sono un modestissimo amante della qualità musicale ma un grandissimo appassionato di musica. Mi sono avvicinato in modo un po' superficiale al mondo dell'audiofilia. Tempo fa studiai un po', grazie soprattutto all'aiuto di questo forum, per l'acquisto di due paia di cuffie e un dac da cuffie. Dico modestissimo perché riuscii a scappare dalla "scimmia" audiofila e mi limitai a godere della mia musica con il mio micro impiantino da passeggio.
Qualche giorno fa però, un carissimo amico mi ha regalato un impianto che aveva nella casa di campagna che ha dismesso e vorrei che mi aiutaste a riconoscerlo e a sapere come prendermene cura.
Si tratta di un preamplificatore kenwood (credo primi anni ottanta), due finali (almeno credo siano due finali) a cui si collegano degli enormi cavi e da cui escono i cavi (altrettanto grossi: c'è rame per fare felici parecchie persone) per le casse. I due finali sono in alluminio (pesantissimi) e hanno tutta la parte frontale coperta da lamelle di raffreddamento. Le casse sono divise in due: i due bassi da cui partono poi i collegamenti per andare alla seconda parte dove si trovano medi e alti.
Il preamp ha un tasto grosso con scritto fader che selezione fra due livelli presettati di volume creando un effetto fade per l'appunto (mi sembra piuttosto inutile ma c'è :D) e un selettore phono, tuner (e credo nient'altro, forse aux).
Il punto è che attaccato a una registrazione decente mi ha dato la più grande soddisfazione d'ascolto della mia vita. Neanche quando mi è capitato di farmi amico qualche negoziante che mi ha fatto provare degli impianti da mille fantastilioni di euri ho mai sentito un suono così cristallino, profondo e forte in vita mia. Non distorce ASSOLUTAMENTE a nessun livello. Le trombe di miles davis erano accanto a me e la voce di mina non credevo potesse essere così pulita. E' stata un'esperienza unica (forse perché ci capisco poco o nulla io, non so). Meglio che nell'80% dei concerti dal vivo che ho sentito. Il tutto ovviamente dopo almeno 5 minuti che suona perché all'inizio sembra uno stereo comprato all'unicoop (per cui ho pensato che i finali siano valvolari (ma forse anche questa è una bischerata!).
La faccio breve (forse ormai è troppo tardi per dire la faccio breve! :D) Lo stereo ha delle piccole cose rotte: la manopola del volume, il connettore di uscita che va ai finali (è completamente piegato) anche se tutto funziona perfettamente e mi piacerebbe riuscire a risistemarlo un po' ma vorrei prima capire se davvero ne vale la pena (e quindi di che stereo si tratti) e quale è il modo migliore per farlo. Se volete domani posso postare alcune foto.
Grazie mille per la pazienza e l'eventuale aiuto!