Margiela10 ha scritto:Domanda da completo profano, come mai questi Luxman sulla carta hanno un così basso wattaggio? Vorrei acquistare una macchina definitiva secondo voi con i 20W+ 20W di un L550AXII avrò difficoltà a pilotare determinati diffusori? Cosa ne pensate conoscete questo modello?
sarebbe un discorso lungo, o almeno con varie incognite, per me che non ho esperienza diretta di quel Luxman.
un po' di osservazioni sparse.
per ascolti a volumi condominiali in generale si resta, per la maggior parte dei tempo, entro i primi pochi (3 ? 5 ?) watt; certo, nei picchi ne servono molti di più ed è in quelle circostanze che un ampli del genere, con diffusori ostici, potrebbe mostrare il fiato corto.
poi si dovrebbe capire se i watt dichiarati sono 'veri' o magari è una sottostima, magari sono solo quelli in classe A e poi ha riserve di potenza quando commuta in AB, non so.
non conosco quel Luxman, ma ho sentito un integrato in classe A Accuphase (30+30wpc) con diffusori non molto difficili ma nemmeno ad alta efficienza, e anche a volumi elevati non ho MAI avuto l'impressione che la coperta fosse corta.
del resto, ho fatto una prova a casa di un amico che aveva un finale Accuphase A50 (in teoria, 50+50wpc), se ben ricordo il modello. lui vive in campagna e ha un ambiente dedicato unicamente all'impianto, quindi può alzare il volume, molto.
be', una sera, quando ero da lui, per prova ha alzato il volume a livelli quasi dolorosi per le orecchie (diffusori B&W 800D, notoriamente bestie difficili da pilotare).
quel finale indicava la potenza erogata tramite scritte led (o quel che è), non VU Meter, quindi era molto facile leggere il dato.
bene, a quei volumi, ripeto, fastidiosi, si stava in generale entro i 30wpc, i picchi schizzavano ad alcune centinaia di watt, che il finale erogava senza scomporsi e con un risultato sonoro di altissimo livello.
è noto che Accuphase dichiara meno watt di quelli che è in grado di erogare, verificati al banco di misura, e poi per i classe A dichiara solo quelli, appunto, in classe A, ma poi commuta in AB e ha riserve di potenza ancora considerevoli.
non so se valga lo stesso per Luxman.
certo, se hai o pensi di prendere diffusori proprio rognosi, magari ci penserei su e guarderei in giro anche per altre macchine... ad esempio un Luxman (o un Accuphase) in classe AB: costano meno e sono molto più potenti. purtroppo perdono qualcosa in raffinatezza, ma restando macchine di tutto rispetto alle mie orecchie (io del resto ne ho comprata una...).