carbonizer ha scritto:Il rapporto impedenze dei trasformatori di uscita, io lo lascerei così come il costruttore ha pensato, detto in altromodo, andrei a guardare altrove.
E' vero che collegando casse da 8 ohm sulla presa a 16 qualcosa cambia e cambierebbe anche se collegati alla presa dei 4 ohm, ovviamente perchè poi le valvole vedono di riflesso un carico differente generalmente maggiore ma dipende, sopratutto nei mcintosh dove i trasformatori e le loro applicazioni non sono proprio "convenzionali".
Idem se vengono pilotati dall'uscita del cd o da altri apparati, cambiano anche lì i rapporti di impedenza e le differenze possono essere "drammatiche" (come direbbero gli inglesi)
Io guardrei all'accopiamento tra pre e finale (vedi impedenze di ingresso ed uscita) che sono indipendenti dal costo e indipendenti dalle valvole ammesso che non siano state sostituite con altri modelli (e non mi riferisco alle serie gold, pin gold nos, ma proprio ad altre sigle)
Oppure guarderei sia nel pre che nel finale alla componentistica, quanti anni hanno hanno di lavoro ? Quale provenienza ? Cioè, gli amplia valvole non sono fatti solo di valvole, ma anche di altra componentistiche che sopratutto negliapparati a valvole possono soffrire di maggiore invecchiamento rispetto ad altri.
Alla fin fine: ha sempre suonato chiuso ? Da quanto tempo lo hai ? Lo hai mai fatto revisionare ? Perchè proprio quelle JBL ?
PS: A me i Mcintosh non piacciono ma vabbè è una questione da un lato personale dall'altro oggettiva ma non li ho mai sentiti chiusi ne lenti.
ho condotto unas erie di prove
1 con piccolo ampli fisher ok
con finale Marantz 250 antidiluviano gradevole ma non il massimo
2 senza couterpoint meglio
ma prima con AUDIO RESEARCH SP 9 SEMBRAVA UN MEGAFONO tipo radio londra 1940
CAMBIATO
3 CONRAD JOHSON PV 10 SULLA LINEA ANDAVA D' AMOORE E D' ACCORDO BRIOSO BRILLANTE AFFASCINANTE
MA NON COMPRENDO sebbene abbia molta esperienza SUL phono AUTOSCILLAVA PAUROSAMENTE .SEBBENE ERA TUTTO OK
E CON ALTRI PRE NON SI ERIFICA ASSOLUTAMENTE
4 pICCOLO PRE ECONOMICO DELLA AMC a tubi andava bene non l' ho tenuto perche mi sembrava
troppo economico ma andava bene DISCRETAMENTE MEGLIO DEI BLASONATI
5 pre a transistori marantz 7 T SUONO MELODIOSO MALINCONICO GAMMA MEDIA ALLA bRITISH SOUND SI SPOSAVA CON INCISIONI
dei beatles rolling stones decca london originali ma in pratica enfatizza troppo le medie e dopo un po stanca
6 cd teac vrd 7 solo meccanica + A/D Conrad johnson il finale respira sembra una pers0ona a cui sia passato il raffreddore
in un nano secondo ma non posso ascoltare i vinili
7 AL PRE SOSTITUITE rotazione 6922 _e188cc gold pin quality series philips 6DJ8 iskra avranno 300 anni nuove imballate
la musica cambia poco le migliori a mio avviso le philips
NON LO USO PIU uso altriimpianti piu vecchi concettualmente ma sonicamente migliori
SAE SERIE MARK + ELECTROVOICE E O JBL CONTROL MONITOR ETC ETC
8 VENDO TUTTO E PASSO AS D UNA PORSCHE CABRIO vintage se non si mette a piovere a dirotto
MC e' un finale che non suona per niente oppure VITTIMA un cattivo abbinamento (costoso siamo sui 12.000 euro di materiale fine a se stesso)
9 GRAZIE PER LA CORTESIA E PAZIENZA