Ciao a tutti - questo arriva da un collezionista francese di fono-valige e mi sono limitato a concludere il progetto, che già mi piaceva, lasciato a metà. Cosa era out: in pratica tutte le viti del braccio erano lente spero di averle sistemate senza fare disastri; poi il tipo aveva tranciato (letteralmente ) i 4 perni filettati di fissaggio al plinto. Mi sfugge il senso, ma dopo lo scempio visto sui cavi del LINN non mi stupisco di nulla. Per fortuna non aveva buttato i gommini a fungo e neppure le rondelle di regolazione. L'intero fissaggio al plinto è stato sistemato. Tra il "mobile" in legno rivestito in pelle e il gira ho interposto una lastra di anticorodal, fatta sagomare con un pantografo copiatore poi anodizzata in nero opaco. In origine ce n'era una molto più spessa (in alluminio lucidato): non mi dispiaceva, quindi sono restato sul pezzo. La base (il coperchio inferiore) era una spessa tavola in legno (credo mdf) con 3 fori: è stata solo rifinita, verniciata in nero, messe 3 madreviti in ottone e avvitati i pedi in gomma di un Rega. Dietro c'era una apertura rettangolare: messa una piastrina, finita come l'altra, su cui trovano posto 2 connettori rca femmina rodiati e il passacavo. Il filo di alimentazione è stato "aggiornato", ma niente di che. A questo punto - collocata la Stanton 681 EEE - il gira non suonava male, ma in assenza di musica si udiva (da entrambi i diffusori) un segnale in bassa frequenza. Escluso un ritorno di massa, la questione è stata affrontata in modo più radicale: kit molle Hanze HIFI (Olanda) per il motore e puleggia Audio Silente (Roma by Lucchetti). Rumore non sparito del tutto, certo attenuato a livelli poco udibili.
Il fratello "povero" del più celebre TD 124, ora suona più che dignitosamente ...