Non metto in dubbio quello che dice l amico Nikko. Però sono su una chat di amici audiofili su messenger amanti della musica liquida e questa estrema facilità di installazione non mi pare ci sia. C è gente che passa il proprio tempo a re installare nuove versioni del software in questione, che cerca poi altri software (Gentoo e compagnia bella) perché sente la ottava più in bassa più definita, altra ancora che cerca di interfacciare il tutto con Roon e altra che nonostante la presunta facilissima configurazione non riesce a far comunicare il proprio sistema con il proprio dac . Inoltre li vedo sempre in affanno in attesa dell ultimo aggiornamento (il quale suona sempre infinitamente meglio del precedente...) e mi pare che tutti facciano tranne che sentire musica...nikko ha scritto:Ovviamente si, al costo di poco più di € 100,00 euro prendi un Raspberry PI ci metti volumio attacchi un hd esterno e un dac e governi tutto da tablet... facilità di installazione ed uso estrema, qualità sorprendente e costo ridicolo rispetto a tutto il resto che c’è’ in giro ;)Pinve ha scritto:
Ok,chiaro.
grazie per il chiarimento.
ma questo si potrebbe fare anche con un Raspberry PI ? ovvero operare solo con un Tablet ?
A parte i costi, il Cocktail non subisce obsolescenza software veloce ?
Qualunque altro apparecchio dedicato, alternativo ad un PC/Mac, rischia una obsolescenza software più veloce con tutto ciò che comporta anche a livello rivendibilita’ ... senza aggiungere, nel caso del raspberry, costi paurosamente superiori rispetto ad una qualità di fatto, almeno nella mia esperienza, identica...
Io da giovane assemblavo Pc per mestiere e smanettavo con il dos e il linguaggio C ma da quando sono in quella chat ho deciso proprio che il computer deve stare chiuso quando mi godo la musica perché tutti questi smanettamenti mi stressano molto e per me la musica è relax (si probabilmente è perché sono sulla soglia dei 50 anni e sono invecchiato)
Ciò non toglie il fatto che ognuno può anche divertirsi a giocare con il Pc e la musica liquida ed essere estremamente felice: probabilmente sente meglio e spende meno.
Io però quando voglio godere della musica accendo il Cocktail e dopo 30 secondi scelgo l album da suonare: suonerà un po’ peggio di un Pc configurato allo stato dell arte ma sono felice.