Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per chi ha ancora il CD player...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per chi ha ancora il CD player...

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da ispanico Sab Feb 22, 2020 6:38 pm

    ....sto cercando un prodottino che non costi un occhio ma facile da utilizzare (cioè senza stare ad aprire il lettore) per pulire l'ottica laser del cd-sacd player perché proprio oggi mentre cercavo di pulire lo spazzolino piccolo del mio CD Clean Laser Lens si è scollato e caduto a terra...quindi non più utilizzabile, era molto vecchio.
    Voi cosa usate per pulire l'ottica? Cosa consigliate?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3725
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Teraphoto Sab Feb 22, 2020 6:51 pm

    ...Mai pulita...Sarà per questo che suona un po' analogica?😆
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da carloc Sab Feb 22, 2020 7:24 pm

    Teraphoto ha scritto:...Mai pulita...Sarà per questo che suona un po' analogica?😆
    Ciao
    Paolo
    Per chi ha ancora il CD player...  704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da carloc Sab Feb 22, 2020 7:24 pm

    Fintanto che il CD non presenta problemi eviterei qualsiasi intervento.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Lele67 Sab Feb 22, 2020 7:26 pm

    carloc ha scritto:Fintanto che il CD non presenta problemi eviterei qualsiasi intervento.
    Per chi ha ancora il CD player...  704751
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1876
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Barone Birra Sab Feb 22, 2020 7:47 pm

    ispanico ha scritto:....sto cercando un prodottino che non costi un occhio ma facile da utilizzare (cioè senza stare ad aprire il lettore) per pulire l'ottica laser del cd-sacd player perché proprio oggi mentre cercavo di pulire lo spazzolino piccolo del mio CD Clean Laser Lens si è scollato e caduto a terra...quindi non più utilizzabile, era molto vecchio.
    Voi cosa usate per pulire l'ottica? Cosa consigliate?
    Mai pulita neanche io.... penso che il vorticare del cd sia sufficiente per tenerla pulita dalla polvere, almeno con un uso abbastanza costante...
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Lele67 Sab Feb 22, 2020 8:13 pm

    Se il CD lo usi poco privilegiando magari l'ascolto di vinile può depositarsi un po' di polvere ma con un ascolto giornaliero e costante come dice Barone Birra non necessita di pulizia ed inutili stress che lo spazzolino potrebbe creare alla lente del laser di lettura.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 49
    Località : Brianza

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Alessandromc Sab Feb 22, 2020 8:32 pm

    Onestamente, in tutti questi anni, sin dal primo lettore che ho avuto (sony cdp 101) ad oggi mai pulita forse perché non ne ho mai sentito la necessità

    ciao sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 22, 2020 8:33 pm

    Maiusato lo spazzolino sempre di idropulitrice Per chi ha ancora il CD player...  650957


    _________________
    Per chi ha ancora il CD player...  Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per chi ha ancora il CD player...  941176


     
    Per chi ha ancora il CD player...  Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per chi ha ancora il CD player...  630139
    Per chi ha ancora il CD player...  110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Lele67 Sab Feb 22, 2020 8:39 pm

    aircooled ha scritto:Maiusato lo spazzolino sempre di idropulitrice Per chi ha ancora il CD player...  650957
    Oppure pulizia speciale con accessorio 
    affraid
    Per chi ha ancora il CD player...  75895511
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da ispanico Sab Feb 22, 2020 9:38 pm

    Minchia! Ok mi avete convinto, non pulisco più niente.
    Ah grazie...farò calcificare.  affraid


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Lele67 Sab Feb 22, 2020 10:14 pm

    Tranquillo al limite pulisci i dischetti il lettore lascialo suonare  Per chi ha ancora il CD player...  775355
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 23, 2020 12:14 am

    Ah sicuro.  Per chi ha ancora il CD player...  775355


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 23, 2020 9:57 am

    Esiste/esisteva un dischetto della TDK con due spazzolini, nato apposta per la pulizia dell'ottica. Lo uso 1 volta l'anno...


    _________________
    Giorgio


    Per chi ha ancora il CD player...  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da roccacci Dom Feb 23, 2020 6:18 pm

    Edmond ha scritto:Esiste/esisteva un dischetto della TDK con due spazzolini, nato apposta per la pulizia dell'ottica. Lo uso 1 volta l'anno...
    Cosa che faccio anche io alla fine di ogni estate, allorquando procedo alla pulizia straordinaria dell'intero impianto.


    _________________
    Rocco
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 23, 2020 10:35 pm

    Edmond ha scritto:Esiste/esisteva un dischetto della TDK con due spazzolini, nato apposta per la pulizia dell'ottica. Lo uso 1 volta l'anno...

    Proprio quello a cui io facevo riferimento anche se il mio non era della TDK e male non ha mai fatto, peccato si sia rotto.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Poonie Mar Feb 25, 2020 12:27 pm

    carloc ha scritto:Fintanto che il CD non presenta problemi eviterei qualsiasi intervento.
    Per chi ha ancora il CD player...  704751

    Quoto anch'io.
    Dovesse rendersi necessario, cotton fiocches col cotone in testa un poco sollevato per evitare che il bastoncino tocchi o faccia pressione, tanto basta sfiorare con un paio di passate.
    Oppure un pezzo di cotone idrofilo per uso medico un minimo appallottolato preso con un paio di piccole pinze, senza intervenire troppo con dita o mani nude sul cotone, se possibile.
    Una goccia di alcool isopropilico se si pensa sia opportuno.

    A dire al verità l'ho fatto saltuariamente nel primo decennio, poi ho immaginato che forse si trattava di prevenzione inutile e non l'ho più fatto.
    Nei decenni a seguire devo dire che l'uso è calato e forse questo incide nella possibilità che entri polvere, ma a parte una ritaratura del pick-up dopo una quindicina d'anni dall'acquisto, non ho mai avuto problemi.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3725
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 25, 2020 1:06 pm

    roccacci ha scritto:
    Cosa che faccio anche io alla fine di ogni estate, allorquando procedo alla pulizia straordinaria dell'intero impianto.

    Mi hai incuriosito: in cosa consiste "la pulizia straordinaria dell'intero impianto"?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 769
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 25, 2020 4:05 pm

    Non è necessaria la pulizia, a meno di problemi… se proprio dovete utilizzate i prodotti specifici per le lenti ottiche. (Quelli della fotografia.)
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da capitanharlock Mar Feb 25, 2020 4:17 pm

    Perchè non dovrebbe essere necessaria la pulizia?
    Io usavo un aggeggio allsop, e credo funzionasse.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da roccacci Mar Feb 25, 2020 9:43 pm

    Teraphoto ha scritto:

    Mi hai incuriosito: in cosa consiste "la pulizia straordinaria dell'intero impianto"?
    Ciao
    Paolo


    Considerato che in estate, tendendo le finestre aperte, inevitabilmente si accumula della polvere, alla fine della stessa, da sempre, dedico un giorno alla pulizia dell'impianto.

    Di fatto, procedo a "smontare", e poi rimontare, il tutto: pulizia completa esterna delle elettroniche,  compresa l' apertura delle stesse per una delicatissima spolverata all'interno;  pulizia dei piedini delle valvole  (lana di vetro e alcool isopropilico), dei cavi e dei connettori. Infine, una bella lucidata dei diffusori, del sub  e del rack, ma senza uso alcuno di prodotti vari. In tutto questo, come già scritto, ci sta anche la pulizia dell'ottica del lettore cd.

    Per alcuni, forse, sarà un po' troppo, ma per me, oramai, è diventato un evento/appuntamento da rispettare.

    Buona serata

    Rocco


    _________________
    Rocco
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da Lele67 Mar Feb 25, 2020 9:59 pm

    Complimenti anche io mi dedico allo smontaggio e pulizia del mobile elettroniche e cavi una volta l'anno a fine estate
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Per chi ha ancora il CD player...  Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

    Messaggio Da apeschi Mar Feb 25, 2020 11:28 pm

    Complimenti. Mai fatto.
    Ho fatto talmente tanta fatica a montare il tutto, che l'idea di smontare ogni singolo componente mi fa stare male.

    L'unica manutenzione che dovrei fare e' del PC per la musica, assemblato da me qualche anno fa con Intel i5. Si sente un po' troppo il rumore della ventola di raffreddamento che soffia e pensavo di sostituire i dischi interni con SSD.

    La lente del lettore CD non l'ho mai pulita sinceramente. Ho paura di fare danni.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 1:37 pm