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Partendo da un Garrard 401
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    Messaggio Da axellone Mer Feb 12, 2020 8:15 pm

    Ho da poco acquistato un Garrard 401, pensando di accoppiarci un SME3009 ed una V15IV che possiedo da tempo. Portando a controllare il gira sono stato quasi cazziato dal tecnico che mi ha consigliato l’utilizzo di ben altri partners per non svilire le potenzialità del Garrard. Tra i tanti suggeriti ricordo solo il Fidelty Research FR64, considerato il minimo… poi testina adeguata, ed anche qui, per me, è buio pesto. Pur avendo molta fiducia nell’esperienza della persona che mi ha sconsigliato il mio SME, cercavo qualche vostra opinione..

    Grazie


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    Messaggio Da martin logan Gio Feb 13, 2020 7:47 am

    Il Garrard che hai è privo di braccio ? Sembra di sì, a leggere quanto scrivi.
    Ne ho visti parecchi, mai avuto uno - fino a oggi, e alcuni montavano SME (anche quello da 12" se il mobile lo consente).
    Puoi partire da quello che hai, abbinandolo a una testina moderna e performante.
    Io valuterei una Mc ad alta o bassa uscita nel range 500/1000 euro (anche di occasione se ho la possibilità di provarla).
    Capisci che ci sono testine che costano 10 volte tanto ...   
    Credo che tutto sia vincolato agli eventuali limiti di budget, il braccio FR64 non mi sembra economico, almeno non questo https://www.audioantiquary.com/it/categorie/bracci-per-giradischi/
    Ci sono alternative (qualcuno del forum te le fornirà), poi occorre vedere che trovi in concreto, dove lo trovi, in che condizioni è, quale prezzo chiedono.
    Se il prezzo non è un problema ... hai una variabile in meno a cui pensare (le altre restano).
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    Messaggio Da carloc Gio Feb 13, 2020 8:27 am

    E comunque eviterei il braccio FR64 a meno che tu non voglia usare testine FR o a bassa cedevolezza.
    La soluzione dello sme con la Shure V15 è sensata. Volendo, si può salire di molto in qualità ma, a quel punto, va valutata tutta la catena analogica verificando le caratteristiche del pre phono in tuo possesso.


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    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13, 2020 8:40 am

    Puoi anche pensare ad un Jelco da 10"...


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    Messaggio Da carloc Gio Feb 13, 2020 9:46 am

    Edmond ha scritto:Puoi anche pensare ad un Jelco da 10"...
    Perché no? sunny


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 10:45 am

    L'FR64 costa un botto... Braccio ricercatissimo sull'usato, uno di quei componenti che probabilmente ha preso valore nel tempo invece che perderlo. 
    A me nel vintage hanno suggerito spesso il Micro Seiki MA505 che ho visto più volte ed è veramente fatto bene.

    Ma alla fine sono finito sul Jelco anche io...
    Fatto molto bene, connessioni di qualità, shell, shims e pesi per bilanciare praticamente qualsiasi testina e attacco DIN che è una bestemmia per molti, ma ti permette di scegliere i cavi che preferisci senza impazzire con le saldature.
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    Messaggio Da zulele Gio Feb 13, 2020 11:52 am

    JacksonPollock ha scritto:
    ....attacco DIN che è una bestemmia per molti, ....

    perché ? vedo che molti cavi 'phono', e direi in specie quelli in alto nella gamma dei vari produttori, montano l'attacco DIN, credevo caso mai che fosse ritenuto preferibile.
    nota bene: non sto obiettando, sto chiedendo per capire: le mie sono domande da inniorante Embarassed


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 12:02 pm

    zulele ha scritto:

    perché ? vedo che molti cavi 'phono', e direi in specie quelli in alto nella gamma dei vari produttori, montano l'attacco DIN, credevo caso mai che fosse ritenuto preferibile.
    nota bene: non sto obiettando, sto chiedendo per capire: le mie sono domande da inniorante Embarassed

    Mi sembra di capire che il purista analogicista preferisca il braccio a shell integrata con cavo unico dai contatti della testina fino alle RCA.
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    Messaggio Da carbonizer Gio Feb 13, 2020 12:52 pm

    zulele ha scritto:

    perché ? vedo che molti cavi 'phono', e direi in specie quelli in alto nella gamma dei vari produttori, montano l'attacco DIN, credevo caso mai che fosse ritenuto preferibile.
    nota bene: non sto obiettando, sto chiedendo per capire: le mie sono domande da inniorante Embarassed

    E' più pratico per cambiare i cavi. E quindi si presta al gioco dei cavi, mentre quelli a saldare ti fanno passare la voglia di cambiarei cavi.

    In generale una saldatura (ben fatta) è sempre meglio di quasi qualunque connettore.


    JacksonPollock ha scritto:
    Mi sembra di capire che il purista analogicista preferisca il braccio a shell integrata con cavo unico dai contatti della testina fino alle RCA.

    Io sono uno di quelli, ma non mi ritengo purista.


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 1:08 pm

    All'inizio anche io pensavo che la soluzione "unica" fosse preferibile.
    Quello che non c'è non suona.

    Poi però ho sperimentato molte meno rogne con i bracci modulari.
    La praticità dei connettori e delle shell ha fatto il resto.
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    Messaggio Da zulele Gio Feb 13, 2020 1:18 pm

    ah, è per quello...
    credevo che fosse un confronto DIN vs RCA.


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 1:47 pm

    No intendevo i DIN lato "canna" che usano Ortofon, Jelco, Linn, FR ecc...
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    Messaggio Da zulele Gio Feb 13, 2020 2:28 pm

    sì, quello l'ho capito, ma pensavo che intendessi che fosse 'contestato' il DIN rispetto all'RCA, sempre lato canna.
    invece tu parli di DIN (o, presumo, anche RCA) rispetto al cavo fisso.
    corretto ?


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    Messaggio Da pepe57 Gio Feb 13, 2020 2:46 pm

    axellone ha scritto:Ho da poco acquistato un Garrard 401, pensando di accoppiarci un SME3009 ed una V15IV che possiedo da tempo. Portando a controllare il gira sono stato quasi cazziato dal tecnico che mi ha consigliato l’utilizzo di ben altri partners per non svilire le potenzialità del Garrard. Tra i tanti suggeriti ricordo solo il Fidelty Research FR64, considerato il minimo… poi testina adeguata, ed anche qui, per me, è buio pesto. Pur avendo molta fiducia nell’esperienza della persona che mi ha sconsigliato il mio SME, cercavo qualche vostra opinione..

    Grazie
    Lo SME 3009, a parer mio, è più che adeguato a quel giradischi (che per me è un po' troppo caratterizzato nei medio bassi e medioalti, per cui non ne sono grande estimatore).
    La testina invece (io, personalmente) la rivedrei per un paio di ragioni.
    1) E' vecchia (purtroppo il tempo è un elemento immodificabile).
    2) E' molto caratterizzata (e qui, ma c'è da valutare, magari questa sua caratteristica all' interno del tuo Sistema è quello che va bene a te, ma non è quello che personalmente reputo il mio suono in quanto somma caratterizzazioni ad altre).
    Beninteso sempre se hai la sezione fono adeguata all' eventuale cambio.
    sunny sunny sunny


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 3:57 pm

    zulele ha scritto:sì, quello l'ho capito, ma pensavo che intendessi che fosse 'contestato' il DIN rispetto all'RCA, sempre lato canna.
    invece tu parli di DIN (o, presumo, anche RCA) rispetto al cavo fisso.
    corretto ?

    Intendevo il connettore lato canna del braccio, in pratica quello che porta il cablaggio interno al cablaggio esterno (RCA che va al pre).
    Se prendi i kit di Cardas per esempio, vedi che i fili sono tutti saldati ad un collettore che esce con il tipico L R G.

    Esempio di cavo con DIN

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    Esempio di cavo unico 

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    Messaggio Da axellone Gio Feb 13, 2020 4:02 pm

    Grazie a tutti per le opinioni..  per quanto riguarda il pre userei un Klimo Lar. Il braccio Jelco lo avevo pensato anche io, leggendone le opinioni ad un prezzo contenuto, ma non ho idea di quelle che possano essere le differenze con il mio SME. Non vorrei spendere senza avere un miglioramento concreto. La testina è veramente un punto interrogativo, non ho la minima idea sul tipo di scelta, non ho alcuna conoscenza. Il budget non è preciso, non vorrei esagerare ma avvicinarmi a quel limite dove le differenze economiche si sentono con un buon cambio di resa. 
    I miei gusti dipendono molto da quello che ascolto, spaziando su molti generi musicali. Per farmi capire meglio, almeno da quelli che ascoltano anche in cuffia come Giorgio che saluto, con le cuffie ho raggiunto la pace dei sensi con la coppia Stax 009 e Hifiman HE1000.


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    Messaggio Da axellone Gio Feb 13, 2020 4:05 pm

    Dovendo prendere anche un plinto, pensavo che con uno tipo questo:

    https://www.ebay.it/itm/GARRARD-401-TWIN-TONEARM-PIANO-MAKASSAR-PLINTH-BOTH-SIDE-FIT-THE-9-12/184106475350?hash=item2add99df56:g:c-oAAOSwDzFbOgPS

    potrei iniziare con quel che ho per poi andare avanti senza fretta


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 13, 2020 4:11 pm

    L'ascolto del vinile in cuffia è forse il contesto più difficile in cui trovare la quadra.

    La Shure non è assolutamente da biasimare in questo senso, avendo una buonissima uscita (quindi senza necessità di amplificare eccessivamente) e un lieve roll-off sulle alte.

    La cuffia è molto più rivelante dei diffusori, e non hai l'ambiente ad attutire le imperfezioni.
    Poi quelle due cuffie sono di loro molto dettagliate e partono da un background pulito.
    Se vuoi cambiarla mi orienterei su qualcosa che ha un basso rumore di trascinamento, ottima capacità di tracciare e un approccio morbido sulle alte frequenze, a meno che tu non abbia tutti vinili nuovi di pacca.
    Eviterei come la peste tagli esotici, tipo micro linear o shibata perchè troppo analitici.
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    Messaggio Da carloc Gio Feb 13, 2020 4:43 pm

    axellone ha scritto:Dovendo prendere anche un plinto, pensavo che con uno tipo questo:

    https://www.ebay.it/itm/GARRARD-401-TWIN-TONEARM-PIANO-MAKASSAR-PLINTH-BOTH-SIDE-FIT-THE-9-12/184106475350?hash=item2add99df56:g:c-oAAOSwDzFbOgPS

    potrei iniziare con quel che ho per poi andare avanti senza fretta
    Molto bello il plinto, anche il materiale (multistrato) è ottimo per lo scopo.
    Visto che può montare due bracci e che hai già lo SME , come mi sembra di aver capito, inizia con quello e poi, con il tempo, proverei un altro braccio. Il Klimo è un ottimo pre che gestisce anche testine MC purché non a bassissima uscita.
    Inizia anche con la Shure e poi penseremo a qualcosa di meglio.


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    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13, 2020 10:19 pm

    pepe57 ha scritto:Lo SME 3009, a parer mio, è più che adeguato a quel giradischi (che per me è un po' troppo caratterizzato nei medio bassi e medioalti, per cui non ne sono grande estimatore)

    Invidio tantissimo a Pietro la capacità di giudicare la musicalità di un giradischi... Io non sono praticamente mai riuscito a confrontare basi diverse a parità di testina, braccio, pre phono, amplificazione e diffusori e le pochissime volte che ci sono riuscito non sono mai stato capace di determinare se le piccole differenze che percepivo fossero differenze ripetibili o frutti della mia suggestione...


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    Messaggio Da Poonie Ven Feb 14, 2020 12:00 am

    carloc ha scritto:
    Molto bello il plinto, anche il materiale (multistrato) è ottimo per lo scopo.
    Visto che può montare due bracci e che hai già lo SME , come mi sembra di aver capito, inizia con quello e poi, con il tempo, proverei un altro braccio. Il Klimo è un ottimo pre che gestisce anche testine MC purché non a bassissima uscita.
    Inizia anche con la Shure e poi penseremo a qualcosa di meglio.
    Bellissimo plinto, ne capisco poco ma apprezzo molto la funzionalità delle basette del braccio intercambiabili e diversificate.
    Una cosa non mi è chiara, la parte sottostante (ultima foto): è finita così? Oppure viene completata con la base piedinata del Garrard? Oppure ancora si può rifinire con un fondo a scelta compatibile o costruito su misura?
    Chiedo perchè noto due fori grandi e quattro piccoli che non so a cosa siano destinati, non me ne intendo.


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    Messaggio Da carloc Ven Feb 14, 2020 4:28 am

    Poonie ha scritto:Bellissimo plinto, ne capisco poco ma apprezzo molto la funzionalità delle basette del braccio intercambiabili e diversificate.
    Una cosa non mi è chiara, la parte sottostante (ultima foto): è finita così? Oppure viene completata con la base piedinata del Garrard? Oppure ancora si può rifinire con un fondo a scelta compatibile o costruito su misura?
    Chiedo perchè noto due fori grandi e quattro piccoli che non so a cosa siano destinati, non me ne intendo.
    Nei quattro fori vanno inseriti dei piedini. I due più grandi servono per far passare i cavi dei bracci.

    È possibile anche poggiare il gira su basette anti vibrazioni come le Sap Relaxa.


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    Messaggio Da axellone Ven Feb 14, 2020 7:23 am

    Purus ha scritto:

    Bellissimo gira, su quella basetta poi diventa un vintage di alta classe, ma dal punto di vista sonico che apsettative hai? perchè anche io mi ritrovo con quello che dice pepe57, non vorrei che investissi tantissimo e poi non ottieni quello che speri, se non un bellissimo oggetto da esposizione.

    Erik

    P.S.

    acquisto-revisione-braccio-plinto su che cifre a preventivo siamo ?
    Ho iniziato per un discorso di attrazione, facilitata dal possesso del braccio che già avevo. Pur con pochissima esperienza specifica, volevo solo mettere su un giradischi e vedere come andava. E' stato durante il controllo che mi è stato fatto capire Partendo da un Garrard 401 1f602 che il Garrard poteva/doveva aspirare ad altro. Probabilmente anche le condizioni da quasi "pari al nuovo" hanno indotto il mio interlocutore a queste affermazioni. 
    Per quanto riguarda i costi, il plinto devo ancora prenderlo, il braccio lo avevo da tempo, ed il garrard con spese di spedizione e revisione con sostituzione puleggia, mi è venuto quasi 900€


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    Messaggio Da axellone Ven Feb 14, 2020 7:30 am

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    Queste le foto del giorno che l'ho ricevuto...


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    Saluti, Enrico  
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