pepe57 ha scritto: Dragon ha scritto:Dimenticavo di dire un'altra cosa che sò:
l'ampli viene tutto cablato in aria, con filo di argento appositamente trafilato a mano.
Mi pare che anche un certo sig. Kondo una volta faceva altrettanto...
Non so di che tipo di filo si parli relativamente a questo prodotto e neppure voglio discutere il risultato finale, vorrei solo precisare una cosa.
Quelli che Kondo usa(va) per cablare i suoi apparecchi non erano, a parer mio definibili semplicemente con il termine fili d'argento.
Infatti erano litz d'argento (singolarmente isolati) intrecciati in strand ("trecce") da 8/16/24 capi ed in base al modello in lavorazione si
usava per ogni singolo "filo" un certo numero di questi "strand".
Si andava da pochi (mi pare 16) strand (sempre avvolti fra loro) fino a circa 90 strand per singolo filo per cui, il "filo" poteva essere composto da
anche da qualche migliaio di litz intrecciati).
Invece i trasformatori "in argento", per quanto ne so, erano tutti avvolti usando il singolo litz.
Ripeto, questo poi non è sinonimo di suono migliore/peggiore o altro.
Semplicemente era per indicare come era questo "filo" che Kondo usava nei suoi oggetti.
Ciao!
Pietro
io credo a questo perchè è facile fare, tempo tanto ma possibile fare, tanti fili isolatori tanti sviluppamenti superfici, tanti possibile combinazione induttiva da pensare.
pensa strano trafilatura a mano, trafili dopo astrusione no contrario, come fa a fare filo lungo 1 metro a mano?
cerco di capire come io farei consciuto passaggio fisico.
prendo lingotto e estrudo un pezzo da 10 cm, più impossibile perchè lingotto no è più lungo se no è industria, poi trafilo con pressa a a mano stando costante di velocità oppure mi cambia la sinterizzazione molecolare e da uno rapporto 1 a 2 (tanto pascal credi)ottengo 20 cm. possibile fare ma vantaggio? costo? perfezione atomica?
prendo piatto da 5mm di H e inizio sfilaturazione come faccio girare a macchina su etruttore grusso poco più di filo finito e dopo passa ancora caldo in trafilatore pneumatico, raffreddo con celle di peltiér per uno tratto e trafilo più fino e esco dentro bagno solvente protezione UV e ottengo stesso filo ma con molecola sicuramente orientata per sinterizzazione cementata fino a fare rotolo di filo lungo come sviluppo a 0 di piatto ma vantaggio? costo? perfezione atomica?
Io ora si tarzan tu cita, ma molta fatica credi.
mi da link di dove trafila a mano filo?
Escusate, ma a mano io crede piccoli fili perchè molto alto costo per piccolo pezzo, ma cablaggio io pensa molto filo.
resumo, 2000 bar a ovvio vacum su medio 100 cm sono pressione di 200.000 bar, trafilato a mano, temo chiedere filo del transformer perchè esso è genio sprecato, possible fa con smaltatura a mano?
Io crede difficile ma no impossibile, resto a chiedere a quanti bar copre pala di elica
ma i bar possono essere pensati con macchina da 2000 che ha più logico, vuole dire pressione superficiale su 100cm2 di 20 bar.
o capisco io male e chiede spiagamento migliore o siamo a dire cose di fantasia o questo uomo o enterprise ha tecnica da nasa.