Sono la stessa cosa ?
Sono simili ?
Sono una trovata del marketing ?
PRO e CONTRO delle due soluzioni
Si accettano anche spiegazioni tecniche
Grazie
Edmond ha scritto:Allora, come puoi interpretare dal vecchio post di Venticello, un amplificatore dual mono è un amplificatore dotato di due linee separate, dal circuito di alimentazione in poi. Può essere dotato di due trasformatori di alimentazione (fattore 1,4 rispetto alla richiesta massima, per dare il meglio) oppure di un solo trasformatore di alimentazione con due secondari completamente separati. La scelta più pulita è quella dei due trafi.
Un amplificatore bilanciato è, invece, un amplificatore capace di gestire un segnale in ingresso portato da due conduttori, sfasato di 180 gradi fra i due conduttori, finalizzato a ridurre le interferenze legate all'ambiente esterno (l'eventuale disturbo captato dai cavi entra nell'amplificatore in fase sui due conduttori e viene cancellato dal trasformatore presente all'ingresso dell'amplificatore o dall'amplificatore differenziale eventuale).
Dal punto di vista qualitativo, la bontà dell'apparecchio dipende SOLO dalla bontà del circuito scelto dal progettista...
Sono due concetti diversi…Amuro_Rey ha scritto:
Quindi da ciò che posso capire BILANCIATO non vuole assolutamente dire che si dovranno avere DUE alimentazioni separate o DUE circuitazioni di alimentazione separate ?
JUSTINO ha scritto:...ho scritto in punta di piedi perché preferisco un atteggiamento di quel tipo...
...però mi viene in mente un mio amico che dice che se si nasce asino non si può diventare cavallo...
High-End ha scritto:
e credo tu abbia fatto bene, visto che magari ora la differenza sara' piu' comprensibile e chiara . effettivamente più comprensibile e chiara
JUSTINO ha scritto:...ho scritto in punta di piedi perché preferisco un atteggiamento di quel tipo...
...però mi viene in mente un mio amico che dice che se si nasce asino non si può diventare cavallo...
High-End ha scritto:
e credo tu abbia fatto bene, visto che magari ora la differenza sara' piu' comprensibile e chiara
High-End ha scritto:
Sono due concetti diversi…
Il DUAL Mono vuole dire replicare la struttura per i due canali di amplificazione stereo, l'alimentazione potrebbe essere anche comune e in questo caso, non sarebbe un Dual Mono Puro, come potrebbe essere sdoppiata, ogni canale ha il proprio amplificatore e alimentatore separato dall'altro canale.
Il Bilanciato o Sbilanciato dipende da come funziona lo stadio di amplificazione e a sua volta potrebbe essere Dual Mono o in comune come realizzazione.
Sbilanciato vuol dire che il segnale presenta un polo cosiddetto "caldo" che porta le informazioni del segnale sia per le semionde positive che per quelle negative RISPETTO ALLA MASSA del segnale che e' il riferimento a ZERO.
Bilanciato invece significa che il segnale viaggia su due poli separati (connettore XLR), polo POSITIVO (caldo, HOT in inglese) che porta le semionde positive del segnale e polo INVERTENTE che porta le negative, SEMPRE RISPETTO al terzo filo che e' il riferimento a ZERO (massa del segnale).
Va da se che in un ampli bilanciato occorrono 4 QUATTRO amplificatori per avere un segnale stereo amplificato, uno per il ramo positivo e uno per quello negativo del segnale e questo per ogni canale stereo!!!
Capite perche' il bilanciato costa di piu'???
Poi se il bilanciato lo vogliamo realizzare DUAL MONO dobbiamo fisicamente separare I 4 amplificatori, ovvero altro costo aggiuntivo ma TEORICAMENTE siamo di fronte alla migliore implementazione di progetto possibile…
E ora scrivete tutto e il contrario di tutto…
Io la differenza tra le varie circuitazioni la conosco perfettamente
Edmond ha scritto:Le differenze tecniche, Amauro, dovresti averle comprese... Tra l'altro l'amplificazione bilanciata ha senso solo se le sorgenti ad esso collegate sono realmente bilanciate.
Come sempre, ciò che conta è la bontà del progetto, indipendentemente che sia Single Ended, Push-Pull, Dual Mono o Bilanciato. Se il progetto è modesto, il risultato sarà sempre e solo modesto...
Poi, se parliamo di cuffie, dipende sempre da cosa tui debba pilotare con l'amplificatore... Se devi usare una Stax, o una HifiMan, avrai COMUNQUE bisogno di un circuito bilanciato lato cuffia, viste le caratteristiche delle cuffie in questione. Ma l'ampli potrà anche essere un SE...
Insomma, si può giocare un po', con lo scopo unico di avere la miglior qualità... Che, come ribadito, non si associa necessariamente ad una tipologia circuitale piuttosto che ad un'altra...
Edmond ha scritto:Le differenze tecniche, Amauro, dovresti averle comprese... Tra l'altro l'amplificazione bilanciata ha senso solo se le sorgenti ad esso collegate sono realmente bilanciate.
Come sempre, ciò che conta è la bontà del progetto, indipendentemente che sia Single Ended, Push-Pull, Dual Mono o Bilanciato. Se il progetto è modesto, il risultato sarà sempre e solo modesto...
Poi, se parliamo di cuffie, dipende sempre da cosa tui debba pilotare con l'amplificatore... Se devi usare una Stax, o una HifiMan, avrai COMUNQUE bisogno di un circuito bilanciato lato cuffia, viste le caratteristiche delle cuffie in questione. Ma l'ampli potrà anche essere un SE...
Insomma, si può giocare un po', con lo scopo unico di avere la miglior qualità... Che, come ribadito, non si associa necessariamente ad una tipologia circuitale piuttosto che ad un'altra...
Amuro_Rey ha scritto:
Non no ha affatto fatto bene dato che ha dato sentenze/giudizi su cose che, lo ripeto per l'ennesima volta, qua nessuno ha visto ne sentito, a meno che Justino ne abbia uno a casa od abbia schemi elettrici dell'ampli in questione che possano comprovare le sue, per me, solo "supposizioni"
High-End ha scritto:
si, sono d'accordo.
Esistono elettroniche che hanno entrate e uscite bilanciate ma poi subito dopo l'ingresso sbilanciano il segnale e a volte lo ri-bilanciano all'uscita
In soldoni si. I sistemi bilanciati sono di norma utillizzati nell'ambito pro mentre quelli sbilanciati nell'ambito home. Un sistema bilanciato vero dalll' A alla Z ha costi di produzione naturalmente più elevati ma garantisce una integrità complessiva dell'apparato che il sistema sbilanciato non puö garantire e in un contesto Pro occorrono strumenti affidabili e privi di interferenze e problematiche tecniche. Nell'ambito home un elemento bilanciato se non supportato dal resto, molte volte ha poco senso logico. Se utilizzi una cuffia e un ampli bilanciati anche tutto il resto dovrebbe esserlo altrimenti viene vanificato il discorso . Da un punto di vista qualitativo la bontå del prodotto ,come in tutte le cose, dipende dal progetto e dalla realizzazione.Buranello64 ha scritto:Non sono un tecnico ma ho la sensazione che spesso chiamano bilanciato un sistema a masse separate.... O sbaglio?