1973 1979 Serial Number 001- 27.000
[Due immagini di uno dei primi Sondek, SN. 001441: nella foto in alto, si nota a sinistra della basetta per il braccio SME, sul plinth, l'incavo su cui si posizionava la leva del coperchio. A destra, una delle due versioni di tasto rosso presente nei primi esemplari. Questa dovrebbe essere la prima.
Nella seconda foto si può apprezzare il sistema d'alimentazione, davvero essenziale, di questa prima versione del Sondek che potremmo chiamare pre-Valhalla.]
[Qui abbiamo un Sondek successivo, del 1978, con la seconda versione del pulsante rosso. Il plinth è l'onnipresente, all'epoca, Teak scanalato. Il coperchio è ora sostenuto dalle cerniere. Questa versione pre-Cirkus è qui accompagnata da un braccio Linn Ekos e da una Lyra Kleos SL.]
Comincia l'avventura. E cominciano da subito le modifiche. Alcune sono evidenti perché estetiche come quelle del pulsante d'accensione, sempre in basso a sinistra: le primissime versione ne avevano addirittura due con un sistema a bilanciere. Poi vi è stato il periodo dei pulsanti rossi (due versioni), prima d'arrivare a quello nero col led che s'illumina. Antonio Trebbi, il "padre" del Linn Sondek in Italia aveva nella sede di Pisa un vero e proprio museo del Linn Sondek. Io, la prima volta li ho visti lì.
Anche il telaio in legno massello - altro punto di distinzione costruttiva che incide sul risultato sonoro - ha bisogno di un pò di tempo prima d'assestarsi nella versione scanalata in Teak o liscia in nero: la scanalatura nelle primissime versioni era presente solo sul lato anteriore. Il coperchio è privo di cerniere e rimane alzato tramite una levetta che s'incunea in un foro nel telaio, sul lato destro del giradischi.
1976 Il Linn Sondek sbarca in Italia grazie ad Antonio Trebbi, complice un'estate passata in Scozia .a lavorare come operaio montatore del Sondek.
1981 SN 32.800 NIRVANA KIT
Revisione completa dei componenti responsabili delle sospensione (molle, tamponi, ecc.)
Migliora la stabilità del molleggio, la facilità d'ottenere il solo movimento verticale con una conseguente miglior qualità sonora. Il Kit è venduto separatamente per aggiornare i Sondek precedenti e adeguarli alle prestazioni dei nuovi. Comincia la Linn customer service policy, il retro fit, che indubbiamente avrà un gran peso nel successo planetario del Linn Sondek.
***1982 SN 38.800 VALHALLA alimentatore elettronico.
[In alto un primo piano della scheda elettronica Valhalla, il foro centrale corrisponde al punto di collocazione del cuscinetto, come evidente nella seconda foto che mostra un Sondek/Valhalla capovolto.]
E' una scheda che s'inserisce all'interno del giradischi e sostituisce la precedente, di tipo elementare che, di fatto era presente nella totalità o quasi dei giradischi dell'epoca. Isola la rotazione del motore dagli sbalzi di tensione di rete. Le prestazioni ne beneficiano in maniera
significativa.
Ovviamente, il Valhalla è inseribile nei Sondek precedenti ma i nuovi vengono venduti di serie con il nuovo alimentatore. Il Linn Sondek rafforza la sua fama di giradischi ben suonante, che "fa la differenza", complice un marketing aggressivo della Linn, a volte geniale ed efficace come il celeberrimo:"Garbage in- Garbage out". Se inserisci spazzatura nel primo elemento della catena audio, l'ultimo, le casse acustiche, riprodurranno spazzatura. Da cui discende: la sorgente è il componente più importante di una catena audio. Questo assunto, in quel periodo, ebbe un effetto shock nel mondo dell'Hi Fi, abituata a pensare all'ultimo trasduttore, le casse acustiche, come al componente decisivo. Decenni dopo la rivista USA "Stereophile" propose ai suoi lettori un referendum sul componente audio più significativo nella storia dell'Hi Fi: indovinate chi si piazzò al primo posto...
***1984 SN 53.000
Telaio (Plinth) con i rinforzi angolari: aumenta la rigidità del telaio e migliorano le prestazioni.
[Nella foto: un plinth in noce con i rinforzi angolari in bella evidenza. Si tratta di un esemplare recente: La Linn ha abbandonato da diversi anni la vendita del Sondek col telaio scanalato. Versioni scanalate vengono ogni tanto riproposte a prezzi più alti.]
1984-1987 SN 53.000-70.000
Costanti miglioramenti, alcuni facilmente individuabili (colore delle molle), altri
individuabili solo da chi ha messo le mani su centinaia di Sondek.
1987 SN SN 79.170 Basetta "portabraccio" in MDF
Migliora la rigidità del sistema giradischi/braccio.
***1990 LINGO
Alimentatore elettronico esterno.
In pratica, di là da tecnicismi che non mi competono, un super Valhalla, reso possibile dal lavoro di ricerca e dalla libertà d'azione in termini di spazio preclusa alla soluzione interna. Inoltre, l'elettronica è raddoppiata: 33 e 45 giri. Il nuovo pulsante a due led permette l'ascolto dei dischi a 45 giri senza l'utilizzo di adattatori di tipo...leonardesco.
Il Sondek/Lingo fa un bel passo in avanti in termini di resa sonora e scala la classifica di "Stereophile", passando da classe C (Sondek/Valhalla) a classe B in compagnia di giradischi più impegnativi in termini di dimensioni e prezzo come, ad es., il VPI TNT e il Sota Cosmos e dietro alla 'stelle' USA dell'epoca, il Versa Dynamic e il Basis Debut Gold che costava quasi tre volte tanto.
1991 SN 87600
Il Sondek viene venduto
senza alimentatore. L'acquirente viene lasciato libero di scegliere l'alimentatore tra i
tre proposti:
BasikValhallaLingoL'alimentatore Basik è, in qualche modo, una riproposizione del Sondek pre-Valhalla (1982). Quando, oggigiorno, si compra un LP 12 usato dei primi anni '90
senza alimentatore esterno varrà la pena sincerarsi dell'alimentazione interna fornita.
1991 SN 87672 Nuovo materiale della base inferiore.
Il contributo al suono dell'LP 12 determinato dal basetta inferiore è stato per anni un tema caldo tra gli appassionati del Sondek. Ancora oggi molti preferiscono lasciare il giradischi "nudo", senza il "tappo".
1991 TRAMPOLIN, prima versione.
[Due immagini del Trampolin: si noti nella seconda i due angoli liberi del telaio dove, prima dell'installazione del Trampolin, trovavano posto i gommini]
la prima base inferiore che elimina l'appoggio del Sondek sui quattro gommini posti agli angoli del plinth. Il Trampolin è dotato di quattro piedini regolabili (per favorire la messa in bolla del giradischi) ed in grado di creare un certo grado di disaccoppiamento con la base sottostante. Con il Trampolin la Linn viene incontro a quella clientela che non è disposta a sacrificare l'estetica della propria abitazione all'impianto Hi Fi. Lo segnalo, perché, a mio avviso, questo è il tipo di clientela cui la Linn, lentamente ma inesorabilmente, guarderà come prioritaria, in luogo di quella audiofila "stricto sensu".
Sull'efficacia del Trampolin, oggi giunto alla seconda versione, ci sono pareri discordanti:
se uno può collocare il Sondek su un supporto rigido e leggero, ovvero laddove il Sondek dà il suo meglio [si veda, qui, il post "Appunti...analogici" di Pepe 57: la voce b), che potrebbe essere intitolata "Come collocare un Sondek LP 12 per farlo cantare".], l'efficacia del Trampolin è da verificare perché la riproduzione, soprattutto della gamma bassa sarò leggermente differente.
Se dovete collocarlo su un mobile massiccio o su supporti pensati per altre tipologie di giradischi (basi in ardesia, ecc.) il Trampolin diventa indispensabile per non mortificare l'LP12; perlomeno, per non mortificarlo troppo.
1993 SN 90582 *** CIRKUS: nuovo cuscinetto e nuovo controtelaio
[Nella foto: a sinistra il nuovo piatto interno che accompagna la nuova sede cuscinetto a destra. In evidenza due delle tre viti di fissaggio del cuscinetto al controtelaio.]
Potrei fare lo splendido e tradurre dall'inglese tutte le innovazioni della nuova sede cuscinetto che, vista con l'occhio dell'audiofilo non esperto di meccanica, assomiglia a quello precedente [più avanti troverete una foto con i tre cuscinetti del Linn Sondek: pre-Cirkus; Cirkus e Karousel].
Qui trovate una buona sintesi: https://www.cymbiosis.com/lp12-sub-chassis/.
Dall'introduzione del Cirkus che comportò anche quella di un nuovo controtelaio, la meccanica precedente viene indicata nella letteratura Linn come pre-Cirkus. Io feci l'up grade appena uscì, Sono passati tanti anni ma ricordo ancora lo stupore quando feci scendere il braccio sul disco, appena il mio Sondek/Lingo era ritornato a casa "Cirkused" come scrivono i Brits. Mai capite le resistenze di alcuni appassionati al nuovo cuscinetto; o, meglio, capite benissimo: con il velo tolto su tutta la gamma si perdeva gran parte di quell'effetto chunky nel medio-basso, quell'ispessimento attorno ai 100-200 Hz, che aveva contribuito a creare il Linn/Naim sound.
Continua
[Ci sono stati numerosi e "dolorosi" tagli, praticati perché rileggendo mi son reso conto che si corresse il rischio dell'ingolfamento. L'unica cosa che è farina del mio sacco sono gli asterischi a indicare i passaggi fondamentali da un punto di vista sonoro in relazione all'oggi. Mi spiego: il Nirvana è stato considerato importantissimo nei suoi anni ma oggi, se uno compra un Sondek d'occasione e lo porta da un Linn dealer per un controllo, questi, se necessario, propone il cambio di tamponi/molle di ultima generazione. Solito fischio di approvazione o meno. Riprendo nel pomeriggio.]
Ultima modifica di Bertox il Mar Giu 29 2021, 16:50 - modificato 13 volte.