Da Ospite Ven Gen 03 2020, 21:44
Provo a scrivere due impressioni sonore iniziali, basandomi sulle mie scarse competenze tecniche e limitata conoscenza audiofila....
La trovo una Audeze ''particolare'' come sonorità...la particolarità la intendo come accezione positiva del termine e diciamo che non mi rimanda in toto al solito suono Audeze ascoltato fino ad oggi.
Io ho sempre amato il sound di Audeze e, Lcd 4 e Isine a parte,potrei dire di averle ascoltate tutte.
La mia preferita ad oggi è stata la Lcd3 F ,cuffia che ho sempre adorato per il suono caldo e materico, ma per i miei gusti aperto in alto al punto giusto, con i medi molto liquidi e quasi perfetti.
Ho anche molto amato la Lcd X per il suono monitor e la predisposizione nel far percepire i dettagli macro e micro, mantenendo la particolarità del suono corposo e materico della casa americana.
Con Audeze Lcd Mx4 si sale di livello, mantenendo le caratteristiche positive delle due cuffie appena citate ma scalando ancora nei valori assoluti.
Mi trovo tra le mani una cuffia monitor, tendente al neutro ,molto aperta e trasparente come suono ma calda , materica e liquida sui medi allo stesso tempo.
Scala rispetto all X in quanto a trasparenza del suono e in quanto a dettagli anche più nascosti riprodotti in maniera impeccabile; l'headstage è superiore e la separazione degli strumenti e' strepitosa.
Scala rispetto alla Lcd 3F con i suoi medi ancora più liquidi e una dinamica oserei dire imbarazzante per il suo impatto che restituisce.
Si percepisce una stratificazione e una spaziosità in questa porzione di frequenze davvero bella ed importante.
La rappresentazione della gamma alta raggiunge la migliore performance ascoltata ad oggi;gli acuti sono veloci,dinamici e dettagliati senza mai diventare aspri o duri come a volte,raramente e non in bilanciato percepivo su Lcd X o Xc.
La pulizia del suono e la chiarezza raggiungono vette altissime;inoltre la sezione degli alti si lega perfettamente alla sezione dei medi dando grande linearità nel suono ,peculiarità necessaria nell'uso in studio di registrazione.
I bassi restano d'impatto e corposità tipica del sound Audeze anche se restano in generale equilibrati e tendenti al neutro.
Viene comunque restituito un sono corposo e materico che senti vivo e impattante,con un basso sempre controllato , veloce e preciso.
In generale la cuffia mi è piace come costruzione,comodità e suono...e non poco.
Vengono superati definitivamente i limiti oggettivi di peso della produzione classica Audeze e la costruzione calza comoda come una pantofola, senza dare il minimo fastidio anche dopo ore di ascolto.
Qualità dei materiali al top per una piacevolezza di ascolto ai massimi livelli,mantenendo anche alti i dettami di correttezza timbrica e realismo del suono riprodotto.
Se poi aggiungi che risulta pilotabile da smartphone, la cuffia diventa per me un best buy.
Spero di esser stato utile e naturalmente il tutto sempre imho
Ultima modifica di GRIFONE1973 il Ven Gen 03 2020, 21:47 - modificato 2 volte.