Da Massimo Bianco Dom Set 12 2010, 17:47
Edmond ha scritto:Ho letto con attenzione il vostro articolo, Massimo, ma io non sono per nulla d'accordo sulla definizione di modesto miglioramento2 legato alla modifica dell'alimentatore esterno... La miglioria c'è e si sente chiaramente...
Sono modesti miglioramenti se paragonati alla sostituzione dei vari stadi di alimentazione interni con altri di migliore qualità. E sono modesti i miglioramenti se paragonati ai risultati ottenuti con una semplice batteria Panasonic da 12V 7,2Ah (avendo cura di cortocircuitare il diodo contro l'inversione di polarità posto in ingresso al V-DAC)!
Io ho eseguito i test sia con alimentatori commerciali che con prodotti da laboratorio professionali. Alla luce di quanto verificato, non mi sento di consigliare questa modifica a cuor leggero, in quanto un buon alimentatore lineare può arrivare a costare decisamente di più del DAC stesso. Ed inoltre non risolve i "problemi"* interni del V-DAC.
* Le scelte progettuali degli stadi di alimentazione del V-DAC sono originate dall'esigenza di contenere i costi, non certo per incapacità!