Da montanari Mer Apr 29 2020, 04:23
Ho una stanza che misura 3.73x 4.15. 3m l altezza
Quasi quadrata ahimè
Ho provato I diffusori da pavimento forse piu indicati.(opera quinta 2011 in sospensione pneumatica)
Gobba +15db dai 80hz a 30hz in qualsiasi posizione (variava di qualche db ma aumentavano anche i buchi subito dopo la gobba).
Ho tenuto in casa per un periodo spendor 1/2r e harbeth hl5. Quindi diffusori da stand importanti e voluminosi)
La gobba era identica
Ho avuto le diapason adamantes qui la gobba iniziava dai 70-65 fino a 40hz.+10db.a 30 allineato con il resto della catena. Niente buco in posizione precisa in altre stesso buco.
Sono quelle gobbe che gli audiofili guru bisogna ascoltare con le orecchie non con le misure dicono senti che bassi!
Lo dicevo anch io!
Ho preso per sfizio le proac tablette belle ma pochi bassi (le danno a 30 ma scendono drasticamente da 80-100hz)
Ho avuto le proac 1sc.queste nel mio ambiente erano perfette senza interventi di dirac.
Per sonorità e impatto gli avevo preferito comunque le adamantes con dirac. La stanza è molto trattata e infatti da 80 in su la risposta è piuttosto lineare. Ma sotto non si fa nulla. Ho risolto col parametrico.
Oltre a sistemare la risp in frequenza rende più fermi i vari strumenti e le loro posizioni.
L alternativa era costruire 4-6 grossi helmotz tarati a frequenze precise ma a ciucciare i 60 e 40 hz ci vogliono grossi volumi.
Ora ho dei diffusori amplificati (adam tensor) che misurati scendono a 40hz niente buchi in ambiente la gobba dai 70hz a 40hz +10fdb ci sarebbe ancora ma risolvo con drc.
Ascolto circa così. L intervento con drc è minimo
La cosa bella è che sono io a decidere più o meno bassi o alti e non la stanza.