Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Staccare la spina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Staccare la spina

Davide78
    Davide78
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 121

Staccare la spina Empty Staccare la spina

Messaggio Da Davide78 Mar Set 24 2019, 21:23

Ciao a tutti mi é venuto un dubbio finito le sessioni d ascolto serali stacco sempre la spina o l interruttore della ciabatta secondo voi è sbagliato? Le elettroniche ne risentono di più o é meglio lasciarle in stanby voi che dite?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Staccare la spina Empty Re: Staccare la spina

Messaggio Da carloc Mar Set 24 2019, 21:53

Se le elettroniche hanno l'interruttore usalo. Se non ce l'hanno lasciale pure collegate sotto tensione.

Unica accortezza...staccarle in caso di fenomeni atmosferici particolarmente violenti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mer Set 25 2019, 18:20

Io stacco sempre la spina di tutto perche' se sono fuori ed arriva un temporale sto tranquillo. Inoltre, per quello che so, lasciare attaccata la spina serve solo a mantenere in tensione l'alimentazione e quindi il resto va comunque fatto scaldare di nuovo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Mer Set 25 2019, 19:15

Luca58 ha scritto: lasciare attaccata la spina serve solo a mantenere in tensione l'alimentazione e quindi il resto va comunque fatto scaldare di nuovo.
    Se hai l'interruttore sull'apparecchio hai ragione. Se non ce l'hai vuol dire che il costruttore ha previsto che debba essere lasciato sempre acceso.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Messaggio Da zulele Gio Set 26 2019, 12:55

dal punto di vista tecnico non ne ho la minima idea.
    Naim -ma anche altri marchi, mi pare- raccomanda di lasciare sempre accesi i suoi apparecchi e quando ho preso un lettore Naim ho provato a farlo e a non farlo. secondo me c'è un miglioramento lasciandoli sempre accesi, ma sono disposto a considerare l'ipotesi che si tratti di psicoacustica....

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Ven Set 27 2019, 12:56

carloc ha scritto:
    Se hai l'interruttore sull'apparecchio hai ragione. Se non ce l'hai vuol dire che il costruttore ha previsto che debba essere lasciato sempre acceso.
    Certamente, ma se un temporale mi fotte l'apparecchio mica me lo ridanno nuovo... Staccare la spina 650957  Ad esempio, le mie Aerius non hanno lo stand-by mentre le successive Aerius "i" ce l'hanno; in realta' in stand-by anche i pannelli delle "i" si scaricano e vanno fatti tornare in tensione sia che si accendano le "i" che io riattacchi la spina alle mie. A quel punto il fatto che l'alimentazione delle "i" sia mantenuta in tensione e' ininfluente.

Se un costruttore non mette l'interruttore vuol dire che l'arrivo al riscaldamento ottimale e' molto lungo (per il mio ex pre DR-5 si parlava di un mese...) ma dopo un paio di ore il miglioramento mi sembrava davvero impercettibile, ammesso che ci fosse.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Mar Ott 01 2019, 01:06

Davide78 ha scritto:Ciao a tutti mi é venuto un dubbio finito le sessioni d ascolto serali stacco sempre la spina o l interruttore della ciabatta secondo voi è sbagliato? Le elettroniche ne risentono di più  o é meglio  lasciarle in  stanby  voi che dite?

Io nei miei modesti impianti uso delle ciabatte dotate di interuttore con le singole elettroniche lasciate tutte sempre su ON e col volume a zero. 
    Quando ascolto musica accendo la ciabatta, premo play, alzo il volume e via...dopo massimo mezzora non noto ulteriori miglioramenti nell'impianto con l'A1, mentre con l'altro non noto variazioni dal primo secondo in poi.

Non escludo ovviamente che impianti più pregiati dei miei possano avere maggiori "esigenze".

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040