https://www.schiit.com/products/loki
Come vedete dalla scheda del produttore, si tratta di un equalizzatore piuttosto semplice, made in USA come gli altri prodotti della casa, tutto in metallo e piccolino. Per risparmiare possiede solo una coppia di ingressi e uscite RCA, ma è ben costruito con potenziometri ALPS e alimentatore esterno.
A che serve? Serve perché non tutte le cuffie sono perfette, non tutti gli impianti sono perfetti e - soprattutto - non tutte le registrazioni sono perfette.
Ovviamente si può equalizzare via software, in modo anche più preciso. Qual è il vantaggio del Loki, allora? Intanto si può usare con sorgenti che non siano solo la liquida, es. con cd player, inoltre si possono effettuare variazioni al volo, in pochi attimi (utili nel caso di playlist) e in modo efficace.
Le quattro manopole intervengono in questi ambiti:
Bassi (centrati su 20 Hz) +/- 12 db
Medio bassi (400 Hz) +/- 6 db
Medio Alti (2000 Hz) +/- 6 db
Alti (8000 Hz) +/- 12 db
EdmondCredo come un vecchio equalizzatore... Sorgente --> Loki --> amplificatore...
Basta che sia di qualità sufficiente a non sporcare il segnale, altrimenti regala più danni che benefici...
Esattamente. L'apparecchio non disturba il segnale, si può verificare con un pulsante di bypass, ma ho anche controllato confrontando con la linea diretta (attualmente lo uso fra Benchmark DAC3 e iFi Pro iCAN). O meglio, il decadimento, se c'è, è decisamente inferiore ai vantaggi apportati dal suo uso, quando richiesto.
Chiaramente sopraggiunge la distorsione, se si esagera con l'enfasi, perché viene richiesta maggiore potenza all'amplificatore e può andare in difficoltà (la soluzione potrebbe essere sottrarre invece che aggiungere).
I vantaggi ci sono, sostanzialmente, quando si tratta di modificare pochi decibel.
Attualmente lo sto provando con Sony Z1R e Final D8000.
Soprattutto con la seconda i risultati sono interessanti, come molte magnetoplanari si presta bene all'equalizzazione. Che praticamente... non serve quasi mai, essendo piuttosto neutra e lineare; tuttavia mi è utile col rock, metal, nei casi voglia aggiungere vivacità e spingere in avanti voce e chitarre elettriche. Si riesce a farla suonare quasi come una Grado!
Ad esempio ho ascoltato il primo disco dei Rainbow, già su Man on the Silver Mountain, dando uno o due db a medio/alti e alti ho ottenuto una riproduzione bella elettrica e ariosa (alzando gli acuti, aumenta la percezione spaziale), che altrimenti mi appariva un po' smorta.
I bassi potrebbero essere utili per cuffie esili, ma queste due piuttosto sarebbero da attenuare in alcuni casi, ad esempio se si desidera un ascolto più rilassato.
In definitiva, un acquisto consigliato per "aggiustare" musica vecchia o registrata alla meno peggio, o per assecondare i propri gusti sul singolo brano in modo rapido e indolore (anche per le tasche).