biscottino ha scritto:
CIao Chicco, se non sbaglio qualche mese addietro, anche tu e DOmenico provaste diverse amplificazioni con i trafo MHZ, ma non ne hai piu' discusso in alcuna sede.
MAgari, qualche abbinamento felice l'avete trovato anche voi, potresti relazionarci?
IL giochino trafo+ampli non funziona sempre, tant'è che la T1 non ne vuole proprio sapere di suonare in modo decente, come fa invece con il 2a3.
Sedondo te, la 800 si giova "solo" dei ritorni separati, o di un maggior swing di pilotaggio?
Sal.
Ciao bello !
Ho letto in altro thread che dovresti fare prossimamente un passo importante, quello verso... il patibolo !
Non lo fare !!!
Ricordi bene Sal in tema di trafo su ampli !
Era una curiosità che mi aveva preso in seguito a un ascolto fugace fatto mettendo il pregevole trasformatore MHz tra l'Audio Technica ATH-W5000 e lo splendido KR Audio con le 300B super della casa ceca : la cuffia senza perdere alcuna delle sue notevoli caratteristiche guadagnava in fluidità e musicalità in modo difficilmente smentibile !
Si aveva sulla riproduzione un effetto... Sonus Faber dei vecchi tempi, con dolce e naturale ma fedele rappresentazione di tutte le armoniche : non so se mi spiego...
Purtroppo diversi impegni miei e di Domenico hanno impedito il necessario approfondimento dell'esperienza ma cercheremo di sfruttare - appena possibile - per il futuro la possibilità offerta dal possesso da parte di Domenico di diverse amplificazioni valvolari della potenza di targa adeguata all'uso del trasformatore/adattatore d'impedenza MHz.
Per quello che riguarda la T1 hai provato a fare un'ipotesi con Leonardo sulla possibile esistenza di motivazioni tecniche alla resa insoddisfacente da te lamentata ?
Sulla HD 800 la mia risposta/impressione è limitata all'uso della stessa con il Rudistor RP1000 con il quale - soprattutto a detta di Giovanni, che penso lo conosca bene - sembra - e lo confermo meno autorevolmente - che la connessione "bilanciata" della cuffia sia privilegiata nel suo uso.
Tuttavia, pur essendo tale circostanza percepibile, ritengo sia molto più importante l'abbinamento tramite connessione bilanciata con la sorgente : sulla scorta di questa considerazione mi sembra di poter dire che, più di un aumento della potenza percepita nell'uso con la HD 800 "bilanciata", prevale l'impressione di una maggior qualità complessiva dell'ascolto, frutto di una maggiore risoluzione dinamica in un contesto di una più elevata capacità introspettiva abbinata ad una superiore finezza di grana.
Nella prestazione su delineata vengono stemperate alcune presunte pecche denunciate da alcuni nella cuffia tedesca : la HD 800, una volta messa in grado di operare sul medio-alto in scioltezza (e, come detto più volte, non è una cosa di facile immediatezza) è una cuffia di livello elevato realmente universale, nell'ambito - ovviamente - della riproduzione da lei personalmente offerta.
Spero di essermi spiegato...
Cordialmente.