Leggendo il manuale d'uso di un amplificatore, ho notato che viene raccomandato di scollegare dall'ampli il jack della cuffia una volta terminata la sessione di ascolto, al fine di prolungare la vita del connettore sull'ampli. E' sempre consigliabile questa pratica ? Io tengo la cuffia sempre attaccata....faccio male?
Dubbio
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2004
- Messaggio n°2
Re: Dubbio
Dato che il connettore jack femmina funziona come una molla è meglio seguire la raccomandazione.
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°3
Oltretutto, su certi OTL, per esempio, all'accensione arrivano componenti subsoniche importanti.
Pertanto: o c'è un relais che protegge durante il riscaldamento oppure è meglio, per me sempre, staccare la cuffia prima di spegnere e attaccarla ad amplificatore a regime.
Pertanto: o c'è un relais che protegge durante il riscaldamento oppure è meglio, per me sempre, staccare la cuffia prima di spegnere e attaccarla ad amplificatore a regime.
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°4
Confermo...
- Numero di messaggi : 927
- Messaggio n°5
È proprio vero che non si finisce mai di imparare. Io ho quasi sempre lasciato la cuffia collegata pesando che fosse una cosa positiva per il jack. Grazie come sempre per il suggerimento.
- Messaggio n°6
Anche per le elettrostatiche il consiglio è sempre quello di scollegarle
LukeS- JuniorMember
- Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°7
Assodato che con i connettori jack è sempre meglio scollegare la cuffia per non rovinare il connettore femmina....ma il consiglio è valido anche per le connessioni XLR ?