Qualche giorno fa io, Alessandro ed un altro amico del Gazebo siamo stati ospitati da Igor Fiorini della VDM Sound - HiFi Roma Store nella sala ascolti accuratamente trattata per un ascolto esclusivamente analogico, situata nello splendido scenario del Borgo dei Massimi.
Abbiamo avuto a disposizione due impianti così composti:
Il primo:
- Amplificatore Integrato a Valvole dela S.A. Lab - Thunderbird
- Diffusori Lipinski Sound - L707A Grand
- Pre-phono Boulder 508
- Piatto Rek-O-Kut Rondine Jr L34 a puleggia interamente restaurato da CVS (ancora in stato prototipo)
- Braccio Fidelity Research FR64s (su quest’ultimo si sono alternate una Benz Micro ACE SL ed una Fidelity Research FR7 (quest’ultima con alternanza di 2 Step-Up: S.A. LAB Special Edition e Fidelity Research XG5)
- Cavi Alimentazione, potenza e interconnessione della Tiglon.
Il secondo e ben più poderoso:
- Preamplificatore New Audio Frontiers - Stradivari
- Due Finali Mono a doppia amplificazione della Lipinski Sound L401A
- Diffusori Lipinski Sound - L707A Grand
- Pre-Phono New Audio Frontiers - Stradivari
- Piatto Rek-O-Kut Rondine Jr L34 a puleggia interamente restaurato da CVS (ancora in stato prototipo)
- Braccio Fidelity Research FR64s su cui ci siamo limitati a montare esclusivamente la Fidelity Research FR7 (quest’ultima con alternanza di 2 Step-Up: S.A. LAB Special Edition e Fidelity Research XG5)
- Cavi Alimentazione, potenza e interconnessione della Tiglon.
L’ascolto è stato un crescendo continuo sia in termini di qualità che di pressione sonora ed ecco qui di seguito alcune nostre impressioni.
In primo luogo la sala di ascolto è risultata davvero notevole in termini di resa sonora, trattamento acustico e qualità del dettaglio. La cura certosina riposta nell'allestimento della sala la rende a mio avviso ottimale per eseguire ascolti seri e ragionati, e poter quindi fare delle comparazioni tra elettroniche e soprattutto, per quel che qui più ci preme, tra giradischi, bracci e testine. Il punto di ascolto è posto a circa 2,5/3 metri dai diffusori, che formano un triangolo con il punto di ascolto. A loro volta i diffusori godono di tanta aria, giacché la parete posteriore e laterale, tutte rigorosamente trattate, sono distanti rispettivamente 2,5 metri ed un metro, come si può notare dalle foto allegate,
Trovata la quadra delle elettroniche, mediante l'utilizzo delle apparecchiature di cui al secondo impianto, l'abbinata FR7-FR64 S - XG5 unitamente all'eccellente giradischi a puleggia realizzato dal CVS in collaborazione con VDM sulla base dell'americano Rek-O-Kut Rondine ha sfoderato prestazioni da prima della classe. Naturalezza, avvolgimento dell'ascoltatore, dinamica, grande dettaglio sempre posto in modo naturale al ns orecchio. Sono sempre stato dell'idea che la FR 7 sia una testina straordinaria, di difficile interfacciamento, ma che posta nelle migliori condizioni surclassi moltissime testine moderne dal costo elevato. L'esemplare da noi usato per la prova di ascolto è stato modernizzato con la sostituzione del cantilever in alluminio e del diamante contact line con cantilever namiki in boro e taglio dello stilo micro ridge ad opera di Cartridge Lab. In questo assetto la testina perde tutti i suoi "pochi" difetti originari, ovvero lentezza e minor dettaglio rispetto alle testine di attuale produzione con tagli MR ed Ogura micro line 3x70 ecc. La prova è stata molto interessante perché ha permesso di apprezzare a pieno la qualità del set up analogico. Grande realismo delle voci, delle percussioni, e tanta, tanta raffinatezza.
Ottimi i diffusori Lipinski che francamente non conoscevo, così come i suoi finali in classe A monofonici, naturali ma al contempo poderosi e dinamici, Ritengo personalmente che esperienze di ascolto come queste aiutino a comprendere la qualità di determinati oggetti, che spesso rimangono inespressi nelle ns case per i limiti di acustica ambientale che affliggono inesorabilmente le ns case. La realtà VDM a Roma mi è parsa onestamente singolare nella sua migliore accezione, perché rappresenta un luogo dove si possono eseguire veri ascolti e comparizioni di livello. Un punto di riferimento per il vero appassionato.
Confidando nella disponibilità del buon Igor Fiorini, si potrebbe pensare di organizzare delle prove di ascolto tra basi e bracci/testine di livello per le comparizioni del caso. Ad esempio un trittico lyra/zyx/benz e se si riuscisse anche dynavector con la DRT.
Consiglio pertanto agli appassionati romani dei buoni ascolti presso la VDM
Un caro saluto e buon proseguimento di vacanze.