JacksonPollock ha scritto:Boh... Le cuffie della serie HD6XX sono già molto caratterizzate di loro per evidenziare la timbrica di un amplificatore come il Burson che è molto "banalmente" neutro.
L' headstage "piccolo" è una caratteristica delle 6XX, che non brillano in ampiezza ma nel posizionamento degli strumenti.
Impossibile cambiarlo radicalmente con un amplificatore.
Voci "fastidiose" poi da una cuffia di quella serie è la prima volta che lo leggo...
Non so, rispetto le tue valutazioni ma devo comunque rendere conto ai miei timpani.
Credo si tratti decisamente di gusti personali ma non solo, nell'infinita diatriba vintage vs moderno penso di aver realizzato che si tratta di due realtà sostanzialmente diverse, e che una esclude l'altra.
Praticamente è cambiato il tipo di ascolto, si è evoluto, ed è un discorso attinente anche all'ascolto in cuffia, da quello che leggo.
Onestamente non ho provato altre cuffie oltre al brand Senny, per cui non so dire della caratterizzazione, ma oltre all'ottimo bilanciamento tonale mi pare trattarsi di una cuffia anche piuttosto neutra, in generale.
E neutro lo è anche il Burson, non banalmente direi, ma la neutralità non è una cosa che puoi aggiungere o togliere senza colpo ferire, è un aspetto che si amalgama col resto, perciò neutro si ma se aggiungi anche l'estrema precisione del messaggio musicale si va verso un esercizio di stile tecnico (grande definizione, assenza totale di rumore, percentuale di distorsione infinitesimale..), più che verso un'armonia all'ascolto.
Come ho detto a me non interessa la gara di audiofilìa per eletti e ho ben chiaro quello che voglio, e per questo vedo che il moderno, in linea di massima, non fa per me.
L'headstage "ridotto" e lo sviluppo meno evidente di voci e strumenti, sinceramente l'ho ridimensionato un poco in meglio col "pezzo di ferro valvolato" che ha sostituito l'HA160, a dimostrazione del fatto che la 600 con questo ampli è stata per me una topica che forse non ha ancora avuto eguali (sempre per il mio gusto).
Infatti la voce femminile era fastidiosa, a meno di ascoltare a volume troppo basso, quella maschile meglio.
Comunque la Senny la salvo, anche se dalla 600 mi aspettavo di più, il Burson no, o comunque per lui occorre un setup particolarmente definito, secondo me e i miei gusti musicali.
Non ho mai ascoltato la HD650, ma da quello che mi pare di aver letto dovrebbe cedere qualcosina in neutralità ed analiticità, quindi coi miei occhi la vedrei in abbinata all'HA160 timbricamente meglio della 600, ma se devo mettere il carico io cercherei una cuffia musicale e dallo stage molto ampio, perfino eufonica per l'HA160.
Vero è che dipende anche dalla sorgente, ma di musicali timbricamente, non so se ne producono ancora.