Da Carlito Lun Apr 27, 2020 8:58 pm
La Pioneer S9 è una cuffia chiusa molto isolante, comoda, arriva al codec aptxHD, AAC, costa meno di 200, ha bisogno di almeno 100 ore di rodaggio, per dare un bel sentire abbastanza appagante con bei bassi mai invadenti. Si collega in BT e con filo. Ha una sua app, il noise cancelling non è il massimo, se lo cerchi.
Ma già di suo isola, e gli altri non la sentono molto.
La sony Wh-1000xm3 l'ho ascoltata fugacemente, non mi è piaciuta.
Aspetto a dirla tutta, l'uscita della nuova Shure Aonic 50:
https://www.soundguys.com/shure-aonic-50-review-30744/
considerato il grande hype che si sta creando da chi l'ha ascoltata e provata, con modelli pre-produzione.
Le cuffie BT hanno una marcia in più rispetto le cuffie wireless, ho provato anche quelle, alcuni modelli Sennehiser, AKG, Sony. Le BT si agganciano perfettamente ed il miglior codec parte da aptxHD e si chiude con LDAC, minima versione del protocollo BT 4.2 per entrambi cuffia e smartphone.
Altra interessante cuffia, ma non ha LDAC, è la Dali io-4:
https://www.dali-speakers.com/headphones/io-4/
in rete ne parlano molto bene.
Le cuffie di ultima generazione, oltre al BT e al filo, possono essere collegate direttamente con USB-C o USB-A direttamente allo smartphone, attivando il DAC interno alle cuffie, ed ovviamente cambiando il timbro musicale.
Di queste cuffie BT, Shure uscira' a giugno, costa e secondo me sarà la svolta.
Sony wx1000 ha un vuoto nella risposta a V.
Dali Io-4 senza NC, costa di più e darebbe il suo massimo via usb dac interno.
Shure, surclassa tutte, BT 5, tutti i codec attuali, USB-C DAC. Filo.
Fiio ha lanciato recentemente la sua cuffia over ear, che ha tutte le specifiche sulla carta per essere "comprata", ma diverse recensioni lasciano l'amaro in bocca a chi l'ha ascoltata, comprata, e rivenduta.
https://www.fiio.com/eh3nc
Ci sono anche le JVC BT, ma non te parlo oltre...
Poi, c'è l'ibrido: EarStudio MS100 mk2: https://earstudio.store/products/es100
Un DAC esterno della Asahi Kasei AK4375a , ricevitore BT 5.0, tutti i codec, ha un ottimo timbro musicale, e ti risolve l'accoppiamento BT o USB, fra Iphone e cuffia con filo, con una qualità audio notevole.
A questo punto, sei svincolato dalla scelta obbligata di una cuffia BT nativa, mentre puoi sbizzarrirti nella scelta di una ottima cuffia chiusa con filo tradizionale.
Lo so, si sale di prezzo, ma è il valzer degli amanti della musica, che con famiglia al seguito rendono impossibile ascoltare con le casse a volumi sostenuti.
Le cuffie, ti assicuro, elevano il piacere dell'ascolto, rendendolo più intimo e appagante, per certi versi.
Ti ho confuso ? Beh, direi che ti ho illustrato il meglio della tecnologia BT, finora provata e ascoltata di persona, e non per sentito dire.