mi aiutate con dei consigli in merito alla scelta dei diffusori?l
l'amplificatore è un Kenwood M1D da 125 watt per canale e 8 ohm
ascolto musica rock anni 70/80 (Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink floyd, Dire straits, Guns n Roses, Aerosmith etc etc), un pò di metal (Metallica, Iron Maiden) pop anni 80 (Michael Jackson, Tina Turner, Bonnie Tyler etc etc) musica italiana (Lucio Dalla, De Andrè, Battiato, Vasco Rossi etc etc) e non disdegno cose più moderne indie pop/rock (Highasakite; SIA etc etc)
al momento andrei a sistemare l'impianto in un soggiorno di circa 25 mq di un appartamento di una palazzina, ho un appartamento sotto, uno sopra e uno che confina al lato del soggiorno, non penso quindi che andrò a sparare volumi altissimi ma futuro spero di poter avere una stanza apposita da poter insonorizzare il più possibile anche perchè suono anche la chitarra elettrica e come ampli ho un valvolare della blackstar che attualmente per forza di cosa devo usare col volume a 2 al massimo ma con il quale muoio dalla voglia di poter saturare le valvole ben bene
per ora ho dato una sbirciata sui vari mercatini online
ho adocchiato queste:
- Kenwood LS 54 (3 vie, maximum input power 80 w impedenza 8 ohm) a una cinquantina di euro...tanto per rimanere in Kenwood e sono quelle al prezzo più basso di tutte
- JBL TLX 6 (3vie, 125 watt, 8 ohm) 150 euro circa
- JBL TLX 4 (2 vie, non trovo info sui watt e impedenza) 160 euro circa
- JBL TLX 16 (3 vie, watt dicono amplificatore raccomandato da 10 a 125 watt, 8 ohm) 230 euro circa
- JBL TLX 44 (3 vie, watt ?. ohm 8?) 200 euro circa
- JBL model 99 VX (3 vie, potenza dai 10 ai 200 watt, 4-8 ohm) circa 330 euro
- JBL LX 55 (3 vie, potenza dai 10 ai 200 watt, 8 ohm) circa 330 euro
- WHARFDALE DOVEDALE 3 (1971, 3 vie, 50 watt, 6 ohm) circa 280 euro
non so se considerato il mio amplificatore attuale, la musica che ascolto e le condizioni di ascolto elencate sopra (dimensioni stanza, volumi) ho visto diffusori adeguati o devo cercare qualcosa con meno potenza
grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo per aiutarmi nella scelta
EDIT:
considerate che ascolto musica da sempre ma che non ho mai avuto un vero e proprio impianto HIFI, sono sicuro di non avere quindi orecchie super esperte e quindi non so se convenga partire dal basso come qualità per poi più avanti salire oppure fare diversamente
saluti
Simone