Pigreco3 ha scritto:Lo so che è un'argomento trattato svariate volte sul forum, ma non ho ancora capito bene come districarsi tra overhand, azimuth, VTA, etc ed ho fatto un pò di confusione.
Poi per aggiungere ancora dell'incertezza ho acquistato la dima in plastica Technics per l'installazione della testina sulla shell.
La shell che utilizzo è quella di Audiosilente in grafite con regolazione dell'inclinazione (azimuth), poi ho acquistato anche la testina Sumiko Blue point evo III ad alta uscita.
Vi elenco le operazioni che ho effettuato, ho posizionato la testina sulla shell ed ho misurato i 52mm tra il diamante e l'attacco EIA.
Poi ho posizionato la shell sul braccio ed ho messo la bolla sopra, ho regolato il VTA e l'inclinazione.
Poi ho rimesso la testina sulla dima in plastica ed ho allineato il cantilever con la freccia.
A questo punto ho posizionato la dima di TNT sul piatto ed ho controllato i due punti se combaciavano.
Questo è tutto, il dubbio che ho è questo: perchè adesso la testina mi risulta girata verso l'interno di qualche grado, vedi l'ultima foto?
Va bene così oppure ho sbagliato tutto?
All'ascolto non sento distorsioni, ma non vorrei rovinare i preziosi solchi dei miei vinili.
Vi aggiungo anche delle foto per capire meglio.
Attendo Le Vs. considerazioni.
Grazie
Confermo ciò che ti hanno detto ... anche a me non sembra allineata bene, ma è anche vero che le foto sono abbastanza storte e quindi non è chi si può vedere bene.
IMHO il cosino Techncs è un buon acquisto (se è l'aggeggio che penso io)
IMHO le dime sono qualcosa da auto lesionisti, a meno che non si vogliano sperimentare altri e diversi allineamenti (validi e nel tempo valutabili acusticamente)
La via più semplice ed efficace, è (ammesso che lo stilo/cantilevere siano dritti ed in linea con il corpo), monti la testina sullo shell mantenendola parallela allo shell e misuri la distanza di 52mm con il cosino technics.
Fatto .
Questo ti garantisce il corretto ovehang ed il corretto allineamento.
Il cosino technics è questo ?
Poi con la dima verifichi che tutto sia alliineato e lo sarà, se così non fosse allora o il braccio è montato male o è storto, oppure lo shell è fatto male.
Se poi vorrai provare diversi punti per l'allineamento allora avrai bisogno di ben altre dime.
PS: lo so che è troppo semplice per un audiofilo, ma puoi sempre usare: la dima, la mina da montare sulla testina come nelle migliori immagini e descrizioni nella rete, specchi, luci ed altro, funzionerà lo stesso.