Da Poonie Mer Mar 10 2021, 10:50
yoyo ha scritto:circa 40 anni fa stavo cambiando(?) l'impianto e mi sono trovato con 2 integrati e 2 copie di casse per qualche tempo. preso dalla curiosità ho lprovato la quadrifonia, nel senso che potendo pilotare 4 casse contemporeanamente con un solo ampli le ho posizionate 2 davanti e 2 dietro. quello che m'interessa non è il risultato sonico che non ricordo minimamente ma: che carico vedeva l'ampli? la resistenza penso aumentava o invece diminuiva? e se aumentava la resistenza la potenza diminuiva o aumentava?
se può aiutarvi vi dico che gli ampli erano sansui e kenwood con potenza circa 50w/2, non ricordo i modelli e se li ho provati tutti e 2 o no
i diffusori li ricordo erano rcf br45 e jbl l112
grazie per le eventuali risposte
ciao gianni
Il pilotaggio di quattro casse contemporaneamente è deciso in fase di progetto, e lo si evince sia dagli otto morsetti di potenza in luogo dei canonici quattro, sia dalle indicazioni sul libretto d'uso.
Il collegamento delle quattro casse ha diversa rilevanza sull'amplificatore, perchè dipende dall'amplificatore.
In sostanza, se l'amplificatore è un high current si possono collegare quattro casse da 8 ohm nominali, e l'amplificatore vedrà un carico di 4 ohm nominali, come da collegamento in parallelo.
In questa situazione l'ampli lavorerà comunque in un regime prestabilito e non gravoso, dato che il progetto è un alta corrente (e non prevede necessariamente gli otto morsetti).
Nel caso di amplificatore "normale", come detto se è previsto il collegamento di due coppie di casse, che devono essere ad 8 ohm, sono previsti 8 morsetti d'uscita, e se sono previsti questi è previsto anche il classico selettore A-B-A+B sul frontale dell'integrato.
Con A+B la potenza totale erogata dovrebbe corrispondere più o meno a quella che pilota le sole casse A (o le sole B), perchè col parallelo di due coppie di casse la tensione di lavoro dell'alimentatore si riduce per la salvaguardia dello stesso, e aumenta la corrente dello stadio finale, pareggiando un po' i conti.