@Matteo: Credo si tratti di una "fortunata" abbinata casse/posizionamento/stanza...d'altra parte stiamo parlando di un 16 cm a torre...quindi i bassi veri a pressioni vere non credo siano il suo massimo terreno di elezione.
Circa la registrazioni brutte restituite senza pietà credo sia da ricondurre ad una "qualità" e "fedetà" in generale, ma che nel tuo caso non servono molto, se poi ti presentano il conto in termini di fatica d'ascolto.
Puoi tranquillamente fare "un passo indietro" in termini di investimento, magari prevedendo casse con controlli su medi e acuti, oppure cercare la strada di equalizzare il suono in qualche maniera (in digitale).
PS Le Tannoy DC8 le ascoltai fugacemente e mi colpirono per l'estensione, la "freschezza" ed il "nitore" degli acuti...belle casse!!!
A mio avviso più gradevoli dai tannoy concentrici piu' grandi...
Cmq - sempre secondo me - col rock serve innazitutto "pressione" e possibilità di equalizzare il suono per tenere conto delle incisioni di melma. Ma non e' il mio genere preferito...credo che alcuni gruppi incidano "sporco" apposta, per avere un centro "tipo di suono" e comunque incidano "compresso" per sentirsi forte x radio.
Nel tuo caso forse potresti prendere in considerazione le JBL 4312SE (credo si prendano a circa 3500 nuove) con controlli di livello su medio e alto e woofer da 30 cm.
Oppure fare una cosa che prenda spunto dal mio impianto in firma (almeno parzialmente, visto che la uso SOLO col decoder):
Sorgenti: CD o meglio Blue Ray con uscita digitale e Decoder (con uscita digitale), entri in digitale nel Behringher 2496 (ed usi l'equalizzatore grafico ad orecchio quando un disco non lo senti come ti piace) e ne esci sempre in digitale (cosi' fa meno danni).
Poi entri in un amplificatore integrato con ingresso digitale (cosi "risparmi" il DAC), poi vai a delle casse con un bel woofer (e magari di discreta efficienza, cosi' "vanno in coppia" subito) anche senza controlli di livello su mid e tweeter, tipo Cervin Vega, le Magnat grosse, Klipsch (anche le RF), ecc...ecc...
https://www.audioreview.it/prove/storiche/klipsch-rf-7.html
EDIT: come correttamente osservato da mantraone nel post successivo, la stanza è piccola, per cui togliere una taglia di woofer a ciò che ho consigliato (Jbl e Klipsch provale più piccole).
Ultima modifica di calibro il Sab Mar 28 2020, 10:56 - modificato 3 volte.