Da Avian Mar Mar 16, 2021 8:25 am
Dopo un bel po' di tempo che ho le Sultan, posso buttare giù qualche riflessione.
Sostanzialmente sono iem in grado di fare tutto e farlo bene, con qualsiasi genere.
Allora abbiamo un singolo driver dinamico proprietario da 10 mm per i bassi, 4 driver ad armatura bilanciata per i medi, e doppio driver elettrostatico Sonion per gli alti.
Pensandoci bene, le iem hanno più cose in comune con i diffusori che con le cuffie tradizionali, ma questo è un altro discorso.
I crossover, il loro modo di implementazione, impedenza esatta (solo un generico <35Ω), sensibilità, non sono tradizionalmente dichiarati da Noble.
Sull'estetica non mi soffermo. A mio avviso bellissima. Le customizzazioni di Wizard sono poi da sballo (insieme ai relativi costi).
Sulla dotazione di contorno... bé si poteva fare ovviamente di più. Non sono però qui a fare i calcoli di micro-economia aziendale.
Il suono:
Il basso è abbastanza scuro, ma non nero come la pece. E' molto esteso e ampio, con un gran peso, soprattutto il sub-basso (con medio-basso perfettamente a fuoco). Non è così profondo, ad esempio, rispetto a quello delle Solaris OG (dal gusto inoltre più "analogico"). Le Sultan hanno comunque abbastanza slam da tenerti letteralmente inchiodato. Veloce, preciso, è un basso al quale non si può dire davvero niente.
Altrettanto puliti sono i medi. Qui le Sultan primeggiano rispetto a tutte le altre iem da me ascoltate. La texturizzazione è notevole. Risultano abbastanza spostati in avanti e ciò probabilmente contribuisce a generare quella sensazione tridimensionale complessiva del suono, per come viene restituito. C'è inoltre abbastanza aria da farti scordare che stai ascoltando una iem. Il palcoscenico assomiglia alla Utopia, vado a memoria (con tutti i limiti del caso), ma preferisco le Sultan per lo slam di cui sopra.
In quest'area, le voci maschili si fanno complessivamente preferire a quelle femminili, un po' troppo rilassate.
La resa degli alti dipende molto dalla sorgente e dal setup utilizzato. Se non si trova il giusto match, potrebbero risultare faticosi e pungenti. Già solo con i tips Azla Xelastec, come a suo tempo detto, la situazione è molto migliorata. Il rodaggio ha contribuito allo stesso modo. Gli acuti li sento ora più liquidi, pescano bene dai medi-superiori, a tutto vantaggio del bilanciamento complessivo. Non posso entrare nel merito del tuning operato, anche in relazione all'utilizzo del Sonion. C'è dibattito, ma non avrei competenze sufficienti. Le Sultan non sono super sensibili come le Solaris OG, quindi si può giocare abbastanza bene col guadagno dell'ampli.
Il micro-dettaglio è un altro punto a favore delle Sultan. La stratificazione, riuscita su queste iem, è attualmente impareggiabile con quanto sentito in passato.
Difficile dire se si tratti di iem olografiche. Penso che il mercato, se è questo aspetto che si sta cercando, possa offrire altro.
That's all folks