ho un paio di Massdrop TH-X00 e delle Grado Sr80e ma sono entrambe inferiori, e di parecchio, sia alle Tea che alle Volt.
Le Stax L700 MKII non ce le posso attaccare… ma posso provare come va come Dac usando la sua line out.
Al momento sto studiando sia quello che ho sia quello che offre il mercato delle iem, sto meditando se far diventare questi bagarozzetti (come le chiama Phaeton) il mio unico strumento per l’ascolto in cuffia e quindi passare a qualcosa di “”””definitivo””””
Le Stax L700 MKII non ce le posso attaccare… ma posso provare come va come Dac usando la sua line out.
Al momento sto studiando sia quello che ho sia quello che offre il mercato delle iem, sto meditando se far diventare questi bagarozzetti (come le chiama Phaeton) il mio unico strumento per l’ascolto in cuffia e quindi passare a qualcosa di “”””definitivo””””
vaidome- Senior Member
- Messaggio n°57
Non intendevo dire che le cuffie non sono buone ma mi riferivo al fatto che si tratta di un dac/amp trasportabile che ha tra le sue caratteristiche quelle di erogare molta corrente e di avere l'uscita bilanciata.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°58
Se vendi le Stax considerati automaticamente bannato dal forum...Rick1982 ha scritto:
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
calcatreppola- Senior Member
- Numero di messaggi : 885
- Messaggio n°59
se posso permettermi, Rick, ti suggerisco di prendere inconsiderazione anche gli earbuds... al livello di spesa delle tea promettono grandi cose. Si tratta naturalmente di un ascolto affatto diverso, giacché non c'è isolamento...
mi pare però che già con le Volt debba essere un bell'andare!
mi pare però che già con le Volt debba essere un bell'andare!
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°60
@carloc ci ho pensato e ci sto ancora pensando, ma ogni volta che le metto in testa mi passa ogni voglia di darle via. Certo se trovassi una iem con quella fluidità e impostazione…
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°61
@calcatreppola purtroppo ogni esperienza che ho avuto con le earbuds è stata pessima a livello di fit… mi cadono dalle orecchie, ho rinunciato a prendere anche una qualsiasi cuffietta wireless per il cellulare… mi cadono tutte.
Le Volt sono una bella cuffietta e assolutamente complementare alle Tea, e vanno meglio in bilanciato con lo Xduoo.
Le Volt sono una bella cuffietta e assolutamente complementare alle Tea, e vanno meglio in bilanciato con lo Xduoo.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°62
Ultimamente sto avendo qualche "problema" con la manopola del volume dello XD05 Bal... ruotandola (sia in su che in giù) sento dei fruscii in cuffia, succede con tutte le iem che ho, con tutti i cavi che ho provato e da entrambe le uscite (bilanciata e SE).
Una volta dettato il volume durante la riproduzione poi non sento alcun disturbo, distorsione o altro... tutto normale.
Non succede sempre, ma in maniera totalmente random e indipendentemente da cavo, iem o file in riproduzione, a volte si sentono questi fruscii ruotando la manopola del volume a volte invece no.
@calcatreppola per caso hai notato qualcosa del genere?
Secondo voi potrebbe essere un problema "serio" (posso fare il reso fino al 9 settembre e poi c'è comunque la garanzia) o magari è una stupidaggine (tipo polvere... anche se non so come possa essere entrata visto che lo ripongo sempre nella scatola quando non in uso e non è mai uscito di casa)?
Aggiungo che è qualche giorno che fa questa cosa, all'inizio nessun rumore strano (è da pochi giorni).
Una volta dettato il volume durante la riproduzione poi non sento alcun disturbo, distorsione o altro... tutto normale.
Non succede sempre, ma in maniera totalmente random e indipendentemente da cavo, iem o file in riproduzione, a volte si sentono questi fruscii ruotando la manopola del volume a volte invece no.
@calcatreppola per caso hai notato qualcosa del genere?
Secondo voi potrebbe essere un problema "serio" (posso fare il reso fino al 9 settembre e poi c'è comunque la garanzia) o magari è una stupidaggine (tipo polvere... anche se non so come possa essere entrata visto che lo ripongo sempre nella scatola quando non in uso e non è mai uscito di casa)?
Aggiungo che è qualche giorno che fa questa cosa, all'inizio nessun rumore strano (è da pochi giorni).
- Messaggio n°63
Rick! tu mi metti in angoscia!
io non ho ancora avuto nessun problema col mio accrocchio...
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°64
Se ti fa stare più tranquillo su Head-fi mi hanno risposto che è abbastanza comune con molte manopole del volume (a me non era mai successo), basta interrompere la musica e girare un po' di volte la manopola, così il "problema" sparisce... questa la risposta in lingua originale:calcatreppola ha scritto:Rick! tu mi metti in angoscia!
"This will happen to many volume pots. Turn off your music and rotate the volume knob up and down a few time and the static noise will go away."
Effettivamente come dicevo è del tutto randomico il fenomeno e così come si presenta a caso poi a caso sparisce dopo un po' di ascolti. Potrebbe essere fondata la risposta, sta sera faccio qualche prova e vediamo che succede.
I fruscii si presentano solo quando regolo il volume comunque, durante la riproduzione tattoo normale, non si sentono disturbi o altro.
Questo XD05 Bal comunque a distanza di tempo mi sta piacendo sempre di più, è un bel po' che il Mojo è fermo ai box...
- Messaggio n°65
grazie della tranquillizzazionee e della conferma :)
cosa gli fai guidare oltre alle Volt?
adesso ho ordinato le NiceHCK ebx21... sono curioso, tutti tranne un recensore ne parlano bene. e speroo di regalarmi anche un auriclare Rose Technics, attendo però che esca quello nuovo e qualcuno smetta di ascoltarli per scriveer due parole.
però poi basta...
adesso ho ordinato le NiceHCK ebx21... sono curioso, tutti tranne un recensore ne parlano bene. e speroo di regalarmi anche un auriclare Rose Technics, attendo però che esca quello nuovo e qualcuno smetta di ascoltarli per scriveer due parole.
però poi basta...
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°66
Volt, Tea e Final A4000... per un motivo o per un altro con tutte e tre lo preferisco al Mojo al momento. La batteria è infinita, arrivo tranquillamente alle 9 ore di riproduzione attaccato all'iPhone in usb con file di varia natura (streaming Qobuz e locali tramite Roon). Non uso quasi mai il gain in high se non qulache volta con la Final A4000.calcatreppola ha scritto:grazie della tranquillizzazionee e della conferma :)
però poi basta...
Sui filtri... penso di iniziare a sentire qualche piccola differenza con i filtri 2 e 4, preferendo sempre il 2 quando uso l'uscita bilanciata ed il 4 quando uso l'uscita SE... non so spiegare il motivo, non sono differenze evidenti anzi parliamo di sfumature delle sfumature ma se ascolto dall'uscita bilanciata con un filtro diverso dal 2 sento come se mi mancasse qualcosa. Per chi ci capisce queste sono le definizioni dei due filtri come riportate sul manuale:
2. linear phase slow roll-off
4. minimum phase slow Quick roll-off
Se riesco a staccarmi dalle iem provo anche le Grado sr80e e le Fostex Th-X00.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°67
@calcatreppola sta sera, per ora, nessun rumore ruotando la rotella del volume. Sto provando però una configurazione poco pratica e che non avevo mai provato prima: iPhone 8 Plus > Apple camera connection kit > adattatore da usb A a usb C (quello in confezione) > cavo usb C (quello arancione fornito)
- Messaggio n°68
decisamente poco pratica!
usi il cavo arancione per l'audio?
devo dire che per quello che ascolto io il bt è accezionale, anche se si sentono tutti i salti dell tracce...
invece collegando direttamente iphone (5SE mod vecchio) all'accrocchio con il cavetto piccolo è un bel sentire e decisamente pratico... e come hai scritto la batteria dura tanto!
usi il cavo arancione per l'audio?
devo dire che per quello che ascolto io il bt è accezionale, anche se si sentono tutti i salti dell tracce...
invece collegando direttamente iphone (5SE mod vecchio) all'accrocchio con il cavetto piccolo è un bel sentire e decisamente pratico... e come hai scritto la batteria dura tanto!
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°69
Si era solo una prova, di solito uso il cavo corto. Comunque sta sera cambiando cavo e tornando a quello corto niente rumori… boh.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°70
@calcatreppola ho ordinato gli opamp Burson V5i, dovrebbero arrivare inizio prossima settimana, sono curioso di sentire quanto cambia (o non cambia) il suono cambiando opamp, su Head-fi parlano bene di questi Burson.
Ho preso anche un paio di earbuds economiche, ho scritto due righe nel 3d delle iem, ma come immaginavo ho seri problemi con il fit (ste cuffiette mi cascano tutte, non ho le orecchie adatte alle earbuds).
Ho preso anche un paio di earbuds economiche, ho scritto due righe nel 3d delle iem, ma come immaginavo ho seri problemi con il fit (ste cuffiette mi cascano tutte, non ho le orecchie adatte alle earbuds).
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°71
Allora piccolo aggiornamento dopo aver montato gli opamp Burson… in due parole suonano benissimo, un gran bell’upgrade rispetto agli stock, unico piccolo “contro” è un rumore di fondo se passo in high gain con tutte le iem che ho… con gli opamps stock non lo sentivo. Poco male visto che il gain low per le iem basta e avanza. Per il resto suono migliore in tutto e anche un po’ più corposo, nessuna perdita di dettaglio. Ora la sparo grossa ma è un paragone solo per rendere l’idea… mi ricordano grosso modo il Sugden A21SE come impostazione, ampli che ho avuto e amato ma che ho dovuto vendere per cause di forza maggiore.