alanford ha scritto:forza Pietro
raccontaci tutto , magari con un paio di foto
Cosa posso dire di più?
Concettualmente è un dual pivot in quanto è un unipivot che per mantenere il VTL stabile monta un "braccetto" laterale che scorre durante il funzionamento lungo un "binario" (regolabile in altezza per settare il VTL anche durante il funzionamento).
Perciò, tramite un "pesetto" da infilare e posizionare su questo braccetto bisogna fare si che il "peso" dello stesso sia (insieme alla trazione creata dal peso dell' antiskating) minimizzata per rendere lo scorrimento fra i due braccetti il migliore possibile.
Questo è uno dei punti ai quali fare massima attenzione. Arrivi a "spostare" il pesetto" di un decimo di mm (ho usato quello più leggero fra i due dati in dotazione, da usare in base al peso della testina) e l' astina perde contatto con il binario, oppure (a "orecchio" sembra ostacolare l' avanzamento del braccio (rispetto alla forza di AS impostata).
Per cercare di fare si che questo attrito sia il minimo possibile, dopo essere riuscito a portare il"peso" braccetto sul binario quasi a zero, ho anche messo sul binario un velo di silicone fatto per aumentare la facilità di scorrimento.
L' idea, mi ha portato a passare altre ore a ri - regolare il pesetto......
Però alla fine ci sono riuscito e il suono era perfettamente "libero".
Problema.. abbassando il lift il braccio però scendeva non verticalmente....
Pulito con soluzione il gommino del lift... nisba.. ri-regolata la quota e l' alzata del lift... un po' meglio, spossato leggermente il braccetto del filo del pesino dell' AS... un po' meglio e così via fino a ottenere una discesa perfettamente verticale.
Al che da capo a ri regolare il braccetto sul binario....
La regolazione in altezza per l' ASR (VTA) invece è stata semplice e mi ha portato (con la Aidas) a un assetto lievissimamente "appuntato".
Di nuovo però muovendo il VTA mi si è spostato di mezzo mm il null point e ho dovuto riposizionare la testina, poi il peso, il braccetto...e così via.
La cosa comunque netta è che ognuna di queste piccolissime differenze la sentivo benissimo.
Un LP (magari con qualche piccolo difetto) sembrava quasi "gracchiare" appena un parametro non era a posto.
Alla fine però, il suono mi ha ricompensato in pieno, energico (devo tenere il volume un po' più basso di prima) esplosivo e "libero" con dei tempi di decadimento molto belli (che tengono anche le ultime vibrazioni "galleggianti" nell' aria) e attacchi fulminei (ad un certo punto, con un RCA Direct ho pensato che mi si aprissero le casse).
Peccato che fra non molto, dopo tutto questo lavoro, lo dovrò smontare e rimetterò nell' imballo...