Ciao a tutti
Come immagino molti di voi prima di me, vorrei costruire un giradischi.
Ho un budget superiore al costo di molti giradischi già pronti, non lo faccio per risparmiare.
Ho l'hobby di costruirmi da solo le cose.
Per me è un passatempo e sono felice di dedicare soldi e tempo a questa cosa.
Ho accesso a lavorazioni meccaniche di precisione; plastiche e metalli (tornio e fresa).
Disegno 3d e posso volendo stampare 3d in più materiali.
Dovrei poter reperire molti dei materiali necessari (mi preoccupa onestamente solo il vetro).
So lavorare fibra di carbonio e altri materiali compositi.
Ho invece delle limitazioni sulla parte elettrica che spero di poter trovare già fatta.
Cioè, so saldare a stagno componenti su un PCB, ma non sono in gradi di costruire un circuito stampato da zero.
Quello che vorrei capire è: cosa serve per costruire un giradischi?
Direi che servono:
- una base
- un piatto
- un cuscinetto tra questi due
- un motore e la cinghia per trasmettere il moto
- un braccio
- la puntina
...altro?
In linea di massima credo di aver capito come funzioni ma vorrei una conferma.
Un motore, alimentato, fa girare un piatto. (a giri costanti, giusto? esistono motori appositi che alimentati a 220v danno in uscita il giusto numero di giri? perchè si usa una cinghia invece di ingranaggi? perchè non monto il piatto direttamente sull'asse del motore?)
Sul piatto è poggiato il disco. (è fissato in qualche modo? è sufficiente l'attrito tra i due?)
La puntina è poggiata sul disco e "legge". Deve eseguire la giusta pressione. (c'è un esatto valore del peso da raggiungere?)
Un segnale è trasmesso dalla puntina all'uscita audio. (la puntina è alimentata? serve un trasformatore 12-24v? quanti fili arrivano li?)
Nel giradischi entra il cavo dell alimentazione ed escono i due cavi (rosso e nero, giusto?) del segnale audio in uscita? corretto?
Ci sono circuiti stampati all'interno del giradischi?
Questo solo per iniziare, ma temo che a cascata ne verranno altre
Grazie in anticipo ragazzi!
Come immagino molti di voi prima di me, vorrei costruire un giradischi.
Ho un budget superiore al costo di molti giradischi già pronti, non lo faccio per risparmiare.
Ho l'hobby di costruirmi da solo le cose.
Per me è un passatempo e sono felice di dedicare soldi e tempo a questa cosa.
Ho accesso a lavorazioni meccaniche di precisione; plastiche e metalli (tornio e fresa).
Disegno 3d e posso volendo stampare 3d in più materiali.
Dovrei poter reperire molti dei materiali necessari (mi preoccupa onestamente solo il vetro).
So lavorare fibra di carbonio e altri materiali compositi.
Ho invece delle limitazioni sulla parte elettrica che spero di poter trovare già fatta.
Cioè, so saldare a stagno componenti su un PCB, ma non sono in gradi di costruire un circuito stampato da zero.
Quello che vorrei capire è: cosa serve per costruire un giradischi?
Direi che servono:
- una base
- un piatto
- un cuscinetto tra questi due
- un motore e la cinghia per trasmettere il moto
- un braccio
- la puntina
...altro?
In linea di massima credo di aver capito come funzioni ma vorrei una conferma.
Un motore, alimentato, fa girare un piatto. (a giri costanti, giusto? esistono motori appositi che alimentati a 220v danno in uscita il giusto numero di giri? perchè si usa una cinghia invece di ingranaggi? perchè non monto il piatto direttamente sull'asse del motore?)
Sul piatto è poggiato il disco. (è fissato in qualche modo? è sufficiente l'attrito tra i due?)
La puntina è poggiata sul disco e "legge". Deve eseguire la giusta pressione. (c'è un esatto valore del peso da raggiungere?)
Un segnale è trasmesso dalla puntina all'uscita audio. (la puntina è alimentata? serve un trasformatore 12-24v? quanti fili arrivano li?)
Nel giradischi entra il cavo dell alimentazione ed escono i due cavi (rosso e nero, giusto?) del segnale audio in uscita? corretto?
Ci sono circuiti stampati all'interno del giradischi?
Questo solo per iniziare, ma temo che a cascata ne verranno altre
Grazie in anticipo ragazzi!