Da giannifocus Dom Giu 13 2010, 09:14
Salve come primo post in questo forum voglio dire la mia sulle CM9.
Sono diffusori molto poliedrici e confermo le impressioni della rece, mi sento comunque di affermare che se l'acquisto è fatto per uso HT è molto valido, per ascolti 2ch puro onestamente in questa fascia di prezzo preferisco diffusori che militano da anni in questo range con caratteristiche più spiccatamente musicali e meno 'appariscenti' delle B&W.
Facendo dei nommi mi vengono in mente ora: Vienna Acoustics Grand Mozart, ProAc D18, Dynaudio, Spendor A6, Opera Seconda...logicamente li ho sentiti tutti e anche le CM9.
Confermo che per far 'muovere' a dovere le CM9 c'è bisogno di un amplificazione al di sopra di ogni sospetto con una gran riserva di W alla Maestro 100 o NAD (non guardate i W dichiarati) o AM Audio..meglio se 2 telai ma un buon integrato dato lo spessore dei diffusori già basta e avanza.
Aggiungo che ho avuto delle CM5 e confermo che nonostante siano diffusori da stand occorre distanziarli abbastanza dalle pareti post, sappiamo tutti come la serie CM soffra su questo punto, io a distanza di ca. 70 cm ho occluso parzialmente il condotto reflex.
Le loro caratteristiche sonore sono tipiche della serie CM, molto trasparenti e coerenza timbrica, se proprio vogliamo trovargli un difetto è un registro medio-alto un pò avanzato (che a molti attira molto) ma credo sia più dovuto a una logica presenza minore delle basse che a una scelta di crossover e infatti sia sulle sorelle maggiori CM7 che CM9 ciò è quasi assente.