Da Pazzoperilpianoforte Sab Set 11 2010, 15:45
Una persona che voglia diventare un grande produttore di vini dovrà:
1. Effettuare un corso apposito scolastico che lo prepara tecnicamente alla vinicoltura (diploma agrario alle scuole medie superiori e poi gli inerenti studi universitari); Dieci anni di studi?
2. Effettuare vari anni di apprendistato presso un'azienda vinicola, possibilmente di pregio; quattro/cinque anni di apprendistato?
3. Frequentare un corso per somellier in modo da cominciare a capire come si giudica e assaggia un vino. Tre, quattro anni?
Fatto tutto questo non sarà né necessariamente un esperto assaggiatore, né necessariamente un gramde produttore di vini. Potrà solo cominciare a fare la sua carriera per cercare di capire qualcosa dell'arte in cui si è impegnato. Ha insomma solo i ferri del mestiere per diventare qualcuno che capisca qualcosa e non è detto che lo diventerà mai. Anzi, i più non diventano mai né dei grandi intenditori di vino, né dei grandi produttori. O se lo diventano lo diventano dopo una vita di studi e di approfondimenti e ricerca.
E stiamo parlando di vino, in fondo solo di vino....
E voi dite che non bastano che dieci anni per avere tutto quello che serve, per puro "istinto".... Boh ragazzi, che vi devo dire, vediamo veramente il mondo in modo diverso....
Come dire che bastano dieci anni di studi di elettronica per diventare un grande progettista di diffusori, o un grande esperto di Hi-Fi....