Chiedo venia, ma io non sono molto d'accordo.
In tempi precedenti avrei detto che i diffusori sono l'anello all'ultimo posto nella mia classifica, per importanza nella catena.
Ad oggi, sto ridimensionando un poco il modo di formulare la mia idea, nel senso che l'importanza delle casse assume ruolo primario nella simbiosi con l'ambiente, ma non nella qualità di riproduzione e relativa spesa.
A dirla tutta però, secondo me dobbiamo tener conto del fatto che se un paio di casse rende bene non è solo per la buona affiliazione con la stanza, perchè c'è una catena a monte che le pilota.
Se questo pilotaggio non è consono, giocoforza l'adattamento all'ambiente sarà più problematico.
In questi termini, secondo me quello che si dovrebbe guardare di più nei diffusori sarebbe l'efficienza e l'equilibrio tonale (oltre all'impedenza, ovviamente).
La qualità degli altoparlanti o delle finiture della cassa, io le metto in secondo piano.
Mentre lo sviluppo delle basse frequenze, croce e delizia dell'appassionato, è quello che dipende di più dall'ambiente e che bene o male decreta le dimensioni del cabinet.
Questo, è quello che credo di aver capito in ambito vintage, sul nuovo non saprei anche se alla fine sono sempre casse.
Ergo, se il budget non è molto alto, io valuterei (soggettivamente proprio) un usato a due vie (in tema bookshelf) dalla buona efficienza e che si inserisca bene in ambiente dal punto di vista degli ingombri e del posizionamento.
Poi il modo di suonare se non son ciofèche basta che sia equilibrato e che renda in modo convincente una discesa in frequenza che non esasperi le caratteristiche del diffusore, proprio per l'equilibrio tra le gamme.
Al limite, in questi casi, invece di "snaturare" la risposta per inseguire l'ottava inferiore (reflex improbabili, efficienze ridicole..), io non ci penserei due volte ad integrare un bel subbettino.
I diffusori sono la parte terminale della catena, se si lesina "troppo" sulle apparecchiature a monte, le ripercussioni sono inevitabili, perciò in previsione di un budget "normale", che non si possa definire elevato nel reparto elettroniche, mi trovo obbligato a curare l'aspetto diffusori affinchè siano facili dal punto di vista del pilotaggio.
La qualità timbrica credo sia un qualcosa di più opinabile e ho pure il sospetto che vada a braccetto con l'equilibrio di cui sopra, ma questa è un'altra storia.
Ultima modifica di Poonie il Mer Feb 17 2021, 18:43 - modificato 3 volte.