Non cambiate mai parere ??
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°1
Non cambiate mai parere ??
In ambito Hi-Fi sinceramente a me è capitato spesso di cambiare parere su qualche cosa, prima faceva schifo poi era il massimo e vice versa ... a Voi non è mai capitato ?
- Messaggio n°2
Re: Non cambiate mai parere ??
Penso che capita a tutti,a volte basta cambiare qualcosa: cavo,valvola o un elettronica che cambia tutto e ti ricredi.Puo' anche dipendere anche dalla catena a monte o a valle,ci sono mille fattori che possono farti cambiare idea.
- Messaggio n°3
mi è capitato in questi giorni, e visto che ho sempre ragione mi girano fortemente i coglioni
mail bertini63@virgilio.it
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°4
boff, buff, biff...
Credo di non avere opinioni pregiudiziali sull'hi-fi.
Magari capita che mi aspetto poco da qualcosa e, poi, mi rendo conto che ho peccato di sottovalutazione.
Credo di non avere opinioni pregiudiziali sull'hi-fi.
Magari capita che mi aspetto poco da qualcosa e, poi, mi rendo conto che ho peccato di sottovalutazione.
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°5
mail bertini63@virgilio.it
-eRRe-- Vip Member
- Numero di messaggi : 1640
- Messaggio n°6
Cambiare opinione radicalmente credo di no, caso mai un "mi piace abbastanza" è diventato un "mi pareva meglio", ma i motivi credo li abbia gia spiegati il buon Massimo..
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°7
Cambiare opinione si può quando ci sono i presupposti, quando la strada del buon senso non può essere disattesa.
Cambiare opinione in questo caso significa essere liberi da pregiudizi e condizionamenti esterni, purtroppo non è una cosa che tutti riescono a fare.
Cambiare opinione in questo caso significa essere liberi da pregiudizi e condizionamenti esterni, purtroppo non è una cosa che tutti riescono a fare.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°8
certo...
chi non cambia opinione (nell'evidenza) è solo ottuso..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°9
matley ha scritto:
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°10
Buon giorno e Buona Domenica Giacomo
- Messaggio n°11
Anche a te
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°12
Ho cambiato certamente parere sulla musica riprodotta passando a sistemi ad alta efficienza......
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°13
- Messaggio n°14
Questo argomento di discussione mi ha fatto veramente pensare.
In primo luogo perché mi sono messo a pensare se mai in Hi-Fi avevo cambiato opinione. E mi sono reso conto di no.
Poi però mi sono anche reso conto che io non ho mai opinioni fisse o preconcette su un prodotto o su un fenomeno. O che comunque, se anche posso avere una qualunque idea su un apparecchio, o un fenomeno, nel momento in cui mi rimetto alla prova dell'ascolto tutti i giudizi precedenti o le aspettative precedenti spariscono e mi pongo in una situazione di assoluta neutralità ed altissima attenzione nei riguardi di ciò che ascolto.
Cioé io non ho convinzioni profonde su un fenomeno fino a che non l'ho verificato di persona. E solo in quest'ultimo caso la convinzione diventa profonda, ma non verrà - in quanto verificata in proprio - mai nel tempo misconosciuta.
Insomma, quando mi metto nella condizione di verificare il suono di un apparecchio, la validità di una teoria, anche la qualità di un musicista, io mi fermo calmo e tranquillo e penso: "via, fammi vedere cosa sai fare", e tutti per me partono alla pari.
Questo è l'unico motivo per cui mi fido del mio giudizio...
In primo luogo perché mi sono messo a pensare se mai in Hi-Fi avevo cambiato opinione. E mi sono reso conto di no.
Poi però mi sono anche reso conto che io non ho mai opinioni fisse o preconcette su un prodotto o su un fenomeno. O che comunque, se anche posso avere una qualunque idea su un apparecchio, o un fenomeno, nel momento in cui mi rimetto alla prova dell'ascolto tutti i giudizi precedenti o le aspettative precedenti spariscono e mi pongo in una situazione di assoluta neutralità ed altissima attenzione nei riguardi di ciò che ascolto.
Cioé io non ho convinzioni profonde su un fenomeno fino a che non l'ho verificato di persona. E solo in quest'ultimo caso la convinzione diventa profonda, ma non verrà - in quanto verificata in proprio - mai nel tempo misconosciuta.
Insomma, quando mi metto nella condizione di verificare il suono di un apparecchio, la validità di una teoria, anche la qualità di un musicista, io mi fermo calmo e tranquillo e penso: "via, fammi vedere cosa sai fare", e tutti per me partono alla pari.
Questo è l'unico motivo per cui mi fido del mio giudizio...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°15
Avendo, credo, sempre avuto un approccio "aperto" ed esente da pregiudizi, non avendo mai avuto un mentalità che mi portava a stroncare o ad inneggiare un prodotto, una filosofia o una persona, direi che quasi mai mi è capitato di cambiare davvero parere su una cosa cui mi avvicinavo, al max lo "affinavo" con il succedersi degli ascolti.
Ricordo che anni fa (tanti tanti) avevo maturato una mezza convinzione relativamente ad un prodotto che avevo inserito in n impianti diversi ottenendone sempre un certo tipo di suono (che non gradivo), poi un giorno lo ascolto in altro sistema ed è del tutto diverso...
Da quel giorno non penso + in termini di "difeti" o "pregi" ma solo di caratteristiche e non maturo mai un parere se davvero non ho avuto modo di sfruttarle in tantissime situazioni diverse, considerandole tali.
Pietro
Ricordo che anni fa (tanti tanti) avevo maturato una mezza convinzione relativamente ad un prodotto che avevo inserito in n impianti diversi ottenendone sempre un certo tipo di suono (che non gradivo), poi un giorno lo ascolto in altro sistema ed è del tutto diverso...
Da quel giorno non penso + in termini di "difeti" o "pregi" ma solo di caratteristiche e non maturo mai un parere se davvero non ho avuto modo di sfruttarle in tantissime situazioni diverse, considerandole tali.
Pietro
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°16
Riprendo un po' il discorso...
E' difficile, difficile.
Pensare ai propri pregiudizi o convinzioni, anche cercare solo di farseli venire in mente è dura. Per me.
Ritengo di dover esercitarmi a fare mente locale ogni qualvolta mi si potesse parare davanti un qualcosa capace di risvegliare un preconcetto dormiente, e questo in ogni ambito della mia vita sociale.
In HIFI? Come ho già detto, apparentemente non ne ho. In realtà non ho neanche chissà quale esperienza per poterne avere.
Però, se mi sforzassi, magari qualcuno salterebbe fuori.
Poi, magari confonderei il pregiudizio/convinaione con il gusto, la preferenza; e questo non va bene.
Pregiudizio: giudizio espresso a priori senza esperienza diretta.
Convinzione: giudizio espresso dopo propria esperienza che, comunque, rischia di assurgere ad assoluto
Nessuno è senza pregiudizi. Tutti abbiamo delle convizioni.
In HIFI? Non so, è la nostra passione e, forse, questo ci porta ad essere più elastici. Ma forse è anche vero il contrario, nel senso che le convinzioni ci aiutano a semplificare le scelte.
Boh.
Io le mie convinzioni su questo fenomeno delle convinzioni le ho...Non vorrei, però, attorcigliarmi nella metacomunicazione e la mia loquela e logorrea non è a livello di altri presenti in questo forum.
Però è un bell'argomento da affrontare parlandone di persona. Una sera a cena dopo il TAV?
E' difficile, difficile.
Pensare ai propri pregiudizi o convinzioni, anche cercare solo di farseli venire in mente è dura. Per me.
Ritengo di dover esercitarmi a fare mente locale ogni qualvolta mi si potesse parare davanti un qualcosa capace di risvegliare un preconcetto dormiente, e questo in ogni ambito della mia vita sociale.
In HIFI? Come ho già detto, apparentemente non ne ho. In realtà non ho neanche chissà quale esperienza per poterne avere.
Però, se mi sforzassi, magari qualcuno salterebbe fuori.
Poi, magari confonderei il pregiudizio/convinaione con il gusto, la preferenza; e questo non va bene.
Pregiudizio: giudizio espresso a priori senza esperienza diretta.
Convinzione: giudizio espresso dopo propria esperienza che, comunque, rischia di assurgere ad assoluto
Nessuno è senza pregiudizi. Tutti abbiamo delle convizioni.
In HIFI? Non so, è la nostra passione e, forse, questo ci porta ad essere più elastici. Ma forse è anche vero il contrario, nel senso che le convinzioni ci aiutano a semplificare le scelte.
Boh.
Io le mie convinzioni su questo fenomeno delle convinzioni le ho...Non vorrei, però, attorcigliarmi nella metacomunicazione e la mia loquela e logorrea non è a livello di altri presenti in questo forum.
Però è un bell'argomento da affrontare parlandone di persona. Una sera a cena dopo il TAV?
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°17
Attento Rudino, attento... che vuoi togliermi il record del post più lungo?
Vedi che a bazzicare con gli zoppi...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°18
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Attento Rudino, attento... che vuoi togliermi il record del post più lungo?
- Numero di messaggi : 557
- Messaggio n°19
Dopo una trentina di anni di "militanza" Hi-fi ho sciolto molti pregiudizi e radicato poche convinzioni però credo che sia gli uni che le altre facciano parte del nostro patrimonio genetico. L'importante è mantenere sempre aperta la mente a valutare ed accettare nuove "verità".
- Messaggio n°20
Si,su apparecchi inizialmente non apprezzati ,.ascoltati in ambienti diversi dal mio e soprattutto non con la dovuta calma.Un caso eclatante per me sono state le B&W.Amuro_Rey ha scritto:In ambito Hi-Fi sinceramente a me è capitato spesso di cambiare parere su qualche cosa, prima faceva schifo poi era il massimo e vice versa ... a Voi non è mai capitato ?
Ciao,Sebastiano.
Tony- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°21
Rimanere sulle proprie posizioni,non sempre paga...quindi si, cambio parere..
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°22
...è una bella scoperta capire d'aver torto dopo aver sottovalutato qualcosa ed esserti accorto che è un ottimo prodotto...
...mentre è grande la sconsolazione per capire (ed ammettere ) di aver esagerato a gridare al miracolo per quella cosa....
...assolutamente fantastico quando ti aspetti tanto da un prodotto e questo rispetta le aspettative ed adirittura dimostra d'essere mooolto meglio!!!!
...mentre è grande la sconsolazione per capire (ed ammettere ) di aver esagerato a gridare al miracolo per quella cosa....
...assolutamente fantastico quando ti aspetti tanto da un prodotto e questo rispetta le aspettative ed adirittura dimostra d'essere mooolto meglio!!!!
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°23
iano ha scritto:Si,su apparecchi inizialmente non apprezzati ,.ascoltati in ambienti diversi dal mio e soprattutto non con la dovuta calma.Un caso eclatante per me sono state le B&W.Amuro_Rey ha scritto:In ambito Hi-Fi sinceramente a me è capitato spesso di cambiare parere su qualche cosa, prima faceva schifo poi era il massimo e vice versa ... a Voi non è mai capitato ?
Ciao,Sebastiano.
ti sei guadagnato un
- Spoiler:
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°24
matley ha scritto:
Si,su apparecchi inizialmente non apprezzati ,.ascoltati in ambienti diversi dal mio e soprattutto non con la dovuta calma.Un caso eclatante per me sono state le B&W.
Ciao,Sebastiano.
ti sei guadagnato un [/quote]
Senti cosa dice da non apprezzati ad apprezzati.
Prima di bannare, vedi che Seb voleva dire che pensava si sentissero così così, invece si sentono benissimo,ecco come ha cambiato idea.
Ultima modifica di Massimo il Mar Set 14 2010, 23:07 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°25
Io scherza di nuovo...
- Spoiler: