Da ANTOCARTA Mar Mar 15 2011, 21:01
robotkaard ha scritto:riesumo questo topic perchè è stupendo
come faccio a vedere le prime stampe dei vinili?
es opratutto per non pigliare sole come e dove posso leggere recensioni sulla qualità?
ho parecchi vinili ma non riesco a capire se sono o no prime stampe
Quando non conoscete le caratteristiche di una prima stampa originale, ci sono vari modi: il primo è quello di rivolgersi ai forum di appassionati su Internet, veri e propri "centri di scambio" frequentati da personaggi che hanno delle culture musicali che non esito a definire immense. Esistono poi parecchi libri (divisi per generi), che possono fornire indicazioni preziose, almeno sui titoli più conosciuti.
Verificate poi il paese in cui è stata eseguita una stampa: i titoli di grossa tiratura infatti venivano stampati localmente, cosa che invece non avveniva per le tirature ridotte. In altre parole, per titoli di gruppi famosi come i Beatles è facile trovare "prime stampa" italiane, che comunque non hanno il valore della "prima stampa" inglese.
Verificate sempre quindi il paese dove è stata fatta la stampa: a volte la scritta è sull'etichetta del disco, altre sulla copertina.
Un piccolo particolare che può aiutare a riconoscere una prima stampa è la scritta stampata sulla parte interna di vinile, quella dove la puntina scorre alla fine di un lato. Generalmente le prima stampe hanno il codice scritto in stampatello, mentre le ristampe lo hanno scritto in corsivo.
In altri casi è possibile trovare l'anno di prima stampa seguito da quello della ristampa (es: 1972/2006).
Oppure ci sono i numeri romani...I..II...III....IV...ristampa...
Comunque io mi sono quasi arreso...è un mondo troppo difficile...magari per curiosità...controllo....ma sin da quando sono usciti i vinili...non c'è mai stato un riferimento preciso..
Ciao Robot!!