Pietro ha scritto:Sto pensando di prendere una ZMF Aeolus e vorrei capire quali pads e quali cavi scegliere. Sul sito ZMF ho visto che ci sono 4 possibili scelte per i pads: Aeolus Lambskin, Universe Hybrid, Universe Lambskin e Universe Suede. Come cambierebbe il suono in base ai vari modelli di pads? Da quello che ho capito, leggendo qualche discussione, gli Universe Lambskin sono quelli col suono più scuro, mentre gli Universe Suede sono l'opposto. Io al momento propenderei per gli Universe Hybrid, che probabilmente sono una via di mezzo tra i pads lamb e quelli suede.
Questione upgrade cavo stock....qualcuno ha provato i loro cavi? Mi riferisco in particolare ai Lektrik S / Lektrik C.
Dove prendere la cuffia....sono andato sul sito headphonecompany ma non capisco come fare a personalizzare la cuffia, arrivo al carrello senza che mi dia la possibilità di scegliere pads e cavo. Altrimenti la prenderò direttamente sul sito ZMF, tanto il prezzo dovrebbe essere simile.
Le ZMF hanno un pad stock (quello montato quando ti arrivano), che prenderei in quanto considerato il più adeguato secondo il costruttore. Per le Aeolus dovrebbe essere l'Auteur perforated lambskin (le ZMF aperte devono usare ESCLUSIVAMENTE i pad perforated).
Puoi scegliere pad aggiuntivi, che ti consiglio in quanto modificano il suono.
Gli Universe sono gli stock della Verité, non so come si comportano sulla Aeolus (sono costruite diversamente), di base hanno tanto soundstage ed equilibrio, giusto leggermente più presenti in basso che in alto. Lambskin sono più warm come suono, ma hanno anche più soundstage: presumo la pelle abbia più riverbero dei suede, che assorbono lo onde. Di contro i suede sono lievemente più aperti in medio alto.
i Pad Verité sono in più flat e ravvicinati all'orecchio, conferiscono presenza ma rendono più anonimo il suono.
Io ti consiglio anche di scrivere a Zach (a prescindere tu prenda da loro, da un loro rivenditore europeo o da''usato), esponendo i tuoi gusti, sicuramente saprà darti le dritte giuste. in ZMF sono estremamente cordiali e disponibili verso richieste e pareri.
I cavi upgrade della ZMF non li conosco, so solo che lo stock OFC è abbastanza scarso, poca separazione strumentale. Tieni conto che possono usare qualsiasi cavo buono per Audeze, le connessioni sono identiche. Sull'usato ne trovi a pacchi con poca spesa, oppure i sempre ottimi Invictus.
Su Headphone Company ci ho preso la Verité LTD, la personalizzazione la fai via mail con il personale. Rispetto a prenderla negli USA, secondo i miei calcoli ci spendi lievemente meno, a me hanno regalato anche un terzo set di pad (la Verité ne ha già 2 in confezione). Tuttavia la Aeolus standard non credo sia personalizzabile come griglie e aste (alluminio nero), o meglio ti faranno pagare sicuramente un supplemento. Di buono c'è che nere sono più leggere (le altre sono in acciaio, ottone o rame).
Potresti scrivergli, chiedendo se prendendola presso di loro avresti qualche bonus tipo un secondo set di pad...
Altrimenti, se non vuoi aspettare mesi, c'è sempre il mercato dell'usato, magari prendi una limited al prezzo della standard.
Le ZMF hanno di buono che sono completamente modulari, si possono sostituire headband in pelle, telaio, forcelle, tutto col fai-da-te facendoti spedire i pezzi, in confezione hai già le chiavi a brugola. L'unica è non graffiare il legno