Mettere in dima una testina
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°1
Mettere in dima una testina
Sappiamo mettere tutti in dima un fonorivelatore ????
- Messaggio n°2
Re: Mettere in dima una testina
Un lavoro che richiede davvero un intero pomeriggio senza distrazioni esterne.
Cmq ti sei aggiudicato la prossima ricalibrazione dell'HRX.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°3
A disposizione. Fabio questo settore del forum è poco frequentato dammi una mano a portarlo in auge per renderlo piu' popolare e popolato.fabiovob ha scritto:Un lavoro che richiede davvero un intero pomeriggio senza distrazioni esterne.
- Messaggio n°4
Massimo sicuramente si.
Guarda la mia maggiore preoccupazione da qui ad un paio di mesi è lo smontaggio dell'HRX e successivo rimontaggio.
E' una operazione che davvero non vorrei fare.
E' di una delicatezza estrema
Guarda la mia maggiore preoccupazione da qui ad un paio di mesi è lo smontaggio dell'HRX e successivo rimontaggio.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°5
Puoi nei limiti snontare il meno possibile per il trasporto.fabiovob ha scritto:Massimo sicuramente si.
- Messaggio n°6
Siete sicuri di avere la testina in dima, ogni tanto fate un controllo.
- Messaggio n°7
come si fa?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°8
Io uso una dima uscita alcuni anni fa su una rivsta audio. Su questa dima ci sono dei punti su cui poggiare la puntina, io la regolo da 6 ed a 6.6, si controlla se in quei punti la testina è parallela alle righe su di essa riportata, c'è anche uno spazio dove poggiare uno specchietto per controllare la perfetta perpendicolarita' della testina. [img][/img]
Ultima modifica di Massimo il Dom Set 19, 2010 10:09 pm - modificato 1 volta.
- Messaggio n°9
Vedo di darti un duplicato di quelle della VPI, davvero estremamente precise e ben fatte.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°10
veramente ne ho piu' di una ,poi diventa una questione di abitudine, cmq grazie,non è detto potrebbe anche essere che mi trovi meglio, quando ci vediamo saro' felice del tuo pensiero,sperando di avere ancora il piattofabiovob ha scritto:Vedo di darti un duplicato di quelle della VPI, davvero estremamente precise e ben fatte.
- Messaggio n°11
Piatto in cui mangiare???
Eccone uno vietrese di Apicella.
Eccone uno vietrese di Apicella.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°12
Va la che mi hai capito.
- Messaggio n°13
Massimo ha scritto:Io uso una dima uscita alcuni anni fa su una rivsta audio. Su questa dima ci sono dei punti su cui poggiare la puntina, io controllo a 6 ed a 6.6, si controlla se in quei punti la testina è parallela alle righe su di essa riportata, c'è anche uno spazio dove poggiare uno specchietto per controllare la perfetta perpendicolarita' della testina. [img][/img]
Come sarebbe a dire 6 e 6,6?
Mi sembra molto strano!
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°14
Perchè Pietro?[img]url=https://servimg.com/view/15420221/85][/url][/img]
- Messaggio n°15
Perché se è allineata a 60 mm non può esserlo a 66 mm.
Partiamo dal presupposto che tutti gli LP sono incisi da una distanza che dal foro è 146,1 mm (quella massima) mentre varia per quella minima (da norme IEC 60,3 mm oppure DIN 57,5mm o addirittura di costruttori di bracci: SME 58 mm, TNT 65mm, Clearaudio 75mm)
Sulla base di queste norme, i punti nulli A e B di allineamento (in mm dal foro centrale) sono:
punto A mm: punto B mm:
IEC ----- 66.0 ---- 120.9
DIN ----- 63.1 ---- 119.2
SME IV/V 63.6 ---- 119.5
TNT ----- 70.8 ---- 123.5
Clearaudio 80.8 ---- 128.3
La testina deve essere allineata in entrambi questi due punti.
I valori dati da TNT e Clearaudio, pur coprendo uno spazio minore offrono, ovviamente, distorsioni + contenute; però nel caso di uso di LP "datati" o di musica classica o con parecchio messaggio inciso, avvicinandosi l' incisione al centro del disco offrono misure di distorsione (tipicamente calcolate/misurate a 60mm dal perno) elevatissime.
Come detto, però, gli LP + attuali tendono ad essere incisi + lontani dal foro della distanza prevista con norme DIN (57,5 mm) per cui una maggior distorsione calcolata a 60 mm dal perno (usato di solito), diventa ininfluente (per questi LP che magari già a 75 mm non sono già + incisi).
Però ci sono anche dischi vecchi e "vecchi" ove la registrazione giungeva molto + vicina all' etichetta, per ascoltare questi, usare le misure TNT e Clearaudio è quasi follia.
SME aveva già offerto un riconoscimento di questa tendenza a registrare meno sugli LP ed aveva "spostato" il punto zero A.
Direi che attualmente le misure maggiormente prese in considerazione sono i 66 mm e 120,9 mm (calcolate sulle norme IEC) che hanno soppiantato quelle usate da Baerwald che si collegava alle norme DIN (le migliori per dischi incisi fino quasi all' etichetta) "restringendo" leggermente lo spazio ottimale previsto di lettura (per cui anche adattandosi meglio alle "nuove" realtà di registrazione) e migliorando le distorsioni all' atto pratico (ci sono ben pochi LP registrati fino a 60 mm dal foro).
Ciao!
Pietro
Partiamo dal presupposto che tutti gli LP sono incisi da una distanza che dal foro è 146,1 mm (quella massima) mentre varia per quella minima (da norme IEC 60,3 mm oppure DIN 57,5mm o addirittura di costruttori di bracci: SME 58 mm, TNT 65mm, Clearaudio 75mm)
Sulla base di queste norme, i punti nulli A e B di allineamento (in mm dal foro centrale) sono:
punto A mm: punto B mm:
IEC ----- 66.0 ---- 120.9
DIN ----- 63.1 ---- 119.2
SME IV/V 63.6 ---- 119.5
TNT ----- 70.8 ---- 123.5
Clearaudio 80.8 ---- 128.3
La testina deve essere allineata in entrambi questi due punti.
I valori dati da TNT e Clearaudio, pur coprendo uno spazio minore offrono, ovviamente, distorsioni + contenute; però nel caso di uso di LP "datati" o di musica classica o con parecchio messaggio inciso, avvicinandosi l' incisione al centro del disco offrono misure di distorsione (tipicamente calcolate/misurate a 60mm dal perno) elevatissime.
Come detto, però, gli LP + attuali tendono ad essere incisi + lontani dal foro della distanza prevista con norme DIN (57,5 mm) per cui una maggior distorsione calcolata a 60 mm dal perno (usato di solito), diventa ininfluente (per questi LP che magari già a 75 mm non sono già + incisi).
Però ci sono anche dischi vecchi e "vecchi" ove la registrazione giungeva molto + vicina all' etichetta, per ascoltare questi, usare le misure TNT e Clearaudio è quasi follia.
SME aveva già offerto un riconoscimento di questa tendenza a registrare meno sugli LP ed aveva "spostato" il punto zero A.
Direi che attualmente le misure maggiormente prese in considerazione sono i 66 mm e 120,9 mm (calcolate sulle norme IEC) che hanno soppiantato quelle usate da Baerwald che si collegava alle norme DIN (le migliori per dischi incisi fino quasi all' etichetta) "restringendo" leggermente lo spazio ottimale previsto di lettura (per cui anche adattandosi meglio alle "nuove" realtà di registrazione) e migliorando le distorsioni all' atto pratico (ci sono ben pochi LP registrati fino a 60 mm dal foro).
Ciao!
Pietro
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°16
Azz
Bravo
questa non la sapevo neanche io
credevo che l'angolo delle registrazioni vosse uguale per tutti
Mannaggia a loro che cambiano
In ogni modo uso anch'io una dima di plastica rigida della Pro-Ject e ogni tanto controllo che non sia adata fuori posto anche se ho la certezza che non si può spostare perchè se le viti sono ben serrate è difficile che si sposta però mi piace farlo lo stesso come del resto controllo con la bilacina il peso che quello è più facile che magari si stara.
Silvio Wlg
Bravo
Mannaggia a loro che cambiano
In ogni modo uso anch'io una dima di plastica rigida della Pro-Ject e ogni tanto controllo che non sia adata fuori posto anche se ho la certezza che non si può spostare perchè se le viti sono ben serrate è difficile che si sposta però mi piace farlo lo stesso come del resto controllo con la bilacina il peso che quello è più facile che magari si stara.
Silvio Wlg
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°17
Nel vinile nulla è mai stato uguale a qualcosa d'altro...........
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°18
Mr. wlg ha scritto:Azz
Bravo
..............
Con "angolo delle registrazioni" cosa intendi?
Ciao!
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°19
Piero, scusa se ti rispondo in ritardo,sembrera' strano, ma con diversi bracci e diverse testine il migior punto l' ho trovao tra 6 e 6.6
Lo SME con la Benz la tengo a 6.5, la DL 103 co braccio thorens a 6.1, La shure su TP 16 a 6.6, questi i valori per la minor disorsione, almeno nel mio caso teoria a parte.
Lo SME con la Benz la tengo a 6.5, la DL 103 co braccio thorens a 6.1, La shure su TP 16 a 6.6, questi i valori per la minor disorsione, almeno nel mio caso teoria a parte.
- Messaggio n°20
Massimo ha scritto:Piero, scusa se ti rispondo in ritardo,sembrera' strano, ma con diversi bracci e diverse testine il migior punto l' ho trovao tra 6 e 6.6
Posizionare il proprio punto "nullo" ad una distanza che oscilla fra 60 e 66 mm dal centro LP non è strano, ognuno è ovviamente libero di muoversi, dalla prima frase io avevo compreso che tu controlli l' allineamento a 60 e 66 mm (che usi come punto A e B), per cui ti ho risposto che non era cosa possibile.
Chiaramente una volta allineata la testina al punto A (che sia 60, 62, 64 o 66 o anche 75 mm poco importa) è essenziale poter calcolare ove cade il punto B per verificare se l' allineamento "tiene" anche in questo punto, se no, a parte l' overhang (che resterebbe corretto), non avremmo assolutamente la certezza che la testina è montata "dritta".
Ciao!
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°21
Pietro come al solito mi sono espresso come un libro stracciato,è impossibile che a 6 ed a 6.6 sia allineata,poiche' il braccio fa un semi cerchio.Grazie sempre per le tue spiegazioni,che aiutano tanti amici amanti del vinile.
- Messaggio n°22
Massimo ha scritto:Sappiamo mettere tutti in dima un fonorivelatore ????
Ciao Massimo!!
Mai fatto personalmente!!!!
La volta che ho sostituito la Ortofon Salsa con la Denon DL103SA su giradischi Project PRM 5 c'ha pensato il rivenditore sotto mia supervisione!!
Ho anche visto e rivisto il dvd di Fremer sulla messa a punto del braccio, quindi lo so teoricamente!!!
E' sicuramente un compito delicatissimo e richiede grandissima pazienza!!!!
A volte mi prende la voglia di provare a rimettere la Ortofon per vedere se riesco a farlo, ma poi.......
Comunque ogni tanto controllo la messa in dima e non ho mai notato variazioni!!
Ciao!!
- Messaggio n°23
E' un operazione semplice , ma da fare con estrema calma e cautela.Devi provare non puoi ogni volta andare dal rivenditore, se questi per distrazione ha sbagliato? Mettiti sotto e vedi di riuscirci.Auguri vai...
- Messaggio n°24
Massimo ha scritto:E' un operazione semplice , ma da fare con estrema calma e cautela.Devi provare non puoi ogni volta andare dal rivenditore, se questi per distrazione ha sbagliato? Mettiti sotto e vedi di riuscirci.Auguri vai...
Cia MAssimo e grazie per gli auguri!!
Ci proverò senz'altro! In fin dei conti prima provo e prima dovrei imparare!!
Calma ne ho da vendere quindi già dovrei partire bene!!
Se vuoi ti faccio sapere!!!!
Ciao!
- Messaggio n°25
Fabrizio,Buona Domenica, certamente che devi farmi sapere ed auguri per la messa in dima.