Complimenti per il forum! Rappresenta secondo me una valida alternativa rispetto ad altri scenari.
Sono da poco un appassionato cuffiofilo e posseggo le seguenti cuffie:
Aperte:
- AKG K1000
- Sennheiser HD800
- Grado HF-2 Custom
- Ultrasone PRO 2500 (Venduta)
Chiuse:
- Stax 4070
- Ultrasone PRO 900 (Venduta)
Leggo da più di un anno varie discussione sulle cuffie chiuse su vari forum, anche se ho avuto modo di provarne davvero poche di alto livello.
Tengo a prediligere le cuffie di tipo aperto, ma in alcune situazioni di tipo domestico sono anche io costretto ad utilizzare delle cuffie chiuse.
A questo proposito, e dato che non ho occasione di effettuare moltissimi ascolti volevo porvi alcune domande riguardo l'isolamente e il sound leakage di alcune cuffie.
Ultrasone PRO 900:
Gran cuffia innanzitutto (scusate se non ne faccio una descrizione cuffiofile ma non credo di esserne in grado). L'ho posseduta e rivenduta solo per finanziare l'acquisto della STAX 4070. Ricordo che la cuffia in questione mi offriva l'isolamento richiesto, ma purtroppo soffriva (secondo me) di problemi di leakage. Pur essendo chiusa la musica era udibile anche a circa 2 metri di distanza dai miei familiari, anche a volumi di ascolto moderati.
STAX 4070:
Offre secondo me un isolamento e un sound leakage inferiore alla PRO 900, forse dovuto al fatto che esercita una pressione inferiore sulle orecchie ?
Esistono per caso delle cuffie chiuse TOP (o comunque che garantiscono una qualità di ascolto pari o simile alle cuffie aperte che possiedo) che garantiscono un sound leakage veramente basso? L'isolamento non è fondamentale per le mie esigenze. In parole povere mi preoccupa di più non disturbare eventuali persone nel raggio di 2-3 metri, piuttosto che non essere disturbato dalle stesse (anche se le due cose viaggiano di pari passo credo).
Per il momento preferisco escludere gli IEM
Grazie a tutti in anticipo, e se non sono stato abbastanza chiaro fatemelo notare!