A vederla non sembra, a sentirla sì!
Una meraviglia !
Vanno fatte alcune premesse quando ci si avvicina a una cuffia e forse anche a chissà cosa d'altro, ma, sulle cuffie, qualcosina comincio a capire.
Le variabili fondamentali sono due: come ci piace che suonino o meglio cosa ci piace e cosa ascoltiamo...ci sarebbe poi tutto il capitolo sull'amplificazione, che credo però non valga solo per l'ascolto in cuffia ma, insomma, i primi due mi premono di più quanto più vicino è il cono dello strumento suonante alle mie orecchie. Nella fattispecie appiccicato . Miracoli di driver e archetti!
Mi piacciono i bassi, ma non quelli che ti danno la nausea e cancellano medie e, per quanto possibile, le alte. Non sopporto V-Moda (provate quelle da 250 euro) e Beats (...forse le Mixr non erano malissimo), per intenderci, ma nemmeno le HD800 (per quanto valevoli).
Ascolto davvero un po' di tutto, tranne che la classica, prevalentemente hard rock, noise, punk, metal (poco e non quello "classico"), rock anni sessanta e settanta, alternative (Sonic Youth) e robe così.
Al netto del gusto musicale in sé, nonostante ci sia, anche qui, chi sostenga il contrario (gli cadranno le orecchie!), per i generi sopra citati un po' di morbidezza non guasta.
Da diverso tempo utilizzo le Fostex T20rp mkIII, che per poco ancora chi legge vedrà in firma, ma, da qualche mese a questa parte, sentendo l'esigenza di qualcosa di meno velato e bassoso, ho cominciato a guardarmi in giro, leggere recensioni e produrmi in tutto quello che la fervida mente di uno smargiasso trentenne può gognare.
Incappo nella recensione delle bellezze nel titolo e le vado a provare a negozio, accompagnate da un contorno di Beyerdinamic dt770 in versione 32 ohm (comodissimi i padiglioni in finta pelle).
Le Beyerdinamic, che costano anche sensibilmente meno, non sono male. Ci sono i bassi, c'è tutto, ma medi e alti mi sembrano subito cartosi, per quanto posizionati correttamente.
Provo le Aiaiai (che nome cretino!) ed è amore a prima vista! ...a prima vista proprio no: in foto sembravano di plasticaccia e anche ad un'occhiata disattenta, dal vero, ma basta guardarle meglio e palparle per capire che il progetto è ben pensato, per quanto essenziale.
Aiaiai ha iniziato, almeno credo, producendo cuffie per DJ, poi evolvendo in diversi modelli per disparati propositi. L'esemplare che ora suona sulle mie orecchie è una versione limitata in duecento esemplari pensata anche per un ascolto in alta fedeltà (dico anche perché come suono mi pare si posizioni esattamente fra le due tipologie, forse un po' più Hi-Fi che Dj/monitoring). È venduta con una valigetta di plastica tamarrissima e contempla due paia diverse di padiglioni. Appunto quelli più grandi, che sono più grandi di quanto sembri in foto e coprono benone le mie orecchie (tglia M/L direi), sono pensati per l'ascolto Hi-Fi.
La cuffia è, tolti i driver, in materiale plastico. Un ottimo materiale plastico! Anche la Tupperware fa plastica, ma che plastica! Qui è lo stesso. L'archetto è ben pensato: nella parte inferiore c'è un sottostrato di plastica più morbida consegnato all'eternità a differenza delle imbottiture di pelle. Essendo poi la cuffia leggera, di questa imbottitura non ce n'era bisogno e non deriva alcuna carenza in termini di comodità. Il materiale dei padiglioni è spettacolare: sia la pelle, o finta pelle fuori, che l'imbottitura interna. Ciò permette alla cuffia di non premere, né cadere (ho la testa di una misura media/medio grande). Il cavetto, di un metro e mezzo, sembra ben fatto. Niente di simile a quelle schifezze tipo V-Moda per intenderci e un filino meglio addirittura delle Audiotechnica M50x, ma siamo lì.
Il suono è superbo!
Rispetto alle Fostex, il basso è un pizzico meno, ma molto più definito e coerente (quando dico coerente intendo che dovrebbe sonare come un basso fa), ma la grossa differenza la fanno i medi e gli alti, al netto di quanto risultino meno coperti, più messi a fuoco, coerenti e concitati, come a dire: basso ce n'è (ma mai da nausea) ma medi e alti li senti tutti! Il risultato è uno strumento che rende perfettamente tutte le registrazioni così come sono uscite dal banco. Devo essere però sincero: è raro che facciano male le orecchie anche nei pezzi più taglienti, ma non impossibile, a differenza delle Fostex. Giusto per fare un esempio, ho JC dei Sonic Youth in 182Khz e le sibilanti della Gordon di quando inizia a cantare si sentono tutte e, ovviamente, tutte danno fastidio. In parti meglio registrate invece sarà solo la vivacità del pezzo a raggiungere l'ascoltatore, che poi, per come la vede lo scrivente, così dovrebbe sempre essere. Che senso ha una cuffia che non ti fa sentire un rigonfiamento dei bassi se il pezzo è stato registrato così?
Ciò che mi ha più colpito è come la musica sembri muoversi in orizzontale e con la giusta velocità. Non ho mai capito se questa caratteristica sia quella che qui viene chiamata tridimensionalità, ma spero di essermi spiegato.
Per fare dei paragoni posso dire che sembra di ascoltare una Audiotechnica M50x senza difetti (medi e piatti esasperati) o la Fostex con un filo in meno di basso e senza il velo (più che velo un piumone!). Anni luce più asciutta di una V-moda. Anni luce più carnosa di una Sennheiser HD800, ma anche più carnosa di una Audeeze.
Altro aspetto da considerare nella mia recensione, e qui lo posso dire perché avendo bassa impedenza ed una buona efficienza la resa è ottimale anche con l'iPhone, è che la descrizione è valida considerato il mio impianto. Nell'iPhone appunto la cuffia si asciuga un po'. Potrebbe essere una nota positiva per chi ama un suono più flat e ha elettroniche meno calde delle mie (i prodotti Apple non suonano certo freddi, di conseguenza valuto il mio impianto bello caldo). Duro però fatica a credere che potrà mai rendere come una AKG di concezione moderna, in qualsiasi elettronica tenterete di infilare il jack.
Per quanto sia difficile dirlo, non avendo poi provato tutti gli amplificatori del mondo, se fossi costretto a rendere la natura del calore del suono, con un voto da uno a dieci, dove uno è freddo e da lì a salire, direi che siamo a 6,5, forse 7.
Per quelle che erano le mie intenzioni, missione compiuta e con ottimi risultati!
/RECENSIONE RIVISTA UNA DOZZINA DI MESSAGGI PIÙ AVANTI/
Ultima modifica di aleanimazione1 il Gio Giu 04 2020, 14:27 - modificato 1 volta.