Da Pazzoperilpianoforte Mar Set 28 2010, 18:42
aircooled ha scritto:c'è da dire unaltra cosa, cercare il suono vero è una cazzata a mio insindacabile parere, quello che si deve cercare non il punto di ascolto dall'ipotetica poltrona in chissa quale fila, ma solo ed esclusivamente il punto di ascolto del microfono di ripresa, quella è la Vera HIFI, quando si arriva a capirlo
Diciamo che l'ottimale è quanto da te affermato, cioé il punto d'ascolto coincidente col punto di ripresa del microfono.... ma fermo restando che se i microfoni sono molti già è un casino (è un pò una battuta, un pò una osservazione cinica su tante registrazioni multimicrofoniche), il discorso "mi accontento di ascoltare nella poltrona numero X" vale per giustificare spesso semplicemente un compromesso legato alla pressione sonora, non altro.
Occorre rendersi conto sempre - non lo dico a te che lo sai bene ma a chi ci legge - che la registrazione è un artefatto che tende di proporre un ricreato illusorio della realtà mediante tutta una serie di strumenti che non sono poi replicabili in fase di ascolto... Nella migliore delle ipotesi riusciremo a riprodurre al meglio questo artefatto, che comunque artefatto rimane.
Ritornando al discorso analisi si, analisi no, io non mi pongo il problema in questi termini. Molte volte per impianti analitici o discriminanti si intendono impianti con notevole povertà nella restituzione degli armonici in gamma medioalta (illinearità): il suono che se ne si ottiene è molto limpido ma spesso anodino, faticoso, innaturale. Nessun ascolto dal vivo ha mai caratteristiche sonore anche solo lontanamente assimilabili a codeste che propongono questi impianti.
L'impianto che si rispetti deve riproporre il dettaglio, ma come elemento dell'insieme, non come protagonista della riproduzione.
L'impianto, soprattutto, deve farci dimenticare che c'è. L'impianto che con il suo iperdettaglio (o la sua "eufonica" carenza di dettaglio) mi ammicca di continuo per farmi capire che "sta lavorando per me", può rimanere a giacere polveroso presso il negoziante, per quanto mi riguarda....
Diverso il discorso grana... che semplicemente, per quanto mi riguarda,
deve semplicemente non esserci, o comunque essere talmente fine da non infastidire.....