Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come evolvere il mio impianto???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come evolvere il mio impianto???

Mirko_RM
    Mirko_RM
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Come evolvere il mio impianto??? Empty Come evolvere il mio impianto???

Messaggio Da Mirko_RM Lun Set 14 2020, 17:47

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
    Il mio impianto è fatto da una coppia di Focal Diablo Utopia, Apli ONIX RA125 e DAC ONIX 25A.

Devo dire che suona molto bene ma non mi emoziona come avrei voluto.
    Trovo il suono in generale poco profondo e i bassi poco coinvolgenti.
    Alti eccezionali (penso che il tweeter beryllium delle Diablo faccia la differenza).

Sicuramente l'ampli non è all'altezza delle casse, ne sono consapevole ma non riesco a capire se le mancanze che registro siano dovute esclusivamente all'ampli, o al fatto che usi diffusori da scaffale e non da pavimento... ancorchè ottime.

Il punto è che non posso prendere diffusori di pari livello da pavimento (es. SCALA UTOPIA) ma per un cambio dovrei passare ad un modello inferiore (es. KANTA2) -->Cito esempi Focal perchè conosco Focal, ma non sono integralista. Mi chiedo... è una follia o è una valutazione plausibile? E nel caso...quali diffusori scegliere?

Al contrario se ritenete invece che "l'inghippo" sia senza dubbio nell'ampli... quale ampli scegliere?

Per un cambio totale (anche valutabile) direi che la spesa massima è di 10K (considerando che potrei recuperare qualcosa dal mio attuale impianto)... che impiato consigliereste?
    Per un cambio solo ampli/dac direi di stare entro i 5K... In questo caso che consigliereste???

Altra info... ascolto tutti i generi di musica... sicuramente con sorgente digitale.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Come evolvere il mio impianto??? Empty Re: Come evolvere il mio impianto???

Messaggio Da gianfranco65 Lun Set 14 2020, 18:52

.....con codesto budget ti si apre un mondo....sia nel nuovo che a maggior ragione, sull'usato.
    Io credo che l'ampli sia leggerino per le Focal, però dovresti menzionare qualche altro dato, tipo metratura della stanza, distanza d'ascolto ecc.
    Senza sapere niente di quanto sopra, provo a indirizzare su Krell 300i, (un TORO, si trova sui 1000€) oppure Gryphon, o GamuT DI150...
    Se valuti pre+finale, allora ti si apre una galassia.
    Sarebbe meglio provare, ma era difficile prima, figuriamoci ora
    Un saluto

Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Mirko_RM
    Mirko_RM
    Member
    Member

Messaggio Da Mirko_RM Lun Set 14 2020, 19:30

Grazie gianfranco65, stanza 30mq, Distanza tra le casse 2,5mt, distanza dalle casse 3/4 mt. A me piace la musica alta... anche molto alta... i 200W delle diablo li sfrutto tutti...
    E' proprio il mondo... la galassia che citi che mi sconforta... vorrei tanto qualcuno che mi accompagni nella scelta, ma i rivenditori, almeno qui a RM... più sono grandi e meno sono di supporto...
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2514

Messaggio Da taniflex Lun Set 14 2020, 23:20

Guarda in casa Hegel e Luxman

Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1827

Messaggio Da martin logan Mar Set 15 2020, 08:05

Le casse piccole spesso pongono più problemi di pilotaggio rispetto a quelle di maggior cubatura.
    Destinerei almeno la metà del budget all'ampli - però non mi va di scrivere nomi a caso ... la scelta dei candidati andrebbe fatta dopo attento ascolto.
    La cassa bookshelf ha il vantaggio di poter essere trasportata in un negozio "serio" per provare gli ampli.
    E' vero che cambia l'ambiente (rispetto al Tuo), ma meglio così che un salto nel buio Laughing Laughing Laughing
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 15 2020, 12:55

Se vuoi più bassi non guarderei tanto all'amplificazione quanto agli speaker...
    Le Utopia sono impressionanti, ma tagliano a 40Hz -6dB... 

Ho una stanza analoga alla tua (che non posso trattare) e una distanza di ascolto più ravvicinata (sono intorno ai 2.8m).
    Ascolto a medio/bassi volumi...

Ho provato diverse soluzioni da stand, ma per avere i bassi (che piacciono a me) solo torri.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1174

Messaggio Da capitanharlock Mar Set 15 2020, 14:55

Aggiungere due sub?
    Se li integri bene per me aggiungono i bassi che cerchi e fanno lavorare meglio le Utopia.
    Se ascolti solo via Dac si possono usare software per integrarli oppure scegliere modelli con dsp.
    Mirko_RM
    Mirko_RM
    Member
    Member

Messaggio Da Mirko_RM Mer Set 16 2020, 10:45

Grazie ragazzi.
    Il dealer ha sgranato gli occhi quando gli ho detto che pensavo di cambiare le Diablo...
    Si il Sub è un'idea, proverò a fare qualche ascolto.

Mi sono recentemente fatto queste 2 domande...

1) vale la pena perndere un ottimo streamer con DAC integrato al posto del solo DAC? In modo da non dover "inventare" un modo per far arrivare la sorgente dal cloud al DAC.

2) Parlano bene del Devialet 220, l'ho ascoltato con delle Kanta2 ed era davvero impresionante. Lo so che gli integralisti non apprezzano il "tutto in uno", ma è davvero bello, suona da Dio ed è comodissimo..

Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 16 2020, 17:47

Mirko_RM ha scritto:vale la pena perndere un ottimo streamer con DAC integrato al posto del solo DAC? In modo da non dover "inventare" un modo per far arrivare la sorgente dal cloud al DAC.

Per me si... A meno che non hai una meccanica per CD o altre sorgenti da dover mandare al DAC (es TV o PC)
    Oggi ci sono grandissimi lettori di rete, che non hanno nulla da invidiare a dac "puri".
    Guarda in casa Auralic o Lumin per esempio.

Poi ci sono prodotti eccellenti che fanno anche da DSP per la correzione in stanza.
    Questo è uno di loro.
    https://www.minidsp.com/products/streaming-hd-series/shd-series

Soprattutto se prendi il doppio SUB potrebbe essere una strada da non trascurare quella della correzione "in room"...

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 07:44