Vecchi arnesi
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5503
- Messaggio n°1
Vecchi arnesi
- Messaggio n°2
Re: Vecchi arnesi
materiale spettacolare. lo hai verniciato?
fai vedere anche la sistemazione dei cavi?
bravo!
fai vedere anche la sistemazione dei cavi?
bravo!
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°3
Grazie, solo lucidato a cera, su consiglio del falegneme.
I cavi escono direttamente dalle basi dei bracci e dal motore, passando sotto al plinto, non ho voluto mettere connettori fissi per essere libero di cambiarli se servisse.
I cavi escono direttamente dalle basi dei bracci e dal motore, passando sotto al plinto, non ho voluto mettere connettori fissi per essere libero di cambiarli se servisse.
- Messaggio n°4
Bellissimo!
Come hai risolto la questione piedini?
Come hai risolto la questione piedini?
Ultima modifica di pluto il Gio Apr 22 2021, 15:02 - modificato 1 volta.
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°5
Grazie!
Per il momento ho messo i vecchi piedini del SB15 originale, sto aspettando gli Isonoe che li sostituiranno.
Purtroppo non è facile trovare piedini regolabili per i gira, ho un paio di Monster ma non hanno la vite da 6...
Per il momento ho messo i vecchi piedini del SB15 originale, sto aspettando gli Isonoe che li sostituiranno.
Purtroppo non è facile trovare piedini regolabili per i gira, ho un paio di Monster ma non hanno la vite da 6...
Ultima modifica di lalosna il Gio Apr 22 2021, 09:40 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°6
Bene, fammi sapere poi se pensi che gli Isonoe siano meglio di quelli di serie.
Io ho appena provato i Monster e x me vanno benissimo. Come giustamente dici bisogna avere tutto il resto in bolla (pavimento rack palazzo fondamenta )
Altrimenti bisogna arrangiarsi con soluzioni ad minkiam tipo spessori di qua e di là (non proprio l'ideale)
I Monster di per se andrebbero alla grandissima.
Ora li ho messi sotto al Rockna, non che ne avesse bisogno, ma solo x distanziare un apparecchio sottostante
Di che spessore l'hai fatto fare (il plinto) ? Mi sembra bello tosto...
E se non sono indiscreto, hai usato un falegname locale dandogli una sesta tu, o hai usato uno dei tanti realizzatori in giro x il mondo?
Io ho appena provato i Monster e x me vanno benissimo. Come giustamente dici bisogna avere tutto il resto in bolla (pavimento rack palazzo fondamenta )
Altrimenti bisogna arrangiarsi con soluzioni ad minkiam tipo spessori di qua e di là (non proprio l'ideale)
I Monster di per se andrebbero alla grandissima.
Ora li ho messi sotto al Rockna, non che ne avesse bisogno, ma solo x distanziare un apparecchio sottostante
Di che spessore l'hai fatto fare (il plinto) ? Mi sembra bello tosto...
E se non sono indiscreto, hai usato un falegname locale dandogli una sesta tu, o hai usato uno dei tanti realizzatori in giro x il mondo?
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°7
Appena arrivino ti dico, tra l'altro ho visto che sulla baia c'è un italiano che li fa praticamente uguali a costi interessanti.
I Monster purtroppo credo non siano più in produzione, o almeno non li ho trovati in rete.
Sotto al Rockna io ho messo due cubetti di quel poliuretano compresso (credo) che c'era nel pacco, è solidissimo e separa/smorza bene
Il plinto è alto 18 CM, praticamente un comò , difatti ho fatto rifare anche il mobile porta elettroniche per l'impianto cuffie.
La ricerca del falegname è stata lunga, avevo sentito Audiomod che mi aveva sparato 700 Pound per il disturbo + trasporto e dogana...
Alla fine mi sono rivolto ad Audio Definition, è stato un po' macchinoso quagliare le quote del motore e dei bracci, ma è venuto fuori un buon lavoro a costi decisamente umani.
I Monster purtroppo credo non siano più in produzione, o almeno non li ho trovati in rete.
Sotto al Rockna io ho messo due cubetti di quel poliuretano compresso (credo) che c'era nel pacco, è solidissimo e separa/smorza bene
Il plinto è alto 18 CM, praticamente un comò , difatti ho fatto rifare anche il mobile porta elettroniche per l'impianto cuffie.
La ricerca del falegname è stata lunga, avevo sentito Audiomod che mi aveva sparato 700 Pound per il disturbo + trasporto e dogana...
Alla fine mi sono rivolto ad Audio Definition, è stato un po' macchinoso quagliare le quote del motore e dei bracci, ma è venuto fuori un buon lavoro a costi decisamente umani.
- Messaggio n°8
Questi? http://audiodefinition.margottofratelli.it
Non vedo plinti nel loro sito...
Io lo feci fare da un ungherese. Molto bello come finitura
Ma l'avrei preferito in formato Comò
Ed inoltre mi sbagliò completamente i fori nelle 2 basette. Per cui ho dovuto rifare il foro. Ora sto studiando come forare l'altra basetta (volevo metterci l'EPA 100 con la Colibri) ma non ci sta. Il 100 è un pò troppo lungo come secondo braccio nel mio plinto. Ci va solo un 9" classico o uno SME che però è uno sbattone come foro
X i plinti mi dicono che c'è uno in Moldavia (forse 2) che lavora bene ed è pure a buon mercato...
Non vedo plinti nel loro sito...
Io lo feci fare da un ungherese. Molto bello come finitura
Ma l'avrei preferito in formato Comò
Ed inoltre mi sbagliò completamente i fori nelle 2 basette. Per cui ho dovuto rifare il foro. Ora sto studiando come forare l'altra basetta (volevo metterci l'EPA 100 con la Colibri) ma non ci sta. Il 100 è un pò troppo lungo come secondo braccio nel mio plinto. Ci va solo un 9" classico o uno SME che però è uno sbattone come foro
X i plinti mi dicono che c'è uno in Moldavia (forse 2) che lavora bene ed è pure a buon mercato...
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°9
Sì proprio loro, se vuoi ti dò in privato i riferimenti, tra l'altro per l'epa 100 adesso hanno sicuramente le dime
Prima di andare in produzione mi ha mandato il file cad con le quote, un lavoretto ben fatto dove puoi verificare facilmente
Il Moldavo l'avevo sentito, ma non produceva per l'SP15 e non sapeva bene come gestire i due bracci, è bravo per i TD124
Prima di andare in produzione mi ha mandato il file cad con le quote, un lavoretto ben fatto dove puoi verificare facilmente
Il Moldavo l'avevo sentito, ma non produceva per l'SP15 e non sapeva bene come gestire i due bracci, è bravo per i TD124
- Messaggio n°10
Grazie Lalo. Se decido Ti disturbo sicuramente
Che poi basta fare un foro a 235 mm dal centro del perno e di 38 mm
Ora vedo prima se riesco a mettere un secondo braccio sul mio senza fare pasticci.
Ho anche una mezza idea per una permuta completa del Sp 10, avendo dato indietro un pò di apparecchi. Per cui non mi muovo prima di aver preso una decisione
Che poi basta fare un foro a 235 mm dal centro del perno e di 38 mm
Ora vedo prima se riesco a mettere un secondo braccio sul mio senza fare pasticci.
Ho anche una mezza idea per una permuta completa del Sp 10, avendo dato indietro un pò di apparecchi. Per cui non mi muovo prima di aver preso una decisione
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°11
Ti mando nel frattempo la foto di un plinto sempre di multistrato di betulla come il tuo con finitura a vernice epossidica (credo) che non è male
Questa è una realizzazione del mio ungherese e ovviamente x il Garrard.
Magari se tra qualche anno ti stancherai della cera... (a me succede sempre - dopo un pò vorrei cambiare.. )
Può essere uno spunto
Magari se tra qualche anno ti stancherai della cera... (a me succede sempre - dopo un pò vorrei cambiare.. )
Può essere uno spunto
Bertox- JuniorMember
- Numero di messaggi : 162
- Messaggio n°12
@lalosna & @pluto
Cerati o lucidati, per me pari sono: di una bellezza abbacinante! Con due bracci, persino. Ne avessi uno, monterei due testine, il più possibile simili, una mono e l'altra stereo e poi passerei le giornate ad ascoltare le mie vecchie stampe mono di Davis, Coltrane, C. Adderley, ecc., ecc. sull'uno e sull'altro braccio, solo per il gusto di ..."vedere di nascosto l'effetto che fa".
Come dite? Non sarebbe probante? I bracci dovrebbero essere essere uguali e anche così non è detto che...
E chissene...il piacere sarebbe assicurato.
Cerati o lucidati, per me pari sono: di una bellezza abbacinante! Con due bracci, persino. Ne avessi uno, monterei due testine, il più possibile simili, una mono e l'altra stereo e poi passerei le giornate ad ascoltare le mie vecchie stampe mono di Davis, Coltrane, C. Adderley, ecc., ecc. sull'uno e sull'altro braccio, solo per il gusto di ..."vedere di nascosto l'effetto che fa".
Come dite? Non sarebbe probante? I bracci dovrebbero essere essere uguali e anche così non è detto che...
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°13
pluto ha scritto:Ti mando nel frattempo la foto di un plinto sempre di multistrato di betulla come il tuo con finitura a vernice epossidica (credo) che non è male
Può essere uno spunto
Molto, molto bello
Ieri l'ho incerato, ma credo la prossima volta sarà un bell'impregnante eterno
- Messaggio n°14
Bertox ha scritto:@lalosna & @pluto
- Messaggio n°15
E vaiiii...pluto ha scritto:
se serve ho dei clienti/amici a Itabashi, si chiamano Stella Inc. e fanno dei giradischini niente male
Nishikawa c'era rimasto male quando Micro seiki ha chiuso ed ha deciso di pensarci lui
- Messaggio n°16
Tech DAs?
Grandi apparecchi !
Grandi apparecchi !
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Bertox ha scritto:@lalosna & @pluto
E perché mai non sarebbe probante?
E' una soluzione molto logica la tua. Michael Fremer fa lo stesso con il giradischi dei miei sogni, il Dohmann. Che già di suo...
Solo che lui ci mette anche un braccio svizzero sopra da 30,000 sesterzi... un po' troppi x i miei gusti
Finora non l'ho fatto xche avevo la Lyra mono su uno SME V e sull'Oracle, cioè un giradischi separato. Ma alla fine ho deciso che l'Oracle suona troppo bene x castrarlo esclusivamente x gli ascolti mono.
Quindi la testina mono la metterò quasi certamente su uno SME Oracle e sul SP 10 come secondo braccio.
Ascoltando abbastanza raramente in mono penso che come secondo braccio/tesina sullo stesso gira, sia una bella soluzione.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°18
Bertox- JuniorMember
- Numero di messaggi : 162
- Messaggio n°19
Certo che sì, semplicemente, volevo dare un tono un pò 'easy going' al mio post, che era ed è semplicemente un plauso ai risultati e alla passione che ci avete messo. Se poi il discorso si fa serio, è chiaro che, se io avessi un gira con due bracci, questa è la prima cosa che farei.pluto ha scritto:Bertox ha scritto:@lalosna & @pluto
E perché mai non sarebbe probante?
E' una soluzione molto logica la tua. Michael Fremer fa lo stesso con il giradischi dei miei sogni, il Dohmann. Che già di suo...
Solo che lui ci mette anche un braccio svizzero sopra da 30,000 sesterzi... un po' troppi x i miei gusti
Finora non l'ho fatto xche avevo la Lyra mono su uno SME V e sull'Oracle, cioè un giradischi separato. Ma alla fine ho deciso che l'Oracle suona troppo bene x castrarlo esclusivamente x gli ascolti mono.
Quindi la testina mono la metterò quasi certamente su uno SME Oracle e sul SP 10 come secondo braccio.
Ascoltando abbastanza raramente in mono penso che come secondo braccio/tesina sullo stesso gira, sia una bella soluzione.
Ognuno di noi è audiofilo, ovvero "matto da legare" a modo suo. Io non sono "matto da legare" come voi due, non ne sarei capace. Però ho le mie "disfunzioni" e sono anche abbastanza severe: una, tra le tante che preoccupa la mia dolce metà , è quella di dare un voto ai dischi catalogati; e nella mia classifica del "reparto" jazz/rock/pop sono moltissimi i mono ai primissimi posti.
Quindi il tuo Oracle/SME V/Lyra Mono, teletrasportato a casa mia girerebbe tanto quanto e forse più del mio Linn/Ekos SE/Akiva stereo. Io, tra le tante cose che non so, è COME cribbio suona un grande vinile mono su un trio base/braccio/testina mono di prima fascia, come quello che stai smantellando o quello che vai a costituire. Su un trio stereo è goduria pura; però si dice che...
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°20
Bellissimo, sia il plinto che l'Ikeda, gran bella macchina
- Messaggio n°21
Finalmente un bel thread analogico condito da belle immagini e non da freddi numeri
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°22
Quanto a disturbi mentali, modestamente, non temo confrontiBertox ha scritto:
Ognuno di noi è audiofilo, ovvero "matto da legare" a modo suo. Io non sono "matto da legare" come voi due,
- Messaggio n°23
Posso confermarelalosna ha scritto:Quanto a disturbi mentali, modestamente, non temo confrontiBertox ha scritto:
Ognuno di noi è audiofilo, ovvero "matto da legare" a modo suo. Io non sono "matto da legare" come voi due,
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°24
Seeeee ..... vuoi che ti dica quanti girapadelle ho? Mi vergogno come un canelalosna ha scritto:Quanto a disturbi mentali, modestamente, non temo confrontiBertox ha scritto:
Mia moglie mi sta minacciando un giorno si e l'altro pure
Per fortuna c'è l'ufficio dove lei non bazzica
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°25
eh ehpluto ha scritto:Seeeee ..... vuoi che ti dica quanti girapadelle ho? Mi vergogno come un canelalosna ha scritto:Quanto a disturbi mentali, modestamente, non temo confrontiBertox ha scritto:
Mia moglie mi sta minacciando un giorno si e l'altro pure
Per fortuna c'è l'ufficio dove lei non bazzica
e' che a un certo punto non si bevono più "lo scambio, l'affare con un amico, l'acquisto da stato di necessità..."
Per questo ho sposato una casalinga, posso sempre fare come la Trojka ed affamarli per qualche giorno, ci vuole la tattica " Stalingrado", cedono per fame
L'uffico poi è un'angolo di pace, solo che tra un po' esco io...