Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Feedback acustico Thorens 124-SME
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Feedback acustico Thorens 124-SME

filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Feedback acustico Thorens 124-SME Empty Feedback acustico Thorens 124-SME

Messaggio Da filippor1991 Sab Set 07 2019, 11:35

Buongiorno a tutti!

Possiedo un Thorens 124 + SME 3009 series II.

Vi scrivo in quanto era da giorni che con i dischi percepivo una fatica d'ascolto non indifferente e ho capito il motivo... alzando il volume dell'ampli a volumi medio-alti (ma comunque adeguati per ascolto) si sente dalle casse un fischio che nasce dal braccio del giradischi.

Toccando i piedini in grafite del mobile e il mobile stesso, il fischio aumenta. Durante l'ascolto -anche se mascherato dalla musica- credo proprio che aumenti in quanto l'ascolto è estremamente faticoso.

Il fischio è un suono molto acuto e si percepisce anche rimuovendo lo shell dal braccio (quindi escludo la testina) ed è presente indipendentemente dal fatto che il 124 sia acceso o spento.

Sapete dirmi come poter risolvere questo fastidioso problema?
    Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano!
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Numero di messaggi : 98

Feedback acustico Thorens 124-SME Empty Re: Feedback acustico Thorens 124-SME

Messaggio Da bnp978 Sab Set 07 2019, 13:50

E' un problema di masse probabilmente manca la massa dal piatto e/o braccio al pre phono o amplificatore.Quello del fischio è un innesco.
    Giuseppe
    filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Sab Set 07 2019, 14:38

bnp978 ha scritto:E' un problema di masse probabilmente manca la massa dal piatto e/o braccio al pre phono o amplificatore.Quello del fischio è un innesco.
    Giuseppe
    Non mi è molto chiaro il discorso, riusciresti a spiegarti meglio?
    Grazie!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 15:18

Il fischio mi pare una cosa molto strana... se manca la massa, ronza... Lo fa sempre, oppure solo a motore acceso?

Feedback acustico Thorens 124-SME Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 15:38

Perché un feedback acustico lo possiamo avere solo con la testina... senza questa manca l'elemento ricevente...

filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Sab Set 07 2019, 15:52

Edmond ha scritto:Perché un feedback acustico lo possiamo avere solo con la testina... senza questa manca l'elemento ricevente...

Io l'ho interpretato come suono di feedback perchè è un fischio acuto che si sente a volumi medio-alti e l'ho interpretato come tale in quanto toccando i piedi in grafite del plint e il plint stesso, aumenta.

Il rumore c'è sia a motore acceso che spento, sia con e senza testina... mettendo un altro gira che ho in casa non c'è nessun fischio quindi direi che il responsabile è il braccio ma non saprei come risolvere. 
    La massa chiaramente è inserita nell'ampli e il rumore dovuto alla mancanza del filo massa attaccato è molto più forte
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 17:57

Strano, davvero strano... Quindi è un rumore a frequenza elavata, ho capito bene?

bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Messaggio Da bnp978 Sab Set 07 2019, 18:18

il fischio è un innesco un auto oscillazione una prova da fare è stabilire se è su tutte e due i canali poi toglierei il porta testina logicamente con la testina montata e metterei in corto il più e massa di ogni canale del braccio dove va il porta testina e vedrei se il sibilo si annulla bisogna andare ad eliminazione per risolvere. Questa prova serve per stabilire se il braccio senza porta testina e testina ma con tutta la filatura interna del braccio e pre phono non creano innesco,logicamente se non si hanno inneschi è un problema di testina e/o porta testina altrimenti se il problema rimane è  filatura interna del  braccio e cavetto che va al pre phono.
    filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Sab Set 07 2019, 18:40

Edmond ha scritto:Strano, davvero strano... Quindi è un rumore a frequenza elavata, ho capito bene?
    si, io lo descriverei come un fischio acuto... diciamo che da fastidio sentirlo, rende sgradevole l'ascolto
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Messaggio Da bnp978 Sab Set 07 2019, 19:00

Se è come sembra un innesco questo è una oscillazione a frequenza alta è un feedback positivo è quello che succede quando si mette un microfono vicino  ad un altoparlante e si crea un fischio questo perchè il segnale d'uscita del diffusore rientra all'ingresso, microfono, questi si trovano molto vicini tra loro,per eliminarlo basta che quello con il microfono si allontana dall'altoparlante.Potrebbe essere che i diffusori sono troppo vicini al Thorens TD124?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 19:37

Il problema è che lo percepisce anche senza testina ed anche con il gira spento. E non capisco cosa possa innescarsi se non ci sono elementi attivi...

L'alimentazione elettrica è  ok?

bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Messaggio Da bnp978 Sab Set 07 2019, 20:36

Edmond ha scritto:Il problema è che lo percepisce anche senza testina ed anche con il gira spento. E non capisco cosa possa innescarsi se non ci sono elementi attivi...

L'alimentazione elettrica è  ok?
    A meno che non si va a caricare l'ingresso del pre phono ommicamente parlando con una resistenza troppo alta al proprio ingresso come se non fosse chiuso a 47kohm se la testina è una m.m oppure un valore più basso se fosse una m.c. e per cui pesca segnale e innesca tipo quando in posti vicino ad antenna trasmittenti tipo Monte Mario a Roma c'era chi sentiva la radio con l'ingresso commutato su phono del pre anche con il giradischi spento se non avevano i cavetti del phono e rispettivi attacchi ben serrati Se avesse un voltmetro digitale potrebbe misurare ommicamente staccando i cavetti dal pre phono e misurando la resistenza che ha sui due cavetti ,uno canale dx e l'altro canale sx già su tutte e due si dovrebbe leggere la stessa resistenza che è quella della testina se arrivasse bene con i cavetti a posto.Se per esempio su un cavetto si trovasse la massa staccata quel canale pescherebbe nell'aria e potrebbe crearti innesco.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 21:53

Peggio di un Poltergeist...

bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Messaggio Da bnp978 Sab Set 07 2019, 22:42

Be si ipotizza visto che non si hanno altre indicazioni come per esempio se il difetto è uscito dopo che ha spostato qualche apparato o se ha tolto qualche cavetto del phono e rimessi i connettori non toccano bene perchè ossidati e non toccano bene le masse del pin,sta di fatto è che è un innesco e la parte phono ha un ingresso molto basso per cui molto amplificato,non si sa se ha una testina moving coil collegata ad uno step up a trasformatore o alimentato per cui si ipotizza.basta che ha spostato i diffusori o il Thorens e ora sono vicini rispetto a prima ecco che potrebbe esserci l'innesco.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Set 07 2019, 23:16

Debbo dire chein 50 anni non mi è mai capitato nulla di simile... Che braccio e che testina usi sul 124?

filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Dom Set 08 2019, 10:12

Vi ringrazio per tutte le risposte, ora cerco di spiegarvi meglio.

Uso uno SME 3009 series II con una Audio Technica VM740ML (MM) che va ad un ampli integrato (non pre) MA5200.
    Questo problema che ho è - in realtà - più attenutato ora che ho fatto cambiare l'aggancio della shell da Lucchetti (che mi ha revisionato sia il 124 che sistemato due cose del braccio). 

I cavi sono sono ossidati in quanto sono nuovissimi così come le prese RCA.

Come vi spiegavo il problema su questo braccio c'è sempre stato e prima era molto più evidente mentre ora dopo la revisione di alcune parti è diminuito ma non sparito del tutto. Ho fatto altre prove con un altro braccio e giradischi che ho in casa ( TD126 MK3 + SME 3009 S2 imp) e questo è silenziosissimo, in questo modo ho escluso che il responsabile potesse essere l'ampli o le casse.
    Il responsabile ho quindi dedotto potesse essere il braccio in quanto ho provato a montarlo sul 126 e anche su questo giradischi si presenta il problema.

L'ho personalmente interpretato come suono di feedback in realtà senza una solida base... una particolarità come dicevo è che mettendo il volume medio-alto e toccando i piedi e/o il plint del giradischi aumenta... non so che tipo di rumori si generino in queste situazioni
    filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Dom Set 08 2019, 10:15

Ah dimenticavo un'altra cosa... quando avevo rimontato tutto l'ambaradan che mi è ritornato da Roma dopo revisione ecc. il suono non c'era... Due giorni fa però ho voluto sistemare lo stop del contropiatto (quindi ho tolto il 124 dal plint ecc per poi riposizionarlo tutto come prima) e mi si è ripresentato il fischio. Quindi si, è stato dopo uno spostamento del giradischi di fatto
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Messaggio Da bnp978 Dom Set 08 2019, 13:41

filippor1991 ha scritto:Ah dimenticavo un'altra cosa... quando avevo rimontato tutto l'ambaradan che mi è ritornato da Roma dopo revisione ecc. il suono non c'era... Due giorni fa però ho voluto sistemare lo stop del contropiatto (quindi ho tolto il 124 dal plint ecc per poi riposizionarlo tutto come prima) e mi si è ripresentato il fischio. Quindi si, è stato dopo uno spostamento del giradischi di fatto
    Mi dispiace ma non posso allora aiutarti perchè ho un semplice TD 125 con braccio Audio Technica atp 12 t e non conosco ne il 124 e ne lo Sme.Prova a parlarne a Simone Lucchetti che sicuramente ti potrà aiutare.
    Giuseppe
    filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Dom Set 08 2019, 13:50

bnp978 ha scritto:
    Giuseppe
    Sì, lo avevo sentito ma anche lui era in difficoltà nel capire cosa fosse...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Set 08 2019, 16:23

Hai verificato che lo spinotto del braccio SME sia correttamente inserito e bloccato in sede?

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Set 08 2019, 16:26

Hai dello spray pulisci contatti da spruzzare sul connettore SME?

filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Lun Set 09 2019, 09:17

Edmond ha scritto:Hai verificato che lo spinotto del braccio SME sia correttamente inserito e bloccato in sede?

Lo SME non ha più lo spinotto il quale è stato sostituito con le due prese RCA che sono nuove (1 mese di vita) così come il filo che dallo SME  va all'ampli
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Lun Set 09 2019, 09:44

filippor1991 ha scritto:
    Io l'ho interpretato come suono di feedback perchè è un fischio acuto che si sente a volumi medio-alti e l'ho interpretato come tale in quanto toccando i piedi in grafite del plint e il plint stesso, aumenta.

Il rumore c'è sia a motore acceso che spento, sia con e senza testina... mettendo un altro gira che ho in casa non c'è nessun fischio quindi direi che il responsabile è il braccio ma non saprei come risolvere. 
    La massa chiaramente è inserita nell'ampli e il rumore dovuto alla mancanza del filo massa attaccato è molto più forte
    Hai provato a staccare del tutto la spina di alimentazione del gira dalla presa di corrente senza utilizzare solamente l'interruttore acceso/spento?
    filippor1991
    filippor1991
    Member
    Member

Messaggio Da filippor1991 Mar Set 10 2019, 14:00

@heartbreaker sì, ho provato ma il fischio rimane
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Mar Set 10 2019, 15:56

Se muovi il cavo braccio o il braccio stesso, cosa succede?
    sunny sunny sunny

Banzai Milano

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 05:22