difetti dei nostri impianti
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
difetti dei nostri impianti
perche non ne parla mai nessuno? sembra che tutti gli impianti siano perfetti, ma allora perche si cambia in continuazione?
mail bertini63@virgilio.it
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°2
Re: difetti dei nostri impianti
Io è meglio che non parlo dei difetti del mio impianto
Come vorrei non sentirli e far finta di niente!
Come vorrei non sentirli e far finta di niente!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°3
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°4
Ma entro fine anno avrò l'arma totale che li spazzerà via
Anzi le armi sono più d'una
A parte gli scherzi, NON esistono impianti senza difetti, esistono impianti i cui difetti sono tollerabili in rapporto al suono che c'interessa.
Anzi le armi sono più d'una
A parte gli scherzi, NON esistono impianti senza difetti, esistono impianti i cui difetti sono tollerabili in rapporto al suono che c'interessa.
Ultima modifica di Elcaset il Mer 25 Ago 2010, 06:36 - modificato 1 volta.
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°5
Io so che ci sono ma non me ne accorgo perchè sono felice di come suona!tempo fa ricordo che in certi punti distorceva per il volume alto e ora abbasandolo non lo fa più!
topico- Senior Member
- Numero di messaggi : 575
- Messaggio n°6
il difetti del mio impianto sono essenzialmente 2
- la larghezza della scena che è però determinata da fattori ambientali e per cui non posso fare più di tanto dal momento che non possiedo uno spazio dedicato... mia morosa mi ha ha già concesso molto... difficile tirar la corda più di così
- l'altro è legato ai limiti dell'amplificazione che non permette l'ascolto ad un volume molto elevato
per il resto credo di essere arrivato ad un suono di gran livello in assoluto.... modesto vero?
- la larghezza della scena che è però determinata da fattori ambientali e per cui non posso fare più di tanto dal momento che non possiedo uno spazio dedicato... mia morosa mi ha ha già concesso molto... difficile tirar la corda più di così
- l'altro è legato ai limiti dell'amplificazione che non permette l'ascolto ad un volume molto elevato
per il resto credo di essere arrivato ad un suono di gran livello in assoluto.... modesto vero?
www.oldruggers.it
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°7
ma perchè alzare...se un disco suona bene suona bene no?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°8
dai che puoi fare di piùmodesto vero?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°9
perche io la batteria la voglio sentire sulla pelleNicola_83 ha scritto:ma perchè alzare...se un disco suona bene suona bene no?
topico- Senior Member
- Numero di messaggi : 575
- Messaggio n°10
non vorrei farla fuori del vasino!!aircooled ha scritto:dai che puoi fare di piùmodesto vero?
www.oldruggers.it
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°11
si e vero però io forse prima avevo troppo alto il volume e se sgrana non va bene
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°12
aircooled ha scritto:perche io la batteria la voglio sentire sulla pelleNicola_83 ha scritto:ma perchè alzare...se un disco suona bene suona bene no?
Ho suonato la batteria per molti anni, me la sentivo sulle palle
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°13
chissa che goduri quando pestavi sul pedaleElcaset ha scritto:aircooled ha scritto:perche io la batteria la voglio sentire sulla pelleNicola_83 ha scritto:ma perchè alzare...se un disco suona bene suona bene no?
Ho suonato la batteria per molti anni, me la sentivo sulle palle
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°14
aircooled ha scritto:chissa che goduri quando pestavi sul pedale
Poi so' passato a quella elettronica, m'era venuto il callo alla xxxx
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°15
I difetti del mio impianto (quello nella firma cuffie escluse ):
1. L'ambiente, che al momento produce per i suoni emessi dal diffusore destro una risonanza centrata intorno ai 60 hz piuttosto noiosa e pronunciata. La cosa è poco avvertibile con l'opera o la cameristica, ma diventa spesso avvertibile chiaramente coi generi contemporanei e con la musica sinfonica. Ed è cosa molto fastidiosa.
2. La prima ottava (20-40Hz) che tende ad essere un pò leggera, priva dell'effetto tellurico ideale. Non che l'impianto sia rinunciatario in questo ambito, ma diciamo che è sufficiente con i generi classici/acustici mentre non è ottimale con i generi contemporanei amplificati. Problema di amplificazione a valvole, innanzitutto, ma anche di dimensione dei woofer e di litraggio del diffusore. ED anche dell'ambiente, che in fondo è un 6x4 metri, non un 10x20.
3.La pressione sonora massima. Che è il più delle volte adeguata, ma a volte e soprattutto con i generi moderni piacerebbe fosse più generosa. Un tre decibel in più mi farebbero molto comodo (potenza doppia rispetto ai 50 w attuali).
Nel resto, soprattutto in termini timbrici e di microcontrasto penso non sia comune raggiungere la naturalezza del mio impianto, anche con sistemi molto più costosi.
Devo dire che oggi come oggi ascolto molto più frequentemente attraverso il mio sistema cuffia.
1. L'ambiente, che al momento produce per i suoni emessi dal diffusore destro una risonanza centrata intorno ai 60 hz piuttosto noiosa e pronunciata. La cosa è poco avvertibile con l'opera o la cameristica, ma diventa spesso avvertibile chiaramente coi generi contemporanei e con la musica sinfonica. Ed è cosa molto fastidiosa.
2. La prima ottava (20-40Hz) che tende ad essere un pò leggera, priva dell'effetto tellurico ideale. Non che l'impianto sia rinunciatario in questo ambito, ma diciamo che è sufficiente con i generi classici/acustici mentre non è ottimale con i generi contemporanei amplificati. Problema di amplificazione a valvole, innanzitutto, ma anche di dimensione dei woofer e di litraggio del diffusore. ED anche dell'ambiente, che in fondo è un 6x4 metri, non un 10x20.
3.La pressione sonora massima. Che è il più delle volte adeguata, ma a volte e soprattutto con i generi moderni piacerebbe fosse più generosa. Un tre decibel in più mi farebbero molto comodo (potenza doppia rispetto ai 50 w attuali).
Nel resto, soprattutto in termini timbrici e di microcontrasto penso non sia comune raggiungere la naturalezza del mio impianto, anche con sistemi molto più costosi.
Devo dire che oggi come oggi ascolto molto più frequentemente attraverso il mio sistema cuffia.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°16
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Tutta colpa di Vulcan
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°17
No, povero caro Vulcan , tutta colpa del mio ambiente.
A questo punto non me la sento di imporre alla mia metà (ed alle mie tasche) un trattamento acustico dell'ambiente che sarebbe invece obiettivamente indispensabile.
A questo punto non me la sento di imporre alla mia metà (ed alle mie tasche) un trattamento acustico dell'ambiente che sarebbe invece obiettivamente indispensabile.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°18
aircooled ha scritto:perche io la batteria la voglio sentire sulla pelleNicola_83 ha scritto:ma perchè alzare...se un disco suona bene suona bene no?
Guarda che una batteria che ti arriva addosso potrebbe farti molto male...
- Messaggio n°19
so grassottello, ammortizzo bene
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°20
1) Una risonanza sui 120-150, veramente noiosa con la sinfonica e, in genere, con alcuni strumenti che insistono su quella banda. E' ambientale, visto che lo fa da sempre, con quasiasi impianto abbia avuto. Anzi, con le Ballerina lo fa meno di prima.
2) L'estensione verso il basso potrebbe essere migliore, nonostante i wf da 12". Ma credo che la colpa sia più del finale Sanders, costruito su misura dei pannelli elettrostatici e non dei diffusori dinamici.
3) Mi piacerebbe avere più profondità. Sì, lo so, con le elettrostatiche era un'altra cosa. Vabbè, ma la compensazione è ampiamente positiva.
2) L'estensione verso il basso potrebbe essere migliore, nonostante i wf da 12". Ma credo che la colpa sia più del finale Sanders, costruito su misura dei pannelli elettrostatici e non dei diffusori dinamici.
3) Mi piacerebbe avere più profondità. Sì, lo so, con le elettrostatiche era un'altra cosa. Vabbè, ma la compensazione è ampiamente positiva.
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°21
I difetti,se non li trovi tu te li trovano gli altri,quelli del mio sistema,oltre all'ambiente,ho il pre con un guadagno eccessivo che mi fa saturare i finali,mandandoli in clipping....spero a breve di porre rimedio.. per il resto sono abbastanza soddisfatto del suono.
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°22
I difetti del mio impianto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Faccio prima a dirvi i pregi
Chi ha un impianto senza senza difetti scagli la prima pietra
Silvio Wlg
Faccio prima a dirvi i pregi
Chi ha un impianto senza senza difetti scagli la prima pietra
Silvio Wlg
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
piero- Vip Member
- Numero di messaggi : 1509
- Messaggio n°23
per ora faccio acqua da tutte le parti
attendo l'acquisto di un cdp serio, vorrei "crescere" ma per ora aspetto.
formato liquido va meglio, i problemi sono sulla gamma bassa, prima assente con le mission ora invadente con le polk, certamente l'ambiente crea delle risonanzee pazzesche che poco alla volta cerco di eliminare.
con certi cd va molto meglio, con altri chevvelodicoafare...
altro grosso difetto, vicini che son tornati dalle ferie e mi inibiscono e moglie che chiacchiera durante gli ascolti
attendo l'acquisto di un cdp serio, vorrei "crescere" ma per ora aspetto.
formato liquido va meglio, i problemi sono sulla gamma bassa, prima assente con le mission ora invadente con le polk, certamente l'ambiente crea delle risonanzee pazzesche che poco alla volta cerco di eliminare.
con certi cd va molto meglio, con altri chevvelodicoafare...
altro grosso difetto, vicini che son tornati dalle ferie e mi inibiscono e moglie che chiacchiera durante gli ascolti
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°24
piero ha scritto:
Sopprimere.
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°25
difetti?.....o mamma...
vorrei poter andare tutto bilanciato...per come sono nate alcune elettroniche però...
sono felice dell'acustica della stanzetta ...anche se ritengo i diffusori essere troppo grandi per quest'ultima.
Non ho un basso profondissimo (causa sempre la grandezza della stanza)
Posso essere abbastanza soddisfatto della timbrica (anche sò che si potrebbe fare di +)
molto meglio con il vinile che con il CD...ancora qualcosa si potrebbe migliorare in termini di naturalezza..
anche se l'ultimo acquisto CD SE mi è venuto molto incontro...
difetto nell'ascolto ad alto volume..lo sò... ma a me piace molto la musica "live"...
e per questo mi sono fatto un'impianto improntato così..
vorrei poter andare tutto bilanciato...per come sono nate alcune elettroniche però...
sono felice dell'acustica della stanzetta ...anche se ritengo i diffusori essere troppo grandi per quest'ultima.
Non ho un basso profondissimo (causa sempre la grandezza della stanza)
Posso essere abbastanza soddisfatto della timbrica (anche sò che si potrebbe fare di +)
molto meglio con il vinile che con il CD...ancora qualcosa si potrebbe migliorare in termini di naturalezza..
anche se l'ultimo acquisto CD SE mi è venuto molto incontro...
difetto nell'ascolto ad alto volume..lo sò... ma a me piace molto la musica "live"...
e per questo mi sono fatto un'impianto improntato così..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg