Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
A proposito di testine: DL 103 in tutte le salse (video)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

A proposito di testine: DL 103 in tutte le salse (video)

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1600

A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Empty A proposito di testine: DL 103 in tutte le salse (video)

Messaggio Da Pinve Gio Mag 20 2021, 10:23

Ciao
    stamani mentre lavoravo al PC con musichetta di sottofondo sono capitato sul tubo dove ho trovato un test di testine MC tra cui una decina di DL103 modded.
    Io sarò sordo o magari poco avvezzo, ma complice anche la cuffietta da 2 euro e il formato del tubo sgrauso,   sento SI le differenze, ma onestamente vedendo la 103 con stili e chassis diversi, terrei la normale.

Però quando poi la sento dal vero sul mio piatto, non so bene che pensare. 
    ho controllato allineamento, peso (2,5gr) e caricamento prephono (100ohm) e balle varie... ma rimango un pò indeciso: a volte molto bene, a volte "sbava" molto sulle alte , a volte i bassi sono magri... ma non so!

comunque se avete qualche minuto - anche se proprio non determinante - forse questo video è interessante.
    Prova anche altre testine (SUPEX, Pioneer, Ortofon...) ristilate in tutte le maniere; ci vuole anche una bella costanza a fare questi test.
    Peccato solo la musichetta scelta per il test... insulsa.    

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Empty Re: A proposito di testine: DL 103 in tutte le salse (video)

Messaggio Da zulele Gio Mag 20 2021, 11:13

io sono già sorpreso che si sentano differenze da un video su Youtube via PC (immagino) e con "cuffiette da 2€" A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) 285880
    però non ho ancora visto il video, sono su PC senza DAC o chissà quale scheda audio e ho... auricolare da 1€, probabilmente ! l'ho 'rubata' a mia figlia che potrebbe averla trovata nelle patatine, all'aspetto...

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 335

A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Empty Re: A proposito di testine: DL 103 in tutte le salse (video)

Messaggio Da Adelmo Gio Mag 20 2021, 12:27

Salve,

Io ho utilizzato da diversi anni La DL 103 normale. 

La piloto con il pre phono Aria 1ma versione di Audio analogue. Utilizzo 390 ohm, le resistenze interne non so o quelle a corredo, se ricordo bene 27,5Kohm, il braccio ha una massa di 20,5 grammi senza testina e devo dire che non mi dispiace come suona.

Non saprei se una testina abartizzata suona meglio o peggio della normale. Spesso si utilizza il case più pesante per compensare la massa del braccio leggera.........

Per lo stilo non saprei dire niente in quanto mai provate, ma forse cambiando lo stilo un fine tuning del braccio andrebbe verificato, non penso sia un semplice cambio di testina.

Saluti

Adelmo
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Gio Mag 20 2021, 17:48

dovrebbe essere tutto Ok; ho fatto qualche calcolo sulla FR

avendo la DL103 una conformità a 100hz di 5 a 10hz dovrebbe essere circa 10cu. il FR24Mk2 ha un peso di 17g compresa la shell a cui sommo 1,3 g di viti, metto nella formula e arrivo ad una FR di 

9,72652

che è ottimale.
    Impedenza del Prephono  100ohm, peso lettura 2,5g... prephono a 0db di attenuazione (quindi 65db). A parte l'antiskating che sembra al massimo (ma ho un problema) sembra tutto in regola  santa   .

Quindi ... ottorino! oppure non è ancora nelle mie corde...

Non penso di upgradarla (modded) ... costa come una MC equivalente usata bene...

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Mag 20 2021, 18:41

Slave,

Io proverei con una impedenza di 400 ohm invece dei 100 ohm, se possibile.

Saluti

Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Mag 20 2021, 18:44

Adelmo ha scritto:Slave,

Saluti

Adelmo
    Intendevo Salve, non schiavo ....

Le mie scuse
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Ven Mag 21 2021, 09:08

A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) 972395 A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) 972395 ma dai... no problem, grazie per il suggerimento 
    Adelmo ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Slave,

Saluti

Adelmo
    Intendevo Salve, non schiavo ....

Le mie scuse

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Sab Mag 22 2021, 08:49

Le DL 103 per dare il meglio hanno bisogno d essere collegate ad un trafo prima del pre-phono MM
    La resa della DL 103 con un pre-phono MC non è come dovrebbe ...

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Dark_s11A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Firma_11A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Firma_12
    A proposito di testine: DL 103  in tutte le salse (video) Buggd111

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 22:06