Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Neotech NEMOI - 1220 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Neotech NEMOI - 1220

tigros
    Member
    Member

Numero di messaggi : 63

Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

Messaggio Da tigros Ven Apr 23 2021, 11:07

Pink23 ha scritto:E' già un anno anno che uso con soddisfazione questi cavi tra pre e finale con connettori RCA Klei Harmony Silver saldati con WBT. Oggi invece sarei orientato sul Neotech Nei-3001 MKIII di cui ho sentito parlare molto bene e che costa meno di un terzo
    Uso nel mio impianto a tromba con molta soddisfazione il NEI 3001 Mk III gran bel cavo, sfoggia ottime prestazioni. Ha una buona spinta, una bella gamma medioalta e un basso profondo e articolato, anche la presenza è ottima, comunque la prova del nove sarebbe un confronto con il NEI 2001 o anche con il 1220, solo facendo i confronti ti rendi conto della bontà di un prodotto. Ovviamente contano anche gli abbinamenti.
    In ogni caso il NEI 2001 ha scalzato un blasonato cavo pagato 700 euro che ho venduto, peccato che mi sono accorto solo ora di queste ghiotte opportunità. Un mio amico ha provato anche i Neotec di alimentazione, dopo aver speso migliaia di euro per cavi commerciali, ne è entusiasta!!
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da orsa99 Ven Apr 23 2021, 22:56

tigros ha scritto:
    Pink23 ha scritto:E' già un anno anno che uso con soddisfazione questi cavi tra pre e finale con connettori RCA Klei Harmony Silver saldati con WBT. Oggi invece sarei orientato sul Neotech Nei-3001 MKIII di cui ho sentito parlare molto bene e che costa meno di un terzo
    Uso nel mio impianto a tromba con molta soddisfazione il NEI 3001 Mk III gran bel cavo, sfoggia ottime prestazioni. Ha una buona spinta, una bella gamma medioalta e un basso profondo e articolato, anche la presenza è ottima, comunque la prova del nove sarebbe un confronto con il NEI 2001 o anche con il 1220, solo facendo i confronti ti rendi conto della bontà di un prodotto. Ovviamente contano anche gli abbinamenti.
    In ogni caso il NEI 2001 ha scalzato un blasonato cavo pagato 700 euro che ho venduto, peccato che mi sono accorto solo ora di queste ghiotte opportunità. Un mio amico ha provato anche i Neotec di alimentazione, dopo aver speso migliaia di euro per cavi commerciali, ne è entusiasta!!

Neotech è una delle poche aziende al mondo che produce rame e argento a colata continua 7N (UP-OCC) e praticamente rifornisce la maggioranza degli altri costruttori blasonati di cavi, cantinari compresi; quest'ultimi poi  infilano i conduttori in improbabili geometrie che subito identificano come innovative ed efficaci in modo da giustificarne gli alti costi (oggi l'ultimo cantinaro arrivato si "permette" da subito di vendere cavi anche a più di 3000 euro). I cavi Neotech hanno già tutto quello che serve: il conduttore più puro sul mercato, i dielettrici migliori (teflon, pe, ptfe etc.), ottime geometrie. Riguardo al 3001, nonostante non sia il più costoso, è per me quello più equilibrato prodotto da Neotech. Se c'è un vero cavo "ammazzagiganti" questi è il 3001, altri non ne ho trovati. Tempo fa mi capitò di confrontare il 3001 con il nei-1001 e quest'ultimo aveva un medioalto più chiaro, arioso e argentino (ma guarda un po') però anche un mediobasso meno potente ed esplosivo. Alla fine nel confronto il 3001 risultò più equilibrato, più facile da interfacciare, il 1001 invece non adattato a tutti gli impianti, nonostante costasse 450 euro al metro contro i 50 del 3001. Anni fa feci una chiacchierata con Pierre Bolduc, editore della rivista Audiophile Sound, molto attento alla timbrica delle incisioni (ha un impianto in quel di Salerno tutto Yamamura diffusori monovia senza crossover, amplificazione in corrente, pre passivo) e mi disse che nonostante avesse provato tantissimi cavi in argento, a parità di condizioni il rame e più fedele al timbro delle incisioni...con il passare degli anni anch'io mi sto convincendo di questa cosa (e a casa ho tanti cavi in argento, anche un ottimo Audioquest Sky).
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Dom Apr 25 2021, 05:55

Proverò il 3001 0,5m X 2 per un amico in bilanciato con i connettori Neotech. Con 120€ (calza esterna e guaine comprese) si può realizzare. Per quello di alimentazione invece va alla grande il Ricable S8P con conduttori in Puro Rame AM-RCC con grado di purezza 7N e triplo schermo 3 x 8 mm² ( 2 x 4 mm² ogni polo). Un metro di cavo + connettori di alimentazione (se ne trovano di ottimi su Aliexpress) + calza e guaine si realizza con circa 100€. 
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Dom Apr 25 2021, 06:06

Per quanto riguarda i connettori RCA mi sono orientato su questi presi su aliexpress (non ho riscontrato differenze udibili rispetto ai KLEI Harmony ad un terzo del costo)

Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 Htb19910
    tigros
    tigros
    Member
    Member

Messaggio Da tigros Dom Apr 25 2021, 09:09

Pink23 ha scritto:Proverò il 3001 0,5m X 2 per un amico in bilanciato con i connettori Neotech. Con 120€ (calza esterna e guaine comprese) si può realizzare. Per quello di alimentazione invece va alla grande il Ricable S8P con conduttori in Puro Rame AM-RCC con grado di purezza 7N e triplo schermo 3 x 8 mm² ( 2 x 4 mm² ogni polo). Un metro di cavo + connettori di alimentazione (se ne trovano di ottimi su Aliexpress) + calza e guaine si realizza con circa 100€. 
    Anche io ho realizzato diversi cavi di alimentazione con il Ricable S8P, bel cavo prestante che compete con buoni cavi commerciali dal prezzo di ben oltre i 500 euro. Un mio amico ha costruito un cavo di alimentazione con il  Neotech NEP 3001 III , in passato aveva già provato il Ricable S8P, secondo lui in NEP 3001 è di parecchio superiore al Ricable. Causa Covid, non ho potuto verificare di persona.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

Messaggio Da tigros Dom Apr 25 2021, 09:24

Pink23 ha scritto:Per quanto riguarda i connettori RCA mi sono orientato su questi presi su aliexpress (non ho riscontrato differenze udibili rispetto ai KLEI Harmony ad un terzo del costo)

ottimi connettori, ne ho diverse coppie nel mio impianto
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 508

Messaggio Da steve966 Dom Apr 25 2021, 09:56

Son passati alcuni giorni dal collegamento dello schermo anche dal lato RCA ed il cavo è ritornato troppo dettagliato. 

Purtroppo appena collegato è perfetto, come quando l’avevo assemblato all’inizio. 
    Poi si apre parecchio e in un sistema già molto risolutivo diventa fastidioso. 

Niente, lo sostituisco con quello in Rame.

Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

Messaggio Da tigros Dom Apr 25 2021, 10:36

steve966 ha scritto:Son passati alcuni giorni dal collegamento dello schermo anche dal lato RCA ed il cavo è ritornato troppo dettagliato. 

Purtroppo appena collegato è perfetto, come quando l’avevo assemblato all’inizio. 

Prima di passare ad un altro cavo di segnale , io proverei a sostituire i cavi di alimentazione, dalle tue foto vedo cavi "standard" . Spesse volte i cavi standard, quelli tipo da PC , strillano in alto, hanno un suono leggero e sono poco equilibrati, e scarsi in basso..
    Bisognerebbe provare, magari qualche amico o conoscente te ne fà provare uno. Della Neotech c'è il NEP 3003 , chiedo al mio amico che ne ha preso uno. In ogni caso sostituire un cavo di alimentazione in dotazione con uno dedicato è un bel salto di qualità.
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

Messaggio Da orsa99 Dom Apr 25 2021, 11:02

steve966 ha scritto:Son passati alcuni giorni dal collegamento dello schermo anche dal lato RCA ed il cavo è ritornato troppo dettagliato. 

Te l'avevo detto, purtroppo l'argento è così. Prima nel mio impianto avevo tutto Audioquest argento (Sky tra sorgente e pre e Niagara tra pre e finale) e ho avuto le tue stesse problematiche; ho risolto mettendo il 3001 tra sorgente e pre. Lo Sky l'ho spostato su un altro ingresso, quello del pre-phono. Un set-up tutto in argento potrebbe andare se hai un suono di partenza molto ambrato, ad esempio un pre a valvole con una timbrica scura tipo quella che dona le valvole inglesi Mullard, un diffusore a cupola morbida assolutamente non con un'impostazione monitor. Se il  tuo impianto ha invece un timbro molto chiaro con diffusori monitor con cupola rigida (tipo B&W) l'argento è vivamente sconsigliato.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Dom Apr 25 2021, 11:19

tigros ha scritto:Prima di passare ad un altro cavo di segnale , io proverei a sostituire i cavi di alimentazione, dalle tue foto vedo cavi "standard" . Spesse volte i cavi standard, quelli tipo da PC , strillano in alto, hanno un suono leggero e sono poco equilibrati, e scarsi in basso..
    Bisognerebbe provare, magari qualche amico o conoscente te ne fà provare uno. Della Neotech c'è il NEP 3003 , chiedo al mio amico che ne ha preso uno. In ogni caso sostituire un cavo di alimentazione in dotazione con uno dedicato è un bel salto di qualità.
    Sulla multipresa ho un Wireworld Electra e poi verso le elettroniche utilizzo gli Oehlbach Powercord C13. Ho tutte elettroniche con alimentatori a commutazione/switching, l' impianto di casa è tutto sezionato: cucina, illuminazione e varie zone sono tutte divise. 

Comunque bypassando l' ampli e collegando la cuffia direttamente al DAVE il problema non si avverte. Ho sentito anche un altra persona che ha un impianto simile, stesso ampli e DAC, e anche lui stesso aveva questo problema con dei cavi Rame / Argento. 

Peccato, appena inserito è piuttosto scuro, poi dopo alcuni giorni aumenta di risoluzione e si stabilizza cosi. Quando avevo collegato lo schermo idem, primi giorni ok, poi si apre.

Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Dom Apr 25 2021, 11:30

orsa99 ha scritto:Te l'avevo detto, purtroppo l'argento è così. Prima nel mio impianto avevo tutto Audioquest argento (Sky tra sorgente e pre e Niagara tra pre e finale) e ho avuto le tue stesse problematiche; ho risolto mettendo il 3001 tra sorgente e pre. Lo Sky l'ho spostato su un altro ingresso, quello del pre-phono. Un set-up tutto in argento potrebbe andare se hai un suono di partenza molto ambrato, ad esempio un pre a valvole con una timbrica scura tipo quella che dona le valvole inglesi Mullard, un diffusore a cupola morbida assolutamente non con un'impostazione monitor. Se il  tuo impianto ha invece un timbro molto chiaro con diffusori monitor con cupola rigida (tipo B&W) l'argento è vivamente sconsigliato.
    Niente, l' ho disassemblato e lo rifaccio con il NEMOI - 3220. Questo l' ho messo in vendita. In effetti andrà sicuramente bene con impianti molto scuri di loro. Pensavo di portare la stessa risoluzione dal DAC all' amplificatore, invece l' ha esaltata.

orsa99
    orsa99
    Member
    Member

Messaggio Da orsa99 Dom Apr 25 2021, 13:12

Pink23 ha scritto:Per quanto riguarda i connettori RCA mi sono orientato su questi presi su aliexpress (non ho riscontrato differenze udibili rispetto ai KLEI Harmony ad un terzo del costo)

Ottimi, sono quelli che ho usato per il nei-3001. Peccato che accettano cavi fino al diametro di 10'. Il nei-3001 non c'entra, però siccome li avevo acquistati ce li ho fatti entrare di forza (mezzo millimetr di differenza) e mi sono spellato le mani (un lavoraccio). Non credo che della serie Genesis ci siano connetori rca  che vanno oltre il 10'.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Dom Apr 25 2021, 22:34

Della serie Genesis ci sono anche da 11mm.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Mer Mag 05 2021, 17:44

Fatte alcune prove con cavi di altro materiale tra cui i Neotech NEI - 3001 MKIII e confrontandoli con i NEMOI - 1220 quando andavano ottimamente durante i primi giorni, il un suono era nettamente inferiore su tutti i parametri (dettaglio, naturalezza, dinamica,
    velocità).

Quindi virare verso il Rame non mi sembrava la strada da percorrere. Caso vuole che, contattato Rob Watts per chiedere un informazione sullo M Scaler, gli ho chiesto un parere a riguardo. 

Mi ha risposto che il NEMOI - 1220 è un ottimo cavo  e un problema simile poteva  essere dovuto o a connettori scadenti o alle saldature che dovevano essere ben fatte e con stagno all' Argento. 

Essendo i connettori di ottima fattura, rimaneva solo la possibilità delle saldature. Ho quindi riassemblato il cavo e effettuato le saldature con del Cardas Quad Eutectic. 

Ora, finalmente, passati i fatidici primi giorni, va veramente bene: dettagli incredibili, tonalità perfette. Meno male che non lo avevo ancora venduto.

orsa99
    orsa99
    Member
    Member

Messaggio Da orsa99 Mer Mag 05 2021, 20:45

steve966 ha scritto:
    Essendo i connettori di ottima fattura, rimaneva solo la possibilità delle saldature. Ho quindi riassemblato il cavo e effettuato le saldature con del Cardas Quad Eutectic. 

Ora, finalmente, passati i fatidici primi giorni, va veramente bene: dettagli incredibili, tonalità perfette. Meno male che non lo avevo ancora venduto.

Mah mi sembra strano che un cavo possa cambiare prestazioni in modo così drammatico, da così a così solo cambiando il tipo di stagno per la saldatura (che poi rappresenta un singolo punto nel percorso). Se fosse così allora come fai ad avere la certezza che gli altri cavi da te confrontati avessero anche loro lo stagno cardas saldato ad arte? Tieni presente che in genere negli apparecchi non trovi stagno in argento Cardas per le saldature, trovarlo poi dall'ingresso della sorgente fino al finale di potenza sarebbe un vero miracolo perché IN GENERE gli ingegneri degli apparecchi audio non badano tanto a queste cose. Ad esempio per i connettori nella maggioranza dei casi non vanno oltre agli ottimi Neutrik (che comunque sulla carta dovrebbero essere inferiori a quelli in rame occ placcati in rodio etc. etc. che solitamente gli autocostruttori usano).  Allora le cose possono essere state soltanto due: o hai fatto qualche saldatura fredda o (ipotesi più probabile) il cavo si è rodato e sono uscite tutte le sue potenzialità. Non farei un discorso di argento vs rame...conta di più la geometria del cavo.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Mer Mag 05 2021, 21:36

Non escludo che possa essere stata una saldatura "fredda", oppure vista la delicatezza dei cavi, uno si stava rompendo nel punto della spellatura. 

Rob Watts è stato chiaro sull' importanza dell' utilizzo di saldatura in Argento con questi cavi. 

Il NEI 3001 MKIII che ho in prova è assemblato con i connettori Neotech e saldato con stagno all' Argento ed è un cavo usato, già rodato. Se fossero andati meglio li avrei tenuti. 

Comunque l' importante è che ora l' impianto suona splendidamente.

Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 Img_1824

Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mag 05 2021, 21:51

steve966 ha scritto:Non escludo che possa essere stata una saldatura "fredda", oppure vista la delicatezza dei cavi, uno si stava rompendo nel punto della spellatura. 

Rob Watts è stato chiaro sull' importanza dell' utilizzo di saldatura in Argento con questi cavi. 

Il NEI 3001 MKIII che ho in prova è assemblato con i connettori Neotech e saldato con stagno all' Argento ed è un cavo usato, già rodato. Se fossero andati meglio li avrei tenuti. 

Non è che si può parlare di saldature all’argento (che fonde a più di 900 gradi) lo stagno cardas come tanti altri è fatto di alcuni elementi principalmente stagno e una piccola percentuale di argento 3% o 5%.

Ciao
    Marley
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Mer Mag 05 2021, 21:55

Alta Fedeltà ha scritto:Non è che si può parlare di saldature all’argento (che fonde a più di 900 gradi) lo stagno cardas come tanti altri è fatto di alcuni elementi principalmente stagno e una piccola percentuale di argento 3% o 5%.
    Ovviamente mi riferivo a stagno all' Argento, che a seconda delle marche contiene percentuali variabili.

pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1789

Messaggio Da pevaril Lun Mag 10 2021, 15:09

orsa99 ha scritto:

Neotech è una delle poche aziende al mondo che produce rame e argento a colata continua 7N (UP-OCC) e praticamente rifornisce la maggioranza degli altri costruttori blasonati di cavi

Confermo, e credo anche che sia l'unica azienda a produrre conduttori in rame e argento ad elevata purezza

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1789

Messaggio Da pevaril Lun Mag 10 2021, 15:15

Alta Fedeltà ha scritto:

Non è che si può parlare di saldature all’argento (che fonde a più di 900 gradi) lo stagno cardas come tanti altri è fatto di alcuni elementi principalmente stagno e una piccola percentuale di argento 3% o 5%.

Concordo: Cardas, come Mundorf WBT o altri di cui mi sfugge il nome, contengono sul totale una percentuale talmente irrisoria di Ag che, sinceramente, a mio modesto avviso, non ne giustifica il costo elevatissimo ed un reale beneficio concreto. Poi, boh, ognuno faccia come crede

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mag 10 2021, 17:09

Io ho avuto lo stagno mundorf, la saldatura aveva bisogno di più tempo. Ho avuto difficoltà nel sadare cavi ai morsetti RCA per non parlare della dissaldatura.
    E' uno stagno molto robusto che può essere utile in applicazioni meccaniche/elettriche tipo i morsetti da circuito stampato che subiscono torsione da parte del cacciavite o altre applicazioni.
    Credo avrà anche una resistività più bassa quindi nel passaggio di segnale a basso livello ha un senso e poi il fattore psicologico di utilizzare qualcosa di prezioso per saldare dei cavi da 150 euro al metro dove lo metti?
    Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 775355

Ciao
    Marley
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Lun Mag 10 2021, 17:51

Alta Fedeltà ha scritto:Io ho avuto lo stagno mundorf, la saldatura aveva bisogno di più tempo. Ho avuto difficoltà nel sadare cavi ai morsetti RCA per non parlare della dissaldatura.
    E' uno stagno molto robusto che può essere utile in applicazioni meccaniche/elettriche tipo i morsetti da circuito stampato che subiscono torsione da parte del cacciavite o altre applicazioni.
    Credo avrà anche una resistività più bassa quindi nel passaggio di segnale a basso livello ha un senso e poi il fattore psicologico di utilizzare qualcosa di prezioso per saldare dei cavi da 150 euro al metro dove lo metti?
    Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 775355
    A parte che lo stagno Cardas Quad Eutectic fonde a 190° e costa € 1,20 al metro, resistività più bassa o no adesso i cavi vanno molto bene. Non so poi se dipende dallo stagno o da una saldatura che magari prima era fredda e quando l' ho riassemblato è andato 
    a posto.

Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mag 10 2021, 18:01

..infatti la mia esperienza è con il mundorf che è senza piombo!
    Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 939343

Ciao
    Marley
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Gio Nov 11 2021, 11:25

NEOTECH GARANZIA DI SUCCESSO ..

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da steve966 Ven Nov 12 2021, 16:09

Franz84 ha scritto:NEOTECH GARANZIA DI SUCCESSO ..
    Ultimamente ho assemblato due cavi coassiali BNC con il Neotech NEVD - 2001 e connettori identici a quelli utilizzati da loro per il cavo che vendono già assemblato. 

Sono in Argento OCC 6n ed hanno anche un costo abbastanza contenuto. 

Hanno quattro schermi e dielettrico in FPE. Molto validi.

Neotech NEMOI - 1220  - Pagina 2 Img20210

Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Ven Nov 12 2021, 16:21

Franz84 ha scritto:NEOTECH GARANZIA DI SUCCESSO ..
    Ho assemblato due impianti (segnale,potenza e alimentazione)sia con Neotech che con Ricable. Per avere gli stessi risultati avrei dovuto spendere un capitale. Qualche tutorial su YT e un po' di tempo libero

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 09:56